COSTA ha scritto:cyberjack ha scritto: in Africa ognuno si inventa le sue regole a caxxxxo...
Purtroppo con i Consolati/Ambasciate c'è una sorta di "reciprocità" Se le ns. ambasciate sono str....e con loro, loro sono str....e con noi. Tante più difficoltà mettiamo noi per i vari permessi tante ne mettono loro.
Io purtroppo ci lavoro e mi capita spesso di avere difficoltà con i vari visti.
il fato è che tu puoi entrare nel paese, fare tutti gli investimenti che vuoi, MA per avere un permesso di soggiorno (che serve ad avere il permesso di lavoro, altrimenti nei tuoi investimenti non ci puoi lavorare...) devi dimostrare di apportare al paese un "valore" in qualsiasi forma (denaro, macchinari, software, ecc...) stimabile in almeno 250.000 dollari...
La fortuna è che fino all'anno scorso, il limite era a 50.000 dollari, ma hanno deciso di alzarlo recentemente per evitare gente che veniva a "sistemarsi" con du' lire....
il bello è che questa cifra non è nemmeno necessario investirla! Basta solo portarla li, quindi in teoria puoi avere un conto corrente su una banca internazionale con una filiale in Zambia (tipo Deutchbank o altre....) fargli vedere che sono li, poi farli sparire dopo aver ottenuto i permessi...
in pratica, io che ho un valore ben superiore a quello richiesto (la casa), essendo essa stabilmente ancorata in Italia, non la posso importare (:roll:) e quindi dovrei venderla prima di andare giù.... per portare giù il capitale, dopodichè potrei anche riacquistarla.....

Il tutto per poter fare un investimento iniziale di poche decine di migliaia di euro...
Certo potrei usar la casa per ottenere un finanziamento, tenerlo per un mese e poi restituirlo, ma così facendo pagherei una cifra di spese di apertura e interessi e correrei un miliardo di rischi... cosa accade se per qualsiasi motivo il denaro viene bloccato? Se il governo cambia regolamento all'ultimo momento e mi impone di vincolare i soldi in Zambia? Se la banca subisce pressioni dallo stato per rendere il capitale inaccessibile? Come gli restituisco il finanziamento?
Casini su casini su casini su casini.... completamente inutili....
fanchiurlo....

www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe