ela78 ha scritto: lui E? padroncino.... di un'impresa di montatorid i mobili... ha 3 camion SUOI e 5 dipendenti tutti rumnei perchè gli italiani storcono il naso a partire alle 6 del mattino
wow! hai controllato i libri paga? Tutti montatori in regola, capisco.... E questi 5 rumeni quanti altri rumeni hanno portato in italia a testa? Tutti con lavoro regolare? Interessante....

(ovviamente la mia non è altro che una provocazione non conoscendo di chi si sta parlando)

ps: stamattina sono acidino lo so.....ed è divertente perchè se poi vado a vedere le mie amicizie sono tutti o stranieri o peggio ancora "terroni" :P

ho solo voglia di fare il bastian contrario stamattina.... :oops:

aleale ha scritto:
Saul1978 ha scritto: ho solo voglia di fare il bastian contrario stamattina.... :oops:
Solo questa mattina?
:roll: :wink:
MAmma mia come siete seri.... :shock:
ieri ho inavvertitamente letto una lunga serie di post sulla cacca infantile verde e ho sentito il pressante bisogno di parlare di qualcosa di diverso. :oops:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:Un conto sono le opinioni personali... un conto se io dico a Saul "brutto lecchese mangia-cavedani" (un insulto di mia invenzione, rivolto a te perche' sei la persona con piu' sense of humor qui e quello che presumo, quindi, si offendera' di meno), altro e' se un gruppo si organizza per una campagna diffamatoria pubblica a mezzo manifesti.
Quello su cui volevo riflettere e': che effetto fa a noi italiani, che spesso ci lasciamo andare a manifestazioni di intolleranza verso rom, stranieri e lavoratori extracomunitari vari, venire designati come topi, come parassiti, da manifesti affissi nella pubblica via di un paese confinante e, come molti hanno osservato, consanguineo per molti versi, solo perche' alcuni lavoratori scelgono di lavorare altrove per le migliori condizioni offerte?
Almeno essere trattati come topi, ci aiuta a realizzare quanto fuori luogo siano le nostre manifestazioni di intolleranza verso chi viene qui a lavorare - in condizioni spesso bestiali (mica come le commesse di Saul, trattate da principesse!)

EDIT: il paradosso che io ho colto e' che l'intolleranza ticinese era rivolta a italiani delle province del nord-lombardia, dove l'aderenza a idee leghiste e purtroppo spesso xenofobe e' molto diffusa.
prrrrrrrrrr antipatica!

Vai ancora più a fondo. Chi si scandalizza per le immigrazioni spesso ha anche vergogna di sentirsi definire italiano.........

Federinik ha scritto:
aleale ha scritto:
Saul1978 ha scritto: ho solo voglia di fare il bastian contrario stamattina.... :oops:
Solo questa mattina?
:roll: :wink:
MAmma mia come siete seri.... :shock:
ieri ho inavvertitamente letto una lunga serie di post sulla cacca infantile verde e ho sentito il pressante bisogno di parlare di qualcosa di diverso. :oops:
OK..perdonata!! :wink:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

Federinik ha scritto:Un conto sono le opinioni personali... un conto se io dico a Saul "brutto lecchese mangia-cavedani" (un insulto di mia invenzione, rivolto a te perche' sei la persona con piu' sense of humor qui e quello che presumo, quindi, si offendera' di meno), altro e' se un gruppo si organizza per una campagna diffamatoria pubblica a mezzo manifesti.
Quello su cui volevo riflettere e': che effetto fa a noi italiani, che spesso ci lasciamo andare a manifestazioni di intolleranza verso rom, stranieri e lavoratori extracomunitari vari, venire designati come topi, come parassiti, da manifesti affissi nella pubblica via di un paese confinante e, come molti hanno osservato, consanguineo per molti versi, solo perche' alcuni lavoratori scelgono di lavorare altrove per le migliori condizioni offerte?
Almeno essere trattati come topi, ci aiuta a realizzare quanto fuori luogo siano le nostre manifestazioni di intolleranza verso chi viene qui a lavorare - in condizioni spesso bestiali (mica come le commesse di Saul, trattate da principesse!)
A me non sembra una novità questa campagna svizzera...loro da sempre sono un popolo ostico. Poi i topi sono una metafora, ovvio....siamo poco grasiti...
40 anni fa mio suocero era stato mandato a dirigere la sede estera a Losanna della società per la quale lavorava e mia suocerà lo seguì. Mi ha raccontato che si respirava un'aria pesantissima di intolleranza nei confronti degli stranieri.. :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Federinik ha scritto: ieri ho inavvertitamente letto una lunga serie di post sulla cacca infantile verde e ho sentito il pressante bisogno di parlare di qualcosa di diverso. :oops:
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

ma voi vedete veramente questo razzismo così radicato nel popolo italiano?!?!? :roll: :roll:
certo, razzisti ne ho incontrati, soprattutto perchè venendo da un sud abbastanza profondo, le occasioni non son mancate!
ma sono veramente una goccia nel mare...almeno secondo la mia modesta opinione!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Saul1978 ha scritto: Vai ancora più a fondo. Chi si scandalizza per le immigrazioni spesso ha anche vergogna di sentirsi definire italiano.........
Eh infatti, non mi sembra una bella cosa.
Con tutto il disdegno che posso avere per vari aspetti della nostra societa' e della nostra vita pubblica, non disprezzo il mio paese.
Immagine

Vi presento... con pwd

Saul1978 ha scritto:
ela78 ha scritto: lui E? padroncino.... di un'impresa di montatorid i mobili... ha 3 camion SUOI e 5 dipendenti tutti rumnei perchè gli italiani storcono il naso a partire alle 6 del mattino
wow! hai controllato i libri paga? Tutti montatori in regola, capisco.... E questi 5 rumeni quanti altri rumeni hanno portato in italia a testa? Tutti con lavoro regolare? Interessante....

(ovviamente la mia non è altro che una provocazione non conoscendo di chi si sta parlando)
stai tranquillo... non parlo solo per dar fiato alle corde vocali.

lro signori dei quali ti sei persino fatto lo scrupolo di pensare male subito solo perchè NON italiani.... sono più in regola ti quanto tu stesso possa immaginare... fidati...

e fidati io per prima sono cresciuta in mezzoa pregiudizi xenofobi... ma che non sono differenti dal commento "commerciante=ladro"...eppur eneppure su questo la gente si scandalizza!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Sil70 ha scritto:ma voi vedete veramente questo razzismo così radicato nel popolo italiano?!?!? :roll: :roll:
certo, razzisti ne ho incontrati, soprattutto perchè venendo da un sud abbastanza profondo, le occasioni non son mancate!
Purtroppo, SI! E' talmente radicato nella cultura di certe zone che persone che conosco - giovani, moderne, educate, per certi versi anche aperte (non sto aprlando di qualche naziskin assetato di sangue, eh!) - cadono in luoghi comuni razzisti, nel linguaggio corrente, senza che nemmeno se ne accorgano, senza nemmeno esserne consapevoli!
A volte io rimango cosi :shock: e mi rendo conto che loro, invece, non si sono nemmeno accorti di aver usato uno stereotipo nel loro discorso.
Immagine

Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:Purtroppo, SI! E' talmente radicato nella cultura di certe zone che persone che conosco - giovani, moderne, educate, per certi versi anche aperte (non sto aprlando di qualche naziskin assetato di sangue, eh!) - cadono in luoghi comuni razzisti, nel linguaggio corrente, senza che nemmeno se ne accorgano, senza nemmeno esserne consapevoli!
A volte io rimango cosi :shock: e mi rendo conto che loro, invece, non si sono nemmeno accorti di aver usato uno stereotipo nel loro discorso.
Quoto...
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Sil70 ha scritto:ma voi vedete veramente questo razzismo così radicato nel popolo italiano?!?!? :roll: :roll:
Beh, se la Lega ha preso così tanti voti alle ultime elezioni ci sarà pur una ragione :roll: io vedo che molte volte si tratta di razzismo "a parole", nel senso che si fanno osservazioni/battutine poco piacevoli quando magari si vede il senegalese che viene a venderti l'accendino al parcheggio, oppure quando vedi gruppi di marocchini che chiaccherano fuori dai bar di paese.

Certo è, che quando si ha bisogno di una badante per la suocera invalida, ci si tappa il naso. :? Ovviamente lo scrivo in corsivo, per enfatizzare. :wink:
Immagine
Immagine

ela78 ha scritto:
Saul1978 ha scritto:

stai tranquillo... non parlo solo per dar fiato alle corde vocali.

lro signori dei quali ti sei persino fatto lo scrupolo di pensare male subito solo perchè NON italiani.... sono più in regola ti quanto tu stesso possa immaginare... fidati...

e fidati io per prima sono cresciuta in mezzoa pregiudizi xenofobi... ma che non sono differenti dal commento "commerciante=ladro"...eppur eneppure su questo la gente si scandalizza!
conosco anche io degli stranieri in regola che lavorano in regola..........il problema è che poi ognuno di loro (quelli che conosco io) ha portato in italia mooolte altre persone che non si sa bene cosa facciano per campare.

sarò fortunata io a vivere nelle zone giuste! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)