quando vivevo con i miei, mia madre faceva tutto ed era assolutamente vietato fare qualsiasi lavoro casalingo ( era un lager, pantofoline, vasoietto per le bricciole del panino, ecc...) poi finalmete ho fatto il single, e facevo tutto da solo ( lavatrici e stiro compresi)
in questa fase ho imparato le cose essenziali :
niente pupotti, porta foto, gingilli inutili sui mobili (passi lo straccio e via)
il sacco portapiumone ( rifai il letto in un baleno)
pasta pomodoro e basilico ( 1 pentola e 1 pitto da lavare)
poi mi sono sposato e mia moglie non sapeva fare quasi nulla ( lavatrici bianco e usciva rosa)
ora che ha imparato quello che faccio non va più bene e allora che faccia lei
io stiro
questo è un errore frequente nelle donne, non va bene quello che fa il marito e lo riprendono, quindi l'uomo si incacchia e lascia fare a lei, e fa bene, io infatti dico sempre a mio marito che va bene come fa le cose!enrico57 ha scritto:quando vivevo con i miei, mia madre faceva tutto ed era assolutamente vietato fare qualsiasi lavoro casalingo ( era un lager, pantofoline, vasoietto per le bricciole del panino, ecc...) poi finalmete ho fatto il single, e facevo tutto da solo ( lavatrici e stiro compresi)
in questa fase ho imparato le cose essenziali :
niente pupotti, porta foto, gingilli inutili sui mobili (passi lo straccio e via)
il sacco portapiumone ( rifai il letto in un baleno)
pasta pomodoro e basilico ( 1 pentola e 1 pitto da lavare)
poi mi sono sposato e mia moglie non sapeva fare quasi nulla ( lavatrici bianco e usciva rosa)
ora che ha imparato quello che faccio non va più bene e allora che faccia lei
io stiro

quotone!!!Federinik ha scritto: è questione di indole. Tanti amano i lavori di casa. Io non è che li detesto, ma diciamo che facilmente trovo qualcosa di meglio da fare, per cui non mi ci dedico volentieri. Perciò, come Cerise, troverei aberrante considerarli a mio esclusivo appannaggio. entrambi lavoriamo fuori casa, entrambi lavoriamo in casa.
Il Mr si dà abbastanza da fare, devo dire. Il centro del problema in casa nostra è quello descritto da crackman: la percezione di ciò che è necessario. Che io ho, ovviamente, molto più alta della sua.
[...]
Quindi le attività di cui sopra vengono svolte solo su esplicita mia richiesta. Devo dire che mi scoccia chiedere, ma d'altra parte è difficle sviluppare una percezione non spontanea.
il nostro problema è che lui ha una percezione molto, mooolto + alta della mia (a casa mia han sempre lavorato tutti, pure le nonne, abbiamo sempre avuto cani e gatti e abbiamo la manica +larga sul concetto di casa pulita e in ordine; a casa sua ci sono generazioni di mamme, nonne e zie casalinghe con la casa uno specchio).
Il fatto è che, come diceva don Abbondio, "la percezione, se uno non ce l'ha, mica se la può dare..."
Il mio concetto di " casa decente" e sufficientemente pulita è quasi pari al suo concetto di "questa casa è un disastro"... non se ne esce, lui pulirà sempre molto più di me

non ho capito perche'Mouse44 ha scritto:La scelta ce l'avrebbe anche: Conosco una coppia, lui non vuole pulire, lei neppure.Cerise ha scritto: lei da a lui la facoltà di scegliere di tirasi indietro... perchè a lei la stessa facoltà non è data? lei non ha scelta?
Lui è libero professionista e non ha orari, lei lavora 12 ore al giorno e paga una collaboratrice che faccia le cose al posto suo, ma proprio tutto, compreso farle trovare la cena pronta da scaldare.
Condivisibile o no (io non condivido, la casa è tua, la famiglia è la tua e non è nemmeno bello così) però la scelta ce l'ha. Dice che per le poche ora che stanno insieme vogliono farsi compagnia, non passare l'aspirapolvere.

io mi riconosco in quel che dice Chiaretta, nessun esempio di casalinghe inappuntabili poi nessunissimo problema, se non economico, ad avere la colf...
e' vero che sono finita con un tipo che vive un rapporto simbiotico con la stirella Polti

http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8
anche io sono d'accordo, se si ha la possibilità economica di avere un aiuto da fuori per dedicarsi di più alla famiglia perché no??? poi ci sono persone che piuttosto di lasciare fare le pulizie ad altri si svegliano alle 5 del mattino per farle, però va sempre a scelte diverse.Lalli04 ha scritto:non ho capito perche'Mouse44 ha scritto:La scelta ce l'avrebbe anche: Conosco una coppia, lui non vuole pulire, lei neppure.Cerise ha scritto: lei da a lui la facoltà di scegliere di tirasi indietro... perchè a lei la stessa facoltà non è data? lei non ha scelta?
Lui è libero professionista e non ha orari, lei lavora 12 ore al giorno e paga una collaboratrice che faccia le cose al posto suo, ma proprio tutto, compreso farle trovare la cena pronta da scaldare.
Condivisibile o no (io non condivido, la casa è tua, la famiglia è la tua e non è nemmeno bello così) però la scelta ce l'ha. Dice che per le poche ora che stanno insieme vogliono farsi compagnia, non passare l'aspirapolvere.![]()
se lavorassi 12 ore al giorno( con retribuzione adeguata
) sarebbe anche la mia scelta...
io mi riconosco in quel che dice Chiaretta, nessun esempio di casalinghe inappuntabili poi nessunissimo problema, se non economico, ad avere la colf...
e' vero che sono finita con un tipo che vive un rapporto simbiotico con la stirella Polti
Io sono fortunata, nonostante il marito ha sempre vissuto in una casa in cui ti puoi specchiare nei pavimenti, ha una percezione del pulito in casa quasi più bassa della mia...
Ricordami Chiaretta, quando è nato M.????

Non mi sono spiegata, lei lavora 10/12 ore al giorno quando potrebbe farne 8 apposta per non andare a casa e pagare una domestica. Non si tratta di avere un aiuto due/tre volte a settimana, ma una persona fissa tutti i giorni ad esclusione della domenica... Questa nemmeno carica la lavastoviglie, butta tutto nel lavandino e poi ci pensa la donna il giorno dopo... così francamente mi pare una follia!Lalli04 ha scritto:non ho capito perche'Mouse44 ha scritto:La scelta ce l'avrebbe anche: Conosco una coppia, lui non vuole pulire, lei neppure.Cerise ha scritto: lei da a lui la facoltà di scegliere di tirasi indietro... perchè a lei la stessa facoltà non è data? lei non ha scelta?
Condivisibile o no (io non condivido, la casa è tua, la famiglia è la tua e non è nemmeno bello così) però la scelta ce l'ha. Dice che per le poche ora che stanno insieme vogliono farsi compagnia, non passare l'aspirapolvere.![]()
se lavorassi 12 ore al giorno( con retribuzione adeguata
) sarebbe anche la mia scelta...
CASA MOUSE
Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.
Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.
questo mi pare un caso limite... quante altre persone conosci che fanno così? io nessuna
quello di cui parlavo io era un'altra cosa...
non è di specchiarsi nei pavimenti o di poter fare la prova guanto bianco sulla libreria...
se in una coppia si lavora entrambi ca lo stesso numero di ore, se entrambi fuori si ha lo stesso genere di impegni mi sembra normale che entrambi si cerchi di partecipare attivamente e che se una cosa non la si sa fare si cerchi di imparare, l'indole per i lavori di casa ti può anche venire...

quello di cui parlavo io era un'altra cosa...
non è di specchiarsi nei pavimenti o di poter fare la prova guanto bianco sulla libreria...
se in una coppia si lavora entrambi ca lo stesso numero di ore, se entrambi fuori si ha lo stesso genere di impegni mi sembra normale che entrambi si cerchi di partecipare attivamente e che se una cosa non la si sa fare si cerchi di imparare, l'indole per i lavori di casa ti può anche venire...

Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA
LINK CUCINA
sinceramente se avessi le possibilità economiche prenderei volentieri una persone che fa i lavori di casa al posto nostro tutti i giorni
certo non arriverei a non mettere le cose in lavapiatti perchè ci pensa lei(potrei vomitare la mattina dopo a vedere i piatti sporchi della sera precendete)....però se avessi una che mi cucina pure, in mezzo alla settimana beh.....o cavolo chi figata!!!
p.s.:magari nel fine settimana no visot che mi piace cucinare e sarei bella rilassata

certo non arriverei a non mettere le cose in lavapiatti perchè ci pensa lei(potrei vomitare la mattina dopo a vedere i piatti sporchi della sera precendete)....però se avessi una che mi cucina pure, in mezzo alla settimana beh.....o cavolo chi figata!!!

p.s.:magari nel fine settimana no visot che mi piace cucinare e sarei bella rilassata

Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
Ecco...tornare alle 23 a casa...vuol dire che si finisce di mangiare alemno a mezzanotte...INVIDIO anche il solo pensare di potersi mettere sul divanoa guardare la TV a quell'ora!MarlaSinger ha scritto: Quindi non ho davvero idea di come troveremo il nostro equilibrio..
So che ora scherzando mi dice "Ahah si si.. tu pulisici e io gioco alla play!!"
Io lavoro da lun a ven dalle 7 alle 19, lui ora esce alle 8 e rientra alle 23 ma gli ho fatto stragiurare che quando vivremo insieme lo molla prima il maledetto laboratorio..
Avremo solo il sabato e la domenica.. la sera immagino che mentre io cucino di corsa lui metta la tavola.. magari poi la levo io mentre lui sceglie un bel film da vedere insieme spaparanzati.. sto proprio ipotizzando..
Nel weekend però non me lo vedo a impazzire dietro ai capricci delle donne (è vero che siamo precisine!)
Cmq se nn vuoi passare il we a pulire l'unica é trovarsi una signora...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241
Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre
Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre
No, il mio funziona a batterie ricaricabili, ovvero ha un'autonomia ben precisa, di circa 1h30. Quando e' stufo, dice "Ora basta" e si siede sul divano.menchy ha scritto:Fede!!!![]()
Il tuo Mr potrebbe essere benissimo il mio!![]()
Uguale!!!!Anche il tuo, però, se parte lava anche te?
A quel punto capisco che e' ora della passeggiatina in centro/al parco e devo portarlo fuori.
Per cui sta a me dargli delle direttive in ordine di priorita', in modo che sfrutti quell'ora e mezza di lavori di casa nel modo migliore.
Poi in settimana lui si occupa delle lavatrici, di stirare le sue camicie (unica cosa che stiriamo in casa) e spesso pure le mie, di riassettare la cucina se io cucino (se invece cucina lui, sistemo io) senza richiesta specifica.
Mentre le pulizie settimanali vanno dirette.
quoto assolutamente il fatto che l'uomo (il mio perlomeno) ha una percezione assolutamente diversa di quello che sia ordine e pulizia in casa...
quoto anche il fatto che sia questione di indole sia per l'uomo che per la donna:
io ad esempio amo tenere la casa in ordine e pulita, mi piace cucinare, preparare ogni tanto cose diverse e sfiziose da portare in tavola...mia sorella cresciuta con me, con la stessa educazione è la negazione della perfetta casalinga...
clà: mio marito dovrebbe essere un clone del tuo

quoto anche il fatto che sia questione di indole sia per l'uomo che per la donna:
io ad esempio amo tenere la casa in ordine e pulita, mi piace cucinare, preparare ogni tanto cose diverse e sfiziose da portare in tavola...mia sorella cresciuta con me, con la stessa educazione è la negazione della perfetta casalinga...
clà: mio marito dovrebbe essere un clone del tuo

Simona
Beh dal punto di vista del PIL la sua scelta e' un fattore di crescitaMouse44 ha scritto: Non mi sono spiegata, lei lavora 10/12 ore al giorno quando potrebbe farne 8 apposta per non andare a casa e pagare una domestica. Non si tratta di avere un aiuto due/tre volte a settimana, ma una persona fissa tutti i giorni ad esclusione della domenica... Questa nemmeno carica la lavastoviglie, butta tutto nel lavandino e poi ci pensa la donna il giorno dopo... così francamente mi pare una follia!

fattura piu' ore e paga una lavoratrice per 6 gg su 7...
non riesco a capire dove e' lo scandalo, io non do per scontato che una donna preferisca lavorare meno per fare le faccende

per i piatti nell'acquaio quoto Papri eh...ma per mia madre, ad esempio, e' normale
lasciare la cucina un caos la sera, se il giorno dopo viene la colf

http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8
Eccomi, con un po di ritardo mi inserisco anche io, allora:
Io rassetto sempre, nel senso che tengo tutto ordinato un posto per ogni cosa ogni cosa al suo posto!
Le pulizie "grosse" non le facciamo quasi mai nel senso che tutti i gironi faccio/facciamo qualcosina, un giorno la polvere, un giorno i vetri, un giorno tutto il bagno via via così...in modo da non avere grossi lavori tutti in una volta...
Vero cucina e io la sistemo (la cucina intendo, ogni volta sembra esplosa una bomba
), stira, e novità, lavatrice con partenza ritardata così quando ci svegliamo c'è solo da stendere!
La lavastoviglie invece è un caso a parte...è solo MIA altrimenti per come la carica Vero dovremmo farla partire 2/3 volte al giorno!
Io rassetto sempre, nel senso che tengo tutto ordinato un posto per ogni cosa ogni cosa al suo posto!
Le pulizie "grosse" non le facciamo quasi mai nel senso che tutti i gironi faccio/facciamo qualcosina, un giorno la polvere, un giorno i vetri, un giorno tutto il bagno via via così...in modo da non avere grossi lavori tutti in una volta...
Vero cucina e io la sistemo (la cucina intendo, ogni volta sembra esplosa una bomba

La lavastoviglie invece è un caso a parte...è solo MIA altrimenti per come la carica Vero dovremmo farla partire 2/3 volte al giorno!