Re: VASCA SOTTO LA FINESTRA:HELP ME PLEASE!

Scusa Katiuscia se ti rispondo solo ora..Innanzitutto grazie per il tuo intervento molto interessante..Tu hai praticamente il bagno identico al mio come metratura e cio mi facilita il giudizio..Diciamo che io una vasca di 1 metro e 50 cm nn la farei mai perchè sto davvero molto stretto su quella di 1 metro e 60 che si trova a casa di mamma:la mia vasca deve essere almeno 1,70 o 1,80.Nel tuo bagno ci hai fatto andare di tutto anche la lavatrice sfruttandolo al massimo e mi complimento con te.Io diciamo che la lavatrice la mettero' nel bagno di sotto dove avro' la zona lavanderia mentre sul pianjo terra quello in foto credo di mettere gli attacchi nel ripostiglio..magari un domani dovessero servire almeno la metto li dentro.Cmq c'è una cosa che ti devo chiedere...Tra la tua vasca e il lavandino ci dovrebbere essere 50 cm di spazio...Come ti ci ritrovi??Ci passi bene?.Cmq piu passa il tempo e piu mi sto convincendo che forse la disposizione tradizionale è la migliore.....Ovvero metto la vasca di 1,80X70 davanti la porta sulla parete lunga,subito a destra vicino la finestra ci va il bidet e dal lato opposto il Wc con il lavandino che rimarrebbe appena entri sulla destra..Questa è la mia definitiva scelta o meglio quello che dopo tutti questi discorsi e ragionamenti è risultata essere la via maestra....FINE DELLA STORIA decisione PRESA,LA ACCENDIAMO!! :wink:
Grazie a tutti di cuore

io non ho mai avuto problemi di spazio...
il mio lavandino casca davanti alla lavatrice, che ha la stessa profondità della vasca come ingombro, ma è più alta... e nonostante ciò mai nessun problema.
Idem a casa dei miei, c'è la stessa disposizione: lavandino opposto alla vasca, e le dimensioni sono simili... ma nessun problema.
Ed io non sono 40 kg, ma sono abbondante :lol:
Ed abbiamo tutti lavandini normali (non misure ridotte).

Credo ci siano sì circa 50 cm, ma non posso misurarli ora che il moroso sta facendo la doccia :P

Comunque anche io avrei preso la vasca da 1,70... se non avessi dovuto mettere la lavatrice che però ha mangiato spazio, purtroppo ;)
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...

ritorno qui a scrivere perchè finalmente abbiamo scartato l ipotesi della vasca sotto la finestra e ora il dubbio è tra le 2 seguenti disposizioni:

a) vasca 1,80X70 davanti alla porta poi 1 sanitario di fianco alla vasca nei pressi della finestra e dallato opposto didet e lavandino con quest' ultimo che si troverebbe subito a destra appena entri.i vantaggi sono:vasca grande e comoda,disposizione classica.

b)vasca 160X70 davanti alla porta poi 2 sanitari di fianco alla vasca nei pressi della finestra e dall altro lato opposto viene tutto lavandino che lo si trova dunque subito a destra appena entri.i vantaggi di questa opzione sono a mio modo di vedere molto superiori all opzione A in quanto si ha a disposizione un lavandino molto piu grande rispetto al punto a) e oltretutto il problema dei 50 cm di distanza tra vasca e lavandino sarebbe risolto in quanto il lavandino si troverebbe vicino alla finestra quindi distante dalla vasca..I 2 sanitari sarebbero inoltre uno di fianco all altro e la cosa esteticamente resta anke piu carina...

Cosa ne pensate voi??Siete daccordo con me???Certo l unica cosa è che io la vasca me la faccio un po scomoda pero' alla fine se considero tutto è davvero un dettaglio da poco..

Scusa, arrivo a decisione avvenuta ma ti posto la mia esperienza, magari può esserti utile o ad altri che qui hanno scritto. Io ho la vasca/doccia combinata sotto la finestra. Finestra in legno di pino trattata con mordente x barche :wink: , non uso tende o altro x proteggerla e da 9 anni mi trovo benissimo!! Aprire la finestra o chiudere il rotolante non è affatto un problema (larghezza vasca in quel punto 65cm circa). Il legno o la maniglia in vetro/ottone non hanno mai risentito di alcunchè.
Un trucco, asciugare tutto con un panno di alcantara :wink: .
(ps. su altri post ho messo la foto del mio bagno, se interessa...)
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

stesso problema con la vasca davanti alla finestra, la vasca è praticamente 2x2 quindi l'apertura della finestra è quasi impossibile senza entrarci... la soluzione è stata mettere una finestra elettrica richiudibile con il telecomando.
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
<IFRAME src=http://www.forumcommunity.net/?c=6137&s=6483084930068d4a7de1ca1e2e7e9927 width=15% height=20 frameborder=0 marginwidth=0 marginheight=0></IFRAME>

Caillou ha scritto:Scusa, arrivo a decisione avvenuta ma ti posto la mia esperienza, magari può esserti utile o ad altri che qui hanno scritto. Io ho la vasca/doccia combinata sotto la finestra. Finestra in legno di pino trattata con mordente x barche :wink: , non uso tende o altro x proteggerla e da 9 anni mi trovo benissimo!! Aprire la finestra o chiudere il rotolante non è affatto un problema (larghezza vasca in quel punto 65cm circa). Il legno o la maniglia in vetro/ottone non hanno mai risentito di alcunchè.
Grazie x il tuo intervento ma ormai l unica certezza che ho è di nn mettere la vasca sotto la finestra e quindi di scegliere tra l opzione a oppure b.L idea del panno x asciugare è valida però in questa nuova casa ho sposato il concetto di praticità su tutte le cose dunque nn voglio pormi a priori il problema dell asciugatura
Ultima modifica di 82ispanico il 01/02/11 0:30, modificato 2 volte in totale.

Principe ha scritto:stesso problema con la vasca davanti alla finestra, la vasca è praticamente 2x2 quindi l'apertura della finestra è quasi impossibile senza entrarci... la soluzione è stata mettere una finestra elettrica richiudibile con il telecomando.
2 metri per 2 di vasca...è una mezza piscina..ahah.Cmq nel tuo caso era indispensabile un apertura cn meccanismo elettrico..costa molto?

82ispanico ha scritto:
Principe ha scritto:stesso problema con la vasca davanti alla finestra, la vasca è praticamente 2x2 quindi l'apertura della finestra è quasi impossibile senza entrarci... la soluzione è stata mettere una finestra elettrica richiudibile con il telecomando.
2 metri per 2 di vasca...è una mezza piscina..ahah.Cmq nel tuo caso era indispensabile un apertura cn meccanismo elettrico..costa molto?
non eccessivamente, circa 400 euro.
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
<IFRAME src=http://www.forumcommunity.net/?c=6137&s=6483084930068d4a7de1ca1e2e7e9927 width=15% height=20 frameborder=0 marginwidth=0 marginheight=0></IFRAME>

Anche nel mio (futuro) bagno al piano superiore ho lo stesso problema: escludendo la parte in cui si aprirà la porta, sarà un quadrato di 210x210 cm. Ora, l'idea inziale era quella di mettere un mobiletto con lavabo da 120 cm su un lato, vasca angolare 100x150 su quello opposto, water nei 60 cm rimanenti della parete della vasca, e bidet di fronte, dalla parte del mobile. Sarebbero rimasti circa 50 cm di spazio tra mobile e vasca, almeno nella parte più stretta. Ieri il costruttore ci ha chiamato per farci vedere che secondo lui e l'idraulico lo spazio è risicato (io purtroppo non sono potuto andare, è andata la mia fidanzata), e l'unica soluzione sarebbe mettere la vasca sotto la finestra, ed i sanitari di fronte al mobile.
Leggendo questo 3ad però mi viene il dubbio... Sarà la soluzione ideale? Io non penso che useremo la vasca per fare la doccia, dato che la sto mettendo già 100x80 al piano inferiore, ma tutto è possibile... Rimane cmq il problema dell'apertura della persiana. Quello della finestra non penso, perchè sarà filo interno, mentre la persiana sarà filo esterno...

Alla luce di ciò, cosa mi consigliate?
Vorrei allegarvi l'immagine ma non so come si fa... :roll:

SpaceZack ha scritto:Anche nel mio (futuro) bagno al piano superiore ho lo stesso problema: escludendo la parte in cui si aprirà la porta, sarà un quadrato di 210x210 cm. Ora, l'idea inziale era quella di mettere un mobiletto con lavabo da 120 cm su un lato, vasca angolare 100x150 su quello opposto, water nei 60 cm rimanenti della parete della vasca, e bidet di fronte, dalla parte del mobile. Sarebbero rimasti circa 50 cm di spazio tra mobile e vasca, almeno nella parte più stretta. Ieri il costruttore ci ha chiamato per farci vedere che secondo lui e l'idraulico lo spazio è risicato (io purtroppo non sono potuto andare, è andata la mia fidanzata), e l'unica soluzione sarebbe mettere la vasca sotto la finestra, ed i sanitari di fronte al mobile.
Leggendo questo 3ad però mi viene il dubbio... Sarà la soluzione ideale? Io non penso che useremo la vasca per fare la doccia, dato che la sto mettendo già 100x80 al piano inferiore, ma tutto è possibile... Rimane cmq il problema dell'apertura della persiana. Quello della finestra non penso, perchè sarà filo interno, mentre la persiana sarà filo esterno...

Alla luce di ciò, cosa mi consigliate?
Vorrei allegarvi l'immagine ma non so come si fa... :roll:
Prova a leggere le FAQ :wink:
Hai già l'immagine nel tuo pc? allora vai sul sito di hosting (esempio imageshack)e caricala, poi copia il link per forum e incollalo nel tuo messaggio :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Caillou ha scritto:Scusa, arrivo a decisione avvenuta ma ti posto la mia esperienza, magari può esserti utile o ad altri che qui hanno scritto. Io ho la vasca/doccia combinata sotto la finestra. Finestra in legno di pino trattata con mordente x barche :wink: , non uso tende o altro x proteggerla e da 9 anni mi trovo benissimo!! Aprire la finestra o chiudere il rotolante non è affatto un problema (larghezza vasca in quel punto 65cm circa). Il legno o la maniglia in vetro/ottone non hanno mai risentito di alcunchè.

FANTASTICO!!! Il mordente per le barche!!! :shock: :D
Ma è trasparente vero? Non si vede proprio che c'è?? Sarebbe una supermegasoluzione anche per me! :D :D La tenda mi avrebbe scocciato un po' e poi comunque un po' il legno si sarebbe bagnato! Posso vedere la foto di cui parli? In che discussione è? TI RIGNGRAZIO! :mrgreen:

La mia vasca è la classica teuco 170x70.. se mi sporgo apro tranquillamente la finestra. La parte un poì più rompina è la persiana in ferro. La apro fino a 10-15cm poi devo uscire dal bagno, andare in giardino e spalancarla per bene. Idem per richiudere.. Dunque.. senza ipotizzare lavori o sostituzioni invasive.. troverò un sistema che mi aiuti.. una specie di braccino meccanico che me la accompagni sia in apertura che in chiusura esisterà? :roll: Sennò l'ho gia detto.. mando fuori il fidanzato.. la vasca l'ha voluta lui! :lol: :lol: :lol:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

MarlaSinger ha scritto:Sennò l'ho gia detto.. mando fuori il fidanzato.. la vasca l'ha voluta lui!
Premesso che questa è la soluzione migliore :mrgreen: :mrgreen: il braccino meccanico forse puoi costruirlo da te con il fil di ferro.
Però non devi poi fissare la persiana al muro con i fermapersiane? E sganciarla per richiuderla?
Anch'io ho le persiane e in cucina ho il lavello sotto la finestra, devo fare come te, uscire sul balcone ogni volta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

:wink: :D Dai in fin dei conti ce la possiamo fare.. le apri la mattina e le richiudi la sera.. non la vedo così terribile.. Magari rincasando la sera dopo il lavoro prima di entrare in casa la accosto, così da dentro chiudo ed è fatta! :roll:
Oddio.. quando lavoriamo.. uscendo la mattina presto e rientrando la sera.. nemmeno la apriremo.. :| Vabbè mi divertirò a mandare fuori il boy nei weekend! :D :lol:

Però stà cosa del mordente per le barche mi ha svoltato la giornata! :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

MarlaSinger ha scritto:

FANTASTICO!!! Il mordente per le barche!!! :shock: :D
Ma è trasparente vero? Non si vede proprio che c'è?? Sarebbe una supermegasoluzione anche per me! :D :D La tenda mi avrebbe scocciato un po' e poi comunque un po' il legno si sarebbe bagnato! Posso vedere la foto di cui parli? In che discussione è? TI RIGNGRAZIO! :mrgreen:

La mia vasca è la classica teuco 170x70.. se mi sporgo apro tranquillamente la finestra. La parte un poì più rompina è la persiana in ferro. La apro fino a 10-15cm poi devo uscire dal bagno, andare in giardino e spalancarla per bene. Idem per richiudere.. Dunque.. senza ipotizzare lavori o sostituzioni invasive.. troverò un sistema che mi aiuti.. una specie di braccino meccanico che me la accompagni sia in apertura che in chiusura esisterà? :roll: Sennò l'ho gia detto.. mando fuori il fidanzato.. la vasca l'ha voluta lui! :lol: :lol: :lol:
Il mordente è trsparente opaco quindi il legno resta paro paro come le altre finesre, la maniglia è vetro e ottone (olivari) e non ho MAI avuto nessun problema in 9anni..
Aprire e chiudere la finestra non è un problema per me, ci arrivo :mrgreen: e ho il rotolante :wink: . Nota che è bombata anche la mia va dagli 87cm nella parte più fonda a 65cm nella parte d'accesso-apertura finestra..
Ecco qua il mio bagno con la vasca combinata (omnia by cesana).
Immagine
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172