Re: Le scelte di vita son sempre dense di dubbi…

MarlaSinger ha scritto:Ciao effe.. scusa ma oggi giornata bestiale in ufficio!

In realtà io mi occupo solo di selezione e non di gestione.. mai vista una lettera di dimissioni o una normativa contrattuale in vita mia! Per fortuna che Chiaretta ti ha saputo essere utile! A pelle però mi è sembrata un po' forte la seconda versione della lettera.. un po' brusca.. starei più sulla prima versione e meno che non ci siano problemi .. aggiungerei una nota più umana.. tipo "lieto di aver collaborato con voi".. meglio mantenere sempre un buon rapporto! :roll:

giusto anche a me sembra brusca e siccome il rapporto è piacevole terrei a mantenerlo tale anche in vista di future collaborazioni

soloxte ha scritto:Bella discussione! Io sono 30enne e non ho moltissime esperienze, il "downsizing" l'ho fatto poco dopo l'inizio della mia carriera lavorativa :mrgreen: .
Per me è stato piuttosto facile visto che la mia famiglia ha una piccola attività in cui sono praticamente cresciuto, nel tuo caso immagino sia parecchio più complicato. Ti auguro che le cose ti vadano per il meglio e ti consiglio un libro:

Donato Losa
Le ragazze non guardano i lattai
Sperling & Kupfer

E' il racconto di un imprenditore e dei suoi "cambi di rotta", molto bello.
Comunque allargando un po' il discorso ultimamente ho parecchi amici (miei coetanei) che sentono la necessità di cambiare, tanto che qualcuno ha addirittura cambiato nazione :shock: . Io personalmente sto pensando a un piano B per il futuro, ma dipende tutto da come si evolverà la mia vita.
In bocca al lupo!
:wink: :wink: :wink:

grazie per il consiglio.. cercherò il libro...

ma questo lupo a forza di crepare non è che poi possa risorgere vero? :D

effector ha scritto:
soloxte ha scritto:Bella discussione! Io sono 30enne e non ho moltissime esperienze, il "downsizing" l'ho fatto poco dopo l'inizio della mia carriera lavorativa :mrgreen: .
Per me è stato piuttosto facile visto che la mia famiglia ha una piccola attività in cui sono praticamente cresciuto, nel tuo caso immagino sia parecchio più complicato. Ti auguro che le cose ti vadano per il meglio e ti consiglio un libro:

Donato Losa
Le ragazze non guardano i lattai
Sperling & Kupfer

E' il racconto di un imprenditore e dei suoi "cambi di rotta", molto bello.
Comunque allargando un po' il discorso ultimamente ho parecchi amici (miei coetanei) che sentono la necessità di cambiare, tanto che qualcuno ha addirittura cambiato nazione :shock: . Io personalmente sto pensando a un piano B per il futuro, ma dipende tutto da come si evolverà la mia vita.
In bocca al lupo!
:wink: :wink: :wink:

grazie per il consiglio.. cercherò il libro...

ma questo lupo a forza di crepare non è che poi possa risorgere vero? :D
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

http://contrattolavoro.blogspot.com/201 ... o-per.html

Oltre i cinque anni di Contratto Commercio e fino a dieci anni di servizio compiuti:

•Quadri e I Livello 90 giorni di calendario
•Il e III Livello 45 giorni di calendario
•IV e V Livello 30 giorni di calendario
•VI e VII Livello 20 giorni di calendario

http://www.previdenza-professionisti.it/idarticolo=629
b) PREAVVISO

Art. 158 - Preavviso. (Contratto Commercio)

I termini di preavviso, a decorrere dal 1° o dal 16° giorno di ciascun mese, sono i seguenti:

b) oltre i 5 anni e fino a 10 anni di servizio compiuti:

Quadri e 1 90 giorni di calendario
2 e 3 45 " " "
4 e 5 30 " " "
6 e 7 20 " " "

Effector...

Ti stimo, ti ammiro ferocemente. Tu e tutte le persone che sono intervenute in questo thread mi date speranza. Ho cambiato tremila lavori, sempre alla ricerca della serenità. Come molti altri anche io sono esperta in "downsizing", ma non mi pesa affatto. Ho cambiato regione per amore e dopo un anno lui ha fatto lo stesso per me (ho voluto scappare da Milano soprattutto per via delle condizioni lavorative, sembrava esistesse solo quello), ora lui lavora e io no. E siamo felici. E siamo poveri :). Non ho una buona opinione "della massa", ho la netta impressione che le persone pensino che ciò che è importante sia tutto eccetto l'equilibrio personale e l'armonia familiare. Invece tu, voi mi date speranza perchè mi dimostrate che mi sbaglio. E gioisco nell'avere torto.

Sono certa che ora che sei quasi libero dal vincolo lavorativo precedente troverai la soluzione in un batter d'occhio. Complimenti e non per il coraggio, se non vuoi, ma per avere la forza di affrontare le tue paure. Tienici aggiornati, mi raccomando :)

E, ovviamente, in bocca al lupo!

:shock: :?

questo sono più o meno le mie espressioni di oggi.. raramente mi sento colto di sopresa ma questo è il caso..

intanto ringrazio ir3 e chiedo anche a questo lupo di crepare serenamente.

Detto questo... dimissioni presentate, poi ho scritto una bella lettera molto affettuosa al titolare...
... risposta di questa mattina altrettanto affettuosa...

solo alla fine una frase direi fondamentale:

"credo sia meglio che ti organizzi con i colleghi, in modo da terminare a fine mese"... ovviamente questo mese...

va bene tutto, e forse mi fa anche un favore... ma non mi aspettavo tanta velocità.

Comunque, come faccio ad essere certo che non vi siano trattenute o indennità di sorta visto che è l'azienda a scegliere di non farmi prestare in servizio il periodo di preavviso?
Do per scontato che non vi sia alcun dubbio sulla correttezza della controparte... ma non si sa mai.

E ci credo che siano queste le tue espressioni. Purtroppo succede spesso, puoi essere bravo quanto vuoi ma nel momento in cui decidi di lasciare improvvisamente sembra che la tua azienda ti voglia fuori il prima possibile, quasi si fosse diventati infettivi!
Ho visto quadri che han dovuto passare il testimone in due giorni lavorativi!
Per l'indennità che ti spetta chiedi apertamente all'ufficio personale, meglio essere chiari prima della fine del mese.
FEDE65

fede65 ha scritto:Purtroppo succede spesso, puoi essere bravo quanto vuoi ma nel momento in cui decidi di lasciare improvvisamente sembra che la tua azienda ti voglia fuori il prima possibile, quasi si fosse diventati infettivi!
Per l'indennità che ti spetta chiedi apertamente all'ufficio personale, meglio essere chiari prima della fine del mese.

quotissimo
mai dare per scontata la correttezza di nessuno :wink:
e chiedi (come se avessi bisogno solo di una conferma scontata) all'ufficio personale o a chi si occupa di predisporre le buste paga.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Grande effector! :wink: Ti rinnovo la stima per quello che stai facendo.
Anche io sono certa che la tua intraprendenza nella ricerca dell'equilibrio sarà premiata. E straquoto di parlare apertamente con l'ufficio del personale della tua "uscita" per gestirla in modo limpido e sereno per tutti!
Tienici aggiornati! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

meraviglioso:
l'ufficio del personale non ne era nemmeno al corrente...

comunque abbiamo scambiato due parole (anche con la proprietà) e le mie supposizioni posso considerarle corrette, quindi nessun problema.

Solo... ho già capito che avrò il telefono incandescente... la vedo dura riuscire a passare tutti i contatti entro lunedì!

e dopo lunedì... sarò povero! (ma felice)

com'era il titolo di quel film di Pozzetto?

Wow....mi son letta il post tutto d'un fiato, fino all'epilogo finale....
intanto...in bocca al lupo :mrgreen: :mrgreen:
Povero lupo, l'han fatto schiattare decine di volte in questo thread!
Poi devo dire che da moglie di uomo che è via tutta la settimana.....mi hai un pò fatto accapponare la pelle eh....
MarlaSinger ha scritto:
effector ha scritto: devo dire che mi hai colpito con queste parole.. onestamente penso di avere più paura che coraggio:

paura di non essere presente
paura di poter tradire... perchè le occasioni... si sa.. in un ambiente come questo possono fioccare.. lontano da casa... ... sono uno testardo... ma sarò sempre così forte?
paura di dover bussare alla porta di un amico la notte perchè non so dove andare a dormire
paura di non poter vivere eventuali figli
paura di sentire l'amore lontano
paura di dare infelicità

paura e basta per tutto questo... che ho visto succedere.. e ancora sta accadendo intorno a me
Questo ha colpito molto me.. :roll:
Molto colpita, come Marla, per fortuna subito dopo il tuo ho letto l'intervento di Myfriend che mi ha un po' risollevata: giustamente fa notare che poche di queste paure possono essere direttamente e solamente ricondotte ad una condizione di "sempre in viaggio"...

Tralasciamo questo dai, faccio finta di non aver letto nulla così vado a letto serena stasera, coi soliti 400 Km che mi separano da mio marito e la schiera di donne che se lo vorrà portar a letto :wink: :lol:

Hai 34 anni giusto? Non hai figli immagino, visto che non li hai nominati. Io credo che se c'è un momento per tentare, questo sia quello giusto. Mi sembri molto motivato. Che ci sia la paura, vivaddio, meno male, è quella che ti fa andar un pò coi piedi di piombo nelle cose, non lo vedrei come un limite.
Ma da quello che dici e che leggo mi pare che le idee tu le abbia già, magari confuse e tante, ma il salto sei pronto a farlo. E se non lo facessi probabilmente passeresti molto tempo a rammaricartene e ad interrogarti sul come sarebbe andata.

Se andasse male la vedresti così dura tornar da dipendente? A parte per l'orgoglio, quello mettiamolo in tasca dai...

Noi (e dico noi perchè l'abbiamo deciso insieme anche se chi lavora è poi mio marito) ci siam lanciati nell'avventura della libera professione all'inizio del 2007, altro ramo rispetto al tuo, TRE figli a carico, ovviamente mutuo, ma avevamo un piccolo gruzzoletto da parte, vecchi clienti della ditta dove mio marito lavorava precedentemente come dipendente gli han chiesto se potesse far loro consulenza....e da lì siam partiti...entrambi sapevamo che era un treno da prender in quel momento o mai più. A rischio di un infarto da parte di mia mamma (oddioadessocosafatecontrefiglieilmutuosenzailpostofisso) e con tanti sacrifici siam qui, dopo quattro anni, che continuiamo a far sacrifici, ma le cose van bene. Nessuno dei due credo abbia mai detto o pensato: "ma chi ce lo ha fatto fare?" e se te la devo dire tutta, mi pare che siamo molto più sereni di cinque anni fa.....certo che non dipende solo da questa scelta, ma di sicuro la serenità di mio marito e il fatto che sta facendo una cosa di cui è pienamente convinto e che si è scelta, è una gran gran cosa.

Dopo questo papiro di frasi e banalità, me ne vado a far cena....
un abbraccio
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

pan ha scritto:...in bocca al lupo :mrgreen: :mrgreen:

Povero lupo, l'han fatto schiattare decine di volte in questo thread!
e questa è l'ennesima volta in cui crepa!!!! Speriamo non abbia altre vite
pan ha scritto: Poi devo dire che da moglie di uomo che è via tutta la settimana.....mi hai un pò fatto accapponare la pelle eh....
No dai, dimentichiamo tutto :)
pan ha scritto: Hai 34 anni giusto? Non hai figli immagino, visto che non li hai nominati. Io credo che se c'è un momento per tentare, questo sia quello giusto. Mi sembri molto motivato. Che ci sia la paura, vivaddio, meno male, è quella che ti fa andar un pò coi piedi di piombo nelle cose, non lo vedrei come un limite.
Ma da quello che dici e che leggo mi pare che le idee tu le abbia già, magari confuse e tante, ma il salto sei pronto a farlo. E se non lo facessi probabilmente passeresti molto tempo a rammaricartene e ad interrogarti sul come sarebbe andata.
No non abbiamo figli per ora. Comunque è il momento di provare a prendere in mano la propria vita
pan ha scritto: Se andasse male la vedresti così dura tornar da dipendente? A parte per l'orgoglio, quello mettiamolo in tasca dai...
L'orgoglio è l'ultimo dei problemi, è scontato che qualora andasse proprio male tra un annetto dovremo risederci intorno a un tavolo e valutare cosa si può fare, come dipendente... ci si adatta

pan ha scritto: A rischio di un infarto da parte di mia mamma (oddioadessocosafatecontrefiglieilmutuosenzailpostofisso)
più o meno la stessa opinione di mia mamma... la mamma è sempre la mamma :)