… forse protetto dall’anonimato ho la sensazione che tutto sia concesso, senza particolari timori... vedremo
Ho 34 anni, quest’anno saranno 35.
4 anni di esperienza negli studi di architettura (eh si, ho iniziato durante gli studi)
7 anni di esperienza in una delle grandi firme dell’arredamento italiano di alto livello, come export project manager prima e come export sales manager poi.
Tutto bene direte voi… se non fosse per un ma…
…non desidero più viaggiare, non quanto sarebbe richiesto almeno (diciamo 2 o 3 settimane al mese) principalmente perché ho avuto modo di constatare con persone a me care che genere di effetti possa avere una vita lavorativa simile sulla costruzione della famiglia.
Quindi al diavolo i soldi… preferisco una vita semplice ma serena con mia moglie.
Quindi chiamatemi pirla perché avendo un bel lavoro ho deciso di andarmene (ho deciso ma non ho ancora presentato ufficialmente le dimissioni)… e anche qui è nato un problema:
il settore dell’arredamento è in crisi, più o meno profonda… le uniche figure ricercate sono appunto quelle commerciali… agenti, area managers, disposti a viaggiare e anche a trasferirsi.
Morale faccio fatica a trovare qualcosa di concreto… anche perché il mio curriculum probabilmente intimorisce… non sono un neolaureato a cui dare quattro spicci… suppongo si creda io sia costoso… anche se onestamente il denaro è uno degli ultimi aspetti che prenderei in considerazione.
Tutti mi spingono per tornare a fare la libera professione… ma l’incognita è grande… il tempo dall’inizio al guadagno non è stimabile… e poi esiste sempre la difficoltà nel reperimento clienti… siano essi per arredamento.. per progettazione architettonica… per pratiche burocratiche… o per grafica…
Poi ho dimenticato molto… non praticando… nei renders ero un bell’elemento… 10 anni fa! Ora al massimo saprei tirar su dei cubi in sketch-up… scherzo… anche se poco ci manca… ma questo non mi preoccupa più di tanto vista la mia naturale predisposizione all’apprendimento grafico…
Quello che mi preoccupa è la giungla di norme, codici, e pratiche burocratiche che si è stratificata negli anni… più o meno a mia insaputa…
Oltre alla crisi nel settore immobiliare.
Che si fa?
In alternativa posso sempre fare il tuttofare nelle case altrui… ieri ho elettrificato il cancello… e ne sono orgogliosissimo !

P.S. Grazie per aver letto fino a qui