Re: Cucinina: AAA Cercasi consigli per non sbagliare!

Si si, io lo uso veramente tanto il forno!
Pizze, torte rustiche, torte dolci, pesce al sale,...
Tutto cio' che mi e' possibile farlo al forno lo faccio! Cosa opposta per il micro, ci scaldo giusto il latte, the, scongelo qualche volta i cibi, sciolgo il cioccolato se vado di fretta al posto del bagnomaria, cose di questo genere!

Cmq il forno, se lo mettessi sotto al pc, li' ho una base da 90 e si sprecherebbero un po' di cm e non posso mettere una base da 60 altrimentri il pc e' decentrato rispetto alla cappa! Tranne se non faccio base da 30 con antina + base da 60 con pc e forno sotto! Mi romperebbe un po' anche per l'estetica, dato che sarebbe proprio di fronte allapertura cucina-soggiorno, dato che non avro' porta!

Uffa, quanti casini sta cucina! :evil: :evil: :evil:

se non vengono idee migliori dovro' togliere giusto le 2 colonne nell'angolo e basta!
Confido pero' che l'arredatrice si facci avenire qualche idea valida infondo e' il suo lavoro! :wink:

COntinuiamo a invocarlo...
Steph.. Steph... Steph...

Magari anche slo nominandolo ci viene un colpo di genio, dicesi telepatia! :lol: 8)

Ciao orsettoLavatore, mi sono letta le pagine del 3d ma non mi viene in mente nessuna soluzione :oops:
posso solo aggiungere le mie considerazioni, che magari ora sono superate ma vabbè :roll:
- tutta la parete a colonne: uhm non mi piace affatto! se il tuo problema è il contenimento, non potresti pensare di utilizzare una madia o dei mobili da mettere in soggiorno?
- piano di lavoro: sei combinata maluccio :lol: ma io ti capisco benissimo, nella nostra attuale cucina (appartamento in tot. di 35 mq) ho giusto 10 cm tra la parete e il lavello, pc attaccato, e una base da 60... e una piccola consolle (dove mangiamo) lì vicino. Noi amiamo cucinare insieme, ed è un dramma! siamo combinati che sfruttiamo anche il davanzale della finestra per lo scolapiatti (niente lvs!!) e le bottiglie (lasciando appena lo spazio per aprire a metà un'anta), il microonde è stato messo sopra uno di quei carrellini metallici per la frutta, la macchinetta del caffè sul frigo, una delle sedie della consolle (la terza) ospita le teglie sotto il tavolo... insomma, mi sento molto precaria.... per la nuova casa mai e poi mai avrei rinunciato al piano!!!
- forno "all'antica": io uso tantissimo il forno, sempre avuto in posizione d'altri tempi :lol: e sarà così anche nella nuova cucina! Mi maledico della scelta ogni volta che lo pulisco :lol: ma anche in questo caso, non avrei sacrificato una intera composizione (con i suoi pro e i suoi contro) solo per il posizionamento del forno ...

what else? non mi viene in mente altro... :roll:
beh, buon rientro, aspettiamo tue nuove!
:wink:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Mi sa che te l'avevano già suggerito, ma potresti pensare, visto che alla fin fine avresti optato per un piano snack nella parete accanto alla porta, di far girare la cucina anche su quella parete.

Quindi partendo dalla parete di fronte all'entrata con la colonna frigorifero, al massimo una colonna più piccola affiancata ma non è sicuramente indispensabile, poi lavastoviglie e lavello sotto alla finestra, poi angolo e nell'altra parete posizionare i fuochi e il forno e girare ancora con la cucina fino a dove hai disegnato il piano di cristallo, magari mettendo l'ultima base tipo triangolare (non so come si chiami) con sopra delle mensoline nei pensili. In questo modo avresti tante basi e pensili e tanto piano di appoggio. La cucina essendo comunque bella aperta non sembrerebbe soffocante secondo me.

CIao ragazze,
eccomi di rientro! :) Tutto bene a voi il we?

Domani mattina alle 9 mi aspetta l'arredatrice e vediamo cosa mi propone per aumentare un po' il piano di lavoro!
DIciamo che se avessi il coraggio di rinunciare anche alla colonna forno, dato che con la colonna dispensa ci saremmo quasi del tutto convinti, vedremo cmq i prezzi, dato il pensile della Yara, il problema piano di lavoro sarebbe del tutto risolto,vero?

Tutti mi dicono che e' troppo comodo e fare una cucina ex novo senza e' da matti, ovviamente avendo la possibilita' di metterlo!

Cmq, vi aggiornero' domani appena di rientro dal negozio!
Grazie ancora e non mi mollate! :wink:

Nella mia attuale cucina fatta 3 anni fa non ho la colonna forno, e non è poi tutta questa scomodità.

L'arredatore Cesar che mi stà seguendo mi ha mostrato la SUA cucina che ha appena finito di montare, aperta sul soggiorno, ad angolo mi pare sui 3,50 per 2 più o meno. Attentissimo alla specularità con i cassetti nascosti etc etc. MA solo la colonna frigorifero!!!! Forno posizionato sotto i fuochi vecchia maniera quindi......... alcuni ancora lo fanno :wink:

Eccomi di rientro! :D

Ecco le soluzione alle quali siamo arrivate:

1) Togliere la colonna ad angolo appena accanto al lavandino e farci piano di lavoro e sopra pensile. Lasciare il resto come il progetto iniziale.

Partendo sempre dal lato di fronte alla porta a sx:

2) riprendere l'idea di andhhh e anche quella di moni
Colonna frigo 60, colonna forno 60(sempre che possa tagliare la cornice della finestra, altrimenti li' verrebbe una colonna dispensa da 30 o 45 estraibile), lavastoviglie 60, base lavabo 60, angolo da 60, base da 45, base da 90 con pc da 70 e cassettoni, base da 30 da cui far partire un piano snack(nel caso scegliessimo questa il piano snack lo faremmo piu' in la', non subito). Pensili sopra la parete da 224cm, con un pensile da 120 sopra al piano cottura e uno da 90. In questo modo il piano di lavoro sarebbe in tutto: 60cm(a sx del lavandino)+100cm(ad angolo a dx del lavandino e sx del pc)+30cm(a dx del pc)=190cm

3) Base da 90 con cassettoni, base da 60 lavastoviglie, base da 90lavandino, angolo da 60, base da 15, base da 60 con pc e forno sotto, base da 15, colonna frigo da 60. Anche in questa soluzione i pensili andranno sulla parete da 224cm, con un pensile da 90 sopra al piano cottura e uno da 60.In questo modo il piano di lavoro sarebbe in tutto: 90+60 cm (a sx del lavandino)+75cm (angolo a dx del lavandino)+15cm (a dx del pc)=240cm

Considerando che la scelta dipendera' in primis dal costo(abbiamo fissato un budget di 10-11keuro al max, non un centesimo in piu'!) delle 3 soluzioni valutando quella che ci offre piu' piano di lavoro/appoggio, voi tra le 3 "nuove" composizioni quali preferite?!

Probabilmente, a me piace di piu' la 2°, in quanto riesco ad avere anche la colonna forno, pero' non so se sara' possibile per via della cornice della finestra, devo chiedere bene in cantiere quanto e' lo spazio, al max dovrei tagliare la cornice per far entrare la colonna forno, secondo voi sembrerebbe una cosa fatta male e arrangiata(gli infissi dentro saranno in legno e fuori alluminio)??? Inoltre, nella 2° la vista di frigo e colonna forno proprio di fronte alla porta soffocherebbe l'ambiente?

L'arredatrice mi ha detto che cerchera' di farmi sapere entro domani, anche perche' in cantiere mi sa che dovro' fare qualche modifica e devo avvisare il prima possibile!

COsa ne pensate?Grazie sempre e ancora a tutte/i! :wink: :D

P.S. devo chiedere all'archietetto la fattibilita' del pc sulla parete da 224, sempre per via della canna fumaria!COsa mi dira'? :? :shock:

Ci devo pensare ma al momento voterei la seconda perchè ti risolverebbe TRE problemi:

1) avresti le tue amate colonne
2) il piano cottura non sarebbe più quasi in angolo (scomodo)
3) avresti piano lavoro

L'unica cosa è che secondo me sei davvero risicatissima con le misure se metti le due colonne da 60 che non la gola di 3 cm sono proprio al limite rispetto alle misure riportate sul disegno :wink:

CIao moni, ma sai che hai proprio ragione?
Cmq, oggi abbiamo ragionato alla grande, poi ha detto che se la vedeva lei, quindi vediamo come risolve!
Speriamo che domani si faccia sentire e riesca a darmi i preventivi! :?

Ammazza che occhio, io nn ci avevo proprio fatto caso! :lol: :lol: :lol:

Cmq, la soluzione 3 in realta' non e' altro che la disposizione iniziale, pero' con la colonna dispensa angolare e la colonna forno eliminate.Non mi ricordo perche' abbiamo messo il pc da quel lato, potrebbe rimanere fronte porta con sotto il forno e lasciare il piano di lavoro accanto alla base angola e allla colonna frigo, vero? cosi' non avrei problemi con la canna fumaria! :wink: Vero, cosa ne dite?

Grazie ancora!ciaooo

News dal fronte e purtroppo niente di buono! :cry: :cry: :cry:

In poche parole, sforiamo il budget alla grande, quasi 2000euro in piu' per avere un pezzo di piano di lavoro in piu' e un pensile, in sostanza 2keuro in piu' per togliere la colonna dispensa a dx del lavandino!!! :cry:

CHe sconforto e ora come faccio? Devo rinunciare innanzitutto al pensile della Yara, magari lo mettero' fra un annetto. Ma voi sapete quanto costa un pensile in vetro serigrafato bianco della Yara da 90cm e 72cm di altezza con apertura a vasistas????? L'arredatrice, per telefono, mi ha detto intorno ai 1000euro, possibile? :shock: :shock: :shock: Confermate???

E poi per tutto quel corian, che se non sbaglio non e' marchio corian, domani me lo faccio dire con precisione, 2870euro! :shock: :shock: :shock:

Andhhh, ci vuoi tu, ma ti torna che un piano di 300cm x 60cm piu' un altro pezzettino di 45cm x 60cm da mettere attaccato ad angolo, comprensivo di vasca integrata 40x50 o 40x40 e taglio per piano cottura da 60/70cm possa costare la bellezza di 2870euro????? :shock:

Andhhh, pleaseeeeeeeeeeeeeeee, se passi di qui mi risponderesti anche in mp, per capire se conviene rinunciare perche' ci stanno facendo la supercresta! :cry:

Per avere quel pezzettino di angolo in piu' le cose sono 3 o 4:
- rinunciare al pensile yara serigrafato da 90 sull'angolo
- rinunciare al lavandino in corian e metterne uno in inox(quanto in meno dovrebbe costare?)
- rinunciare a tutto il top in corian e magari mettere del quarzo se costa meno
- ridurre il costo degli eldom, siamo a circa 4000euro con eldom whirpool, di cui il frigo ha sia il DAC che il no frost!

Consigli, suggerimenti, opere di sollevamento di morale! :?

Grazie ancora a tutti,ciaooo!
:(