Cucinina:New FOTO aggiornate, pg 10!

Ciao a tutti!
Dopo aver stressato tutti nella zona giorno per quanto riguarda la disposizione del nostro nuovo appartamento, sono passata di qui per richiedere il vostro prezioso aiuto! :wink: :D

Questa e' come abbiamo deciso che sara' la nostra cucina, quasi obbligati nelle dimensioni (6,42mq per l'esattezza! :? ) dati i muri di 3 su 4 lati portanti di 30cm:

[img][IMG]http://img838.ImageShack/img838/7402/cucinad.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

Come pensate che si possa organizzare questa cucina facendovi entrare tutto? ovviamente non il tavolo, quello stara' dentro la sala, pero' magari un mini angolo snack non sarebbe cosi' male, sempre che ci vada! :oops:

La disposizione penso che sia quasi scontata e cioe' sui 3 lati: finestra, parete dx e parete sulla quale c'e' la porta!

Ieri, siamo stati per la prima volta in un negozio di cucine(cesar) e dopo aver visto la piantina della cucina la signora ci ha proposto una disposizione di questo genere:
lavello sotto la finestra, fuochi sul lato dx e colonna forno e frigo sulla parete dove c'e' la porta. Ed inoltre, sulla parete appena si entra sulla sx, dato lo spessore di 30cm, la signora ha detto che si potrebbe mettere un piccolo bancone snack?
A noi non e' dispiaciuta questa composizione, ma abbiamo paura che possa essere troppo piena!
Voi che ne dite, e' troppo affogata? mi sentiro' soffocare dentro?

Ovviamente, come colore avevamo pensato ad un bianco lucido e del rovere bianco per cercare di ingrandire l'ambiente e renderlo luminoso.
Spero che sia riuscita a spiegarmi anche perche' non sono affatto in grado di realizzare i rendering delle cucine, ma al max un semplice rendering della planimetria dell'appartamento!

Aspettiamo ovviamnete il preventivo, che ci dovrebbe arrivare in una 10gg al max, sperando che ci sia anche un rendering per capire come possa venire!

Voi pensate che ci possano essere altre disposizioni della cucina?
Ringraziamo in anticipo tutti quelli che ci aiuteranno a affrontare questo importante traguardo che e' la scelta della nostra prima cucina!
Ammazza quanto sono prolissa, scusate! :oops:
Ciaooo

P.S. mi ero dimenticata di dirvi che trattasi di ristrutturazione, pertanto attacchi acqua e gas posso essere messi dove vi pare, anche se in origine sono sulla parete appena si entra sulla sx.
Ultima modifica di orsettoLavatore il 07/09/12 15:53, modificato 5 volte in totale.

Re: Cucina di 6,5mq, si riesce a mettere tutto?Aiuto!

oddio, la stanza è piccolina, ma potrebbe venire fuori qualcosa ugualmente bello e funzionale.

potresti considerare una soluzione del tipo:

lato finestra (da destra a sinistra): piano cottura da 90, modulo da 45 contenitore, lavastoviglie e lavello da 90.
lato porta (da destra a sinistra): tre colonne con forno e frigo e dispensa.
nulla più.

soluzione 2:
entrando dalla porta, sulla sinistra un mobiletto-vetrina da 30cm per mettere bicchieri, piatti o dispensa, poi due colonne da 60 con forno e frigorifero.
sul lato opposto composizione lineare con lavello-lavastoviglie e piano cottura con relativo pensile.
così volendo potresti sfruttare la parete alla destra della porta per una piccola zona snack...

Ciao Geom.Enrico,
innanzitutto grazie per le 2 opzioni!
Per la tua 1°opzione mi sembra che ci sia poco spazio lavorativo, intendo piano di appoggio su cui ad es preparare i cibi, su cui impastare, ecc...

Per la tua 2° opzione, invece, oltre allo spazio lavorativo d'appoggio, ho paura che entrando in cucina le colonne siano troppo imponenti e che l'ambiente si chiuda per via del fatto che sporgono di 60 cm a meno di un metro dall'ingresso della cucina.

SOno troppo esagerata?Dite che nn sono cosi' impontenti le 2 colonne?

Magari provo a sottoporre l'idea anche agli arredatori dei negozi di cucine, vediamo anche loro cosa ne pensano!Hanno molta piu' esperienza ed occhio di me! :wink:

C'e' nessun altro che vuole aiutarmi nell'impresa di collocare ogni cosa al suo posto in questa cucinina?
Grazie ancora a tutti e buonaserata! :)

Allora....bisogna lavorare a misura ma io farei cosi....

Partendo da sinistra lato finestra e girando in senso orario.

Frigocongelatore doppia porta da 900 libera installazione, lavastoviglie, base ad angolo lavello\i a misura (con possibilità di un unico lavello oppure in aggiunta ancora una vasca più piccola in prossimità dell'angolo, base da 450 (circa, centimentro più centimentro meno) con cestone e due cassetti interni ad uso cassettiera, base ad angolo a misura son anta da 450 in modo tale che se vuoi inserisci in sistema le mans, base da 1200 per piano cottura 4\5 fuochi cn sotto forno da 60 o 90 e relativi porta bottiglie laterali. Poi ci potrebbero essere delle varianti per la base forno.
In questo modo crei un top che parte da sotto la finestra e formando una C arriva fino alla porta.
Nella parete di destra (entrando) sopra il top libero di 2160 pensili a tutta altezza per l'intera parete.
PEr dare continuità e leggerezza (anche se son di parte :D :D) vedrei un bel top in corian con vasche integrate, tutto senza fughe di giunzione.
La cucina bianca o legno laccato non sarebbe male e per dare profondità farei le ante a specchio dei pensili.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Andhhh, grazie mille di essere passato e avermi dato un tuo parere, e che' parere, di un esperto!!!
Ho visto diverse tue cucine e le trovo magnifiche!

Ora e' un po' tardino, ma domani, a mente piu' lucida, mi mettero' con carta e matita a disegnare la tua composizione, anche se gia' una piccola pecca la troverei(i figoriferi a libera installazione non mi piacciono proprio!!!) :wink: Cmq, penso che quello non sia un problema insormontabile,potrei metterne uno incassato, vero?

Inoltre, cosa e' il sistema le mans?

magari ci provo a dar eun occhio su internet!
Notte e grazie ancora!
CIaoooo :)

Ciao Andhhh,
ho provato a disegnare la cucina per come tu me l'avevi proposta, sempre che io abbia capito bene, ed eccetto il frigo libera installazione che non mi piace affatto e quindi dove lo si potrebbe posizionare??? perche' messo sempre nello stesso posto ma integrato non ci starebbe male, vedersi una torretta alta alta appena entri in cucina? e poi il lavello io avevo pensato ad una sola vasca ma un po' piu' grande delle tipiche vasche, magari da 50cm, pero' per come mi hai detto tu non andrebbe ben centrato sotto la finestra, ma cosi' nn si rompe la simmetria???
Sono solo io che mi faccio tutte ste pippe sulle varie simmetrie?
Fammi sapere come si potrebbe variare la composizione, sempre che ti vada ovviamente! :wink:

E anche voi, forum, aiutateci a progettarla!
grazie ancora,ciaoo! :)

A me vedere la colonna entrando non disturberebbe, in fondo è una cucina, non è che la ritrovi all'ingresso di casa, la colonna. Se è a incasso poi avrebbe stessa finitura di tutto il resto, quindi si presume che sia gradevole e sfrutteresti parte dell'altezza della parete con finestra si cui non metterei pensili in ogni caso. Così invece potresti mettere una bella fila di pensili sulla parete a destra se ne hai bisogno.

Per snack puoi sfruttare alcune soluzioni a ribalta tipo questa di calligaris:
Immagine
che però è larga 90, quindi non so se ci starebbe senza disturbare apertura del frigo o altro... Ma magari ne esistono di più piccole. Oppure la base finale a destra della porta potrebbe essere "vuota" sotto così da infilarci due sgabellini da usare all'occorrenza (nn so a livello estetico quanto renda in realtà, non la vedo bellissima).

Ma il tavolo ce l'hai lontano? A me un piano snack da 30 cm mi sembra scomodissimo da usare, penso che alla fine andrei sempre sul tavolo se non è troppo distante...
Ultima modifica di Clauvi il 10/11/11 20:27, modificato 1 volta in totale.

orsettoLavatore ha scritto:Ciao Andhhh,
ho provato a disegnare la cucina per come tu me l'avevi proposta, sempre che io abbia capito bene, ed eccetto il frigo libera installazione che non mi piace affatto e quindi dove lo si potrebbe posizionare??? perche' messo sempre nello stesso posto ma integrato non ci starebbe male, vedersi una torretta alta alta appena entri in cucina? e poi il lavello io avevo pensato ad una sola vasca ma un po' piu' grande delle tipiche vasche, magari da 50cm, pero' per come mi hai detto tu non andrebbe ben centrato sotto la finestra, ma cosi' nn si rompe la simmetria???
Sono solo io che mi faccio tutte ste pippe sulle varie simmetrie?
Fammi sapere come si potrebbe variare la composizione, sempre che ti vada ovviamente! :wink:

E anche voi, forum, aiutateci a progettarla!
grazie ancora,ciaoo! :)
Il frigo andrebbe benissimo anche incassato.....poi mica devi fare per forza le colonne alte alte si possono fare più basse e magari se metti una colonna del genere a fianco potresti inserire una colonna dispensa.
Per il lavello una o due vasche centrato o no....non mi farei il problema, non è quello che fa "bella" una cucina. Più che la simmetria trovo che per far anche "bella" una cucina è importante usare una certa modularità senza "incasinarla" troppo.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

@ Clauvi, grazie della tua opinione!
quando dicevo che la colonna potrebbe disturbare, intendevo dire che non mi soffoca l'ambiente entrando in cucina vedere una torretta alta, dato che l'ambiente e' cmq piccolino?
Inoltre, l'immagine che hai inserito non si vede, cmq vorrei un piano di appoggio nel caso da sfruttare come piano snack! il tavolo e' appena fuori dalla cucina nella sala, piu' o meno a 2 metri. :wink:

@Andhhh, grazie per essere ripassato!
Per la colonna frigo incassata, le altezze delle colonne frigo non sono standard? e poi come faccio a mettere un'altra colonna se quel pezzo di muro e' di 118cm? le colonne non sono di solito da 60 ciascuna?e enl caso si potesse fare, poi non sembrerebbe male arrivare pelo pelo con la colonna alla finestra?non mi si aprirebbe
Per quanto riguarda il lavello, centrato o meno, forse hai ragione, e' solo che se me la immagino non lo vede bene il lavello non centrato, ma di sicuro tu hai piu' occhio. :wink:

Non e' che saresti cosi' gentile da farmi uno schizzetto veloce di come potrebbe venire, anche a mano?Se chiedo troppo bypassa la richiesta!
grazie ancora,ciaoo!

orsettoLavatore ha scritto:
@Andhhh, grazie per essere ripassato!
Per la colonna frigo incassata, le altezze delle colonne frigo non sono standard? e poi come faccio a mettere un'altra colonna se quel pezzo di muro e' di 118cm? le colonne non sono di solito da 60 ciascuna?e enl caso si potesse fare, poi non sembrerebbe male arrivare pelo pelo con la colonna alla finestra?non mi si aprirebbe
Per quanto riguarda il lavello, centrato o meno, forse hai ragione, e' solo che se me la immagino non lo vede bene il lavello non centrato, ma di sicuro tu hai piu' occhio. :wink:

Non e' che saresti cosi' gentile da farmi uno schizzetto veloce di come potrebbe venire, anche a mano?Se chiedo troppo bypassa la richiesta!
grazie ancora,ciaoo!
No, ma io la colonna dispensa la farei solo da 300\400 non fino a filo del muro finestra e le altezze magari valuterei l'altezza più sensata....
Non so quale possa essere il tuo baget di spesa previsto, ma mettessi lavelli sotto top già l'effetto che tu temi sarebbe decisamente minore....così come se ti piacesse il corian potresti fare top e vasche uguali,un pezzo unico.......

@ Clauvi: si si, ora si vede, grazie! :)

@ Andhhh: ok, quindi tu diresti una colonna forno da 60 e una da 40, me lo segno, potrebbe essere molto interessante! Ma cmq tu che altezza di colonne faresti? pero' 2 altezze di colonne diverse non mi piacciono affatto, quindi non vorrei che poi il frigo fosse troppo piccolo, siamo in 2 per ora, ma vorremmo espanderci :wink:
Diciamo che io vorrei tutto il piano in corian con il lavandino integrato, sempre a starci nella somma. Vorremmo spendere 10k, dici che ce la possiamo fare con quella somma a metterci tutto, mobili,eldom e top?
So che tu sei il signore del corian, quanto pensi che possa venire un piano ad U della lunghezza richiesta dalla mia cucina(piu' o meno 6-7 metri lineari) con lavandino ad una vasca da 50cm integrato in corian? Sto ancora aspettando il preventivo della mia prima cucina, quindi almeno un prezzo a spanne quale potrebbe essere?

grazie ancora,ciao!

Riuppo un po' il post, poiche' nel corso della ristrutturazione sono cambiate un po' le misure e precisamente la cucina risulta di 303cm x 224cm(nell'immagine dice 226cm, ma in realta' sono 224), abbiamo rubato 10cm alla camera da letto accanto, speriamo di non pentircene :wink:

Diciamo che in questi mesi abbiamo girato un po' e ci siamo indirizzati dopo aver letto qui sul forum che sia una marca di medio-buona qualita' sulla Cesar. Saremmo indirizzati per un laminato bianco opaco effetto seta, quindi la scelta ricade tra Ariel(sulla quale c'e' una promozione in corso) e Kora (mi sono documentata tanto :wink: ), e pensili serigrafrati, modello Yara, di questi mi sono proprio infatuata. Piano in corian con unica vasca integrata da 45-50cm e come eldom(escluso microonde che gia' ho) qualcosa di qualita' media, che ne dite dei whirpool?

1) Mi e' stato proposta questa composizione, che mi piace tanto, MA non ho molto piano di appoggio! :cry:

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/url]

2) Oppure che ne dite dell'idea che mi suggeri' Geom.Enrico e quindi lasciare tutto uguale nella parete della finestra e portare le 3 colonne di fronte e quindi subito a dx della porta entrando, magari mettendo delle mensoline per non far vedere il fianco liscio della colonna appena si entra.

3) Altrimenti, nella composizione della figura, togliere la colonna forna e dispensa, quindi al loro posto avrei piano libero e sopra pensili(dite che perdo troppo spazio contenitivo????) e mettere il forno sotto il pc?

La composizione dell'immagine e' cosi' composta:
parete finestra partendo da sx base 90 con 2 cassettoni e 1 piccolo cassetto portaposate dentro il primo casettone, base da 60 per lavastoviglie, base da 90 con 2cassettoni con lavandino integrato da 45-50cm, colonna con base angolare da 95 con apertura push pull, collona forno da 60 con sotto 2 cestoni e sopra anta con apertura 180(dove all'interno riporre anche il micro), gola da 3cm per l'apertura del frigo incassato da 60. Unico pensile da 90 con cappa incassata sopra il pc.

Mi potreste aiutare a capire quale possa essere la disposizione migliore? Io ho semrpe vissuto in case in affitto e mi sono abituata a cio' che trovavo in casa, ma questa cucina me la dovro' tenere per 20 anni(almeno spero dato il costo!) e non vorrei pentirmi di alcune scelte!
Voi che avete esperienza o per lavoro o per esperienza personale mi potreste aiutare a non sbagliare?
Qualsiasi suggerimento, consiglio e anche nuove idee sono super ben accette! :oops:

Vi aspetto numerosi, grazie.Ciaooo :wink:

Re: Cucinina: AAA Cercasi consigli per non sbagliare!

Dovendo scegliere, nel tuo caso, non avendo il tavolo vicino, privilegerei assolutamente il piano di lavoro rispetto alle colonne.
Questa di Andhhh mi piaceva come idea di base:
andhhh ha scritto:Allora....bisogna lavorare a misura ma io farei cosi....

Partendo da sinistra lato finestra e girando in senso orario.

Frigocongelatore doppia porta da 900 libera installazione, lavastoviglie, base ad angolo lavello\i a misura (con possibilità di un unico lavello oppure in aggiunta ancora una vasca più piccola in prossimità dell'angolo, base da 450 (circa, centimentro più centimentro meno) con cestone e due cassetti interni ad uso cassettiera, base ad angolo a misura son anta da 450 in modo tale che se vuoi inserisci in sistema le mans, base da 1200 per piano cottura 4\5 fuochi cn sotto forno da 60 o 90 e relativi porta bottiglie laterali. Poi ci potrebbero essere delle varianti per la base forno.
In questo modo crei un top che parte da sotto la finestra e formando una C arriva fino alla porta.
Nella parete di destra (entrando) sopra il top libero di 2160 pensili a tutta altezza per l'intera parete.
PEr dare continuità e leggerezza (anche se son di parte :D :D) vedrei un bel top in corian con vasche integrate, tutto senza fughe di giunzione.
La cucina bianca o legno laccato non sarebbe male e per dare profondità farei le ante a specchio dei pensili.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)