verovero ha scritto:Sil70 ha scritto:in che consiste il rito misto?
è come il fritto?!?!?!![]()
![]()
![]()
![]()

Moderatore: Steve1973
esatto, come il fritto e pure come il doppio a tennisverovero ha scritto:Sil70 ha scritto:in che consiste il rito misto?
![]()
![]()
![]()
tipo che durante la funzione religiosa la comunione la fa solo uno!??!Mercury ha scritto:esatto, come il fritto e pure come il doppio a tennisverovero ha scritto:Sil70 ha scritto:in che consiste il rito misto?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
è il rito possibile tra un cattolico ed un non cattolico (che sia ateo o di diverso credo) ... ma so che non è una passeggiata avere il via libera per poterlo celebrare
Sil70 ha scritto:tipo che durante la funzione religiosa la comunione la fa solo uno!??!Mercury ha scritto:esatto, come il fritto e pure come il doppio a tennisverovero ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
è il rito possibile tra un cattolico ed un non cattolico (che sia ateo o di diverso credo) ... ma so che non è una passeggiata avere il via libera per poterlo celebrare
e che il sacramento del matrimonio lo fa sempre uno solo!??!
Ah ecco, non cristiano +cattolico non avevo idea di come si svolgessearietina83 ha scritto:Sil70 ha scritto:tipo che durante la funzione religiosa la comunione la fa solo uno!??!Mercury ha scritto: esatto, come il fritto e pure come il doppio a tennis![]()
![]()
yes!
io ci sono stata proprio a luglio... lui ateo lei cattolica... ma ci sono pure tra protestanti e cattolici ecc...
nel caso in cui uno è ateo salta tutte le parti "religiose" tipo "amen", comunione, segno della croce ecc...
nel caso di uno proptestante si fa un po e un po... l anno prossimo vi racconterò
e si una coppia di amici... che ha prenotato chiesa e villa nel 2009 per sposarsi nel 2011!!!!!Sil70 ha scritto:l'anno prossimo?!?!?
v'avevano stampato il libretto con le istruzioni?!??!Lalli04 ha scritto: Ah ecco, non cristiano +cattolico non avevo idea di come si svolgesse![]()
invece ho assistito a un matrimonio tra una cattolica romana e un luterano....due preti al prezzo di uno![]()
![]()
e non aveva manco effetti civili perche' si erano sposati al municipio di lui,
una prova durissima per noi invitati![]()
Esatto, la parte non cattolica/atea non si accosta all'eucarestia.Sil70 ha scritto:tipo che durante la funzione religiosa la comunione la fa solo uno!??!Mercury ha scritto:esatto, come il fritto e pure come il doppio a tennisverovero ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
tanto per dire...il sacerdote cattolico stava sull'altare, il pastore veniva tra i banchi...a un certo punto sembrava che si dovesse seguirli tutti e dueSil70 ha scritto:v'avevano stampato il libretto con le istruzioni?!??!Lalli04 ha scritto: Ah ecco, non cristiano +cattolico non avevo idea di come si svolgesse![]()
invece ho assistito a un matrimonio tra una cattolica romana e un luterano....due preti al prezzo di uno![]()
![]()
![]()
Io sapevo cosi'...comunque se ti impegni sull'educazione dei figli impedimenti non ce ne dovrebbero essereMercury ha scritto:Esatto, la parte non cattolica/atea non si accosta all'eucarestia.Sil70 ha scritto:tipo che durante la funzione religiosa la comunione la fa solo uno!??!Mercury ha scritto: esatto, come il fritto e pure come il doppio a tennis![]()
![]()
Il termini di sacramento credo abbia valore solo per il credente (mentre gli effetti civili sono uguali per entrambi), ma il non cattolico/ateo contestualmente accetta l'unità, l'indissolubilità e l'apertura alla vita proprie del matrimonio cattolico, si impegna a trasmettere i valori cristiani ai figli e a battezzarli.
Questo in linee generali.
Per il mio caso specifico sento il bisogno di chiarire col parroco quelli che sono i miei dubbi di fede, mi sembra la cosa più onesta...
Lalli04 ha scritto:Io sapevo cosi'...comunque se ti impegni sull'educazione dei figli impedimenti non ce ne dovrebbero essereMercury ha scritto:Esatto, la parte non cattolica/atea non si accosta all'eucarestia.Sil70 ha scritto: tipo che durante la funzione religiosa la comunione la fa solo uno!??!
Il termini di sacramento credo abbia valore solo per il credente (mentre gli effetti civili sono uguali per entrambi), ma il non cattolico/ateo contestualmente accetta l'unità, l'indissolubilità e l'apertura alla vita proprie del matrimonio cattolico, si impegna a trasmettere i valori cristiani ai figli e a battezzarli.
Per il mio caso specifico sento il bisogno di chiarire col parroco quelli che sono i miei dubbi di fede, mi sembra la cosa più onesta...![]()
(le chiusure di alcune diocesi sono per il matrimonio misto cattolico-islamico) poi ci fai sapere
guarda che io il matrimonio canonico l'avrei pure studiato ma sta parte mi rimane un marasmaMercury ha scritto:Lalli04 ha scritto:Io sapevo cosi'...comunque se ti impegni sull'educazione dei figli impedimenti non ce ne dovrebbero essereMercury ha scritto: Esatto, la parte non cattolica/atea non si accosta all'eucarestia.
Per il mio caso specifico sento il bisogno di chiarire col parroco quelli che sono i miei dubbi di fede, mi sembra la cosa più onesta...![]()
(le chiusure di alcune diocesi sono per il matrimonio misto cattolico-islamico) poi ci fai saperepromesso
Sul grassetto... googlando... ho scoperto di aver scritto una cavolata
Ha valore di sacramento per tutti e due gli sposi se entrambi sono battezzati, indipendetemente dal culto.
Altrimenti, per un non battezzato, non ha valore di sacramento.
(miiii come la fanno complicataaaaaaa)
io sarei uscita alla chiesa...m'avrebbero comunque cacciata per disturbo!Lalli04 ha scritto:tanto per dire...il sacerdote cattolico stava sull'altare, il pastore veniva tra i banchi...a un certo punto sembrava che si dovesse seguirli tutti e dueSil70 ha scritto:v'avevano stampato il libretto con le istruzioni?!??!Lalli04 ha scritto: Ah ecco, non cristiano +cattolico non avevo idea di come si svolgesse![]()
![]()
![]()
![]()
dal messale comunque non si capiva nulla
Rouge84 ha scritto:ok mi sembra veramente complicata......![]()
vado a farmi un fritto misto alla piemontese che è meglio, va!!!!