Re: Aiuto per zona giorno!

luvi ha scritto:Ti ringrazio per il tuo interessamento, Cosicar. Diciamo che l'ambiente unico in teoria mi attira ma so già che in pratica sarebbe un disastro! Sono un controsenso unico, lo so, però credo di non essere l'unica . A proposito, ho dato un' occhiata al tuo post e ho visto che il forum ti ha dato una grossa mano,mostrandoti innumerevoli soluzioni! Complimenti a tutti veramente! Magari qualcuno avesse tanta pazienza con me :mrgreen:
La scelta è davvero difficile soprattutto per chi come noi non è del settore e non riesce ad immaginare...la paura di sbagliare è tanta e purtroppo sbagliare la divisione degli ambienti è un disastro poi...
Si è vero in tanti mi sono stati di grandissimo aiuto nonostante le mie indecisioni, devo ringraziare di cuore serenen,mileva,bayeen,difra per aver messo a mia disposizione la loro esperienza e professionalità. Cmq anche tu stai ricevendo un grosso aiuto il punto è che tu come me sei indecisa sul tipo di ambiente ed in quello tranne che per qualche consiglio dobbiamo essere noi a scegliere...

Bayeen, se ci sei batti un colpo!Ho bisogno del tuo aiuto :) Dopo aver riflettuto bene, ho deciso di adottare la tua soluzione, quella con tavolo e mobile che scherma l'ingresso. La consolle la scarterei perchè mi angoscia il discorso"allunghe a parte", mentre il tavolo mi sembra più comodo da usare. Avrei visto l'Airport di Calligaris che da chiuso è 130cm e si allunga con un sistema molto semplice fino a 260cm. Che ne pensi? Potrebbe andare bene o hai qualche altra idea? Ma soprattutto vorrei indicazioni precise(possibilmente con qualche foto) su quel mobile che scherma l'ingresso? Potrebbe essere una libreria o cos'altro? No cartongesso, vero? Ti ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto che mi hai dato, hai centrato in pieno i vari problemi della stanza. In effetti, se dovessi seguire il consiglio dell'ultimo arredatore di togliere la curva e rifare le pareti dritte, penso di non avere più spazio per il tavolo, cioè il passaggio sarebbe troppo limitato, vero?

Ragazzi, non vorrei aver offeso qualcuno! Vedo che nessuno mi risponde :( Naturalmente ben vengano gli interventi di chiunque abbia il piacere di rispondermi :D Non vorrei aver dato l'impressione che mi interessasse solo il parere di alcuni e non di altri|Se così fosse, vi prego di scusarmi :oops: Ringrazio fin da adesso chiunque voglia darmi il suo amichevole contributo :D Vi aspetto numerosi|

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Come avrete capito, non ho ancora preso una decisione riguardo la mia zona giorno, però visto che più volte al giorno visito questo forum, ho visto il progetto che la bravissima bayeen ha fatto per l'utente francychecca, e cioè questo:
Immagine
Ora, visto che le dimensioni sono circa le stesse della mia sala, ( 10 cm più stretta la mia essendo larga 4,40 m ), questa soluzione mi è sembrata geniale ! Quando però sono andata nei vari negozi di arredamento me l'hanno bocciata perchè secondo loro non è comodo vedere il televisore di lato e poi sembrerebbe tutto ammassato. Vi prego, datemi il vostro parere, sono un'indecisa cronica ma questa soluzione mi era sembrata la migliore per la mia sala, perchè mi permetteva di avere un tavolo allungabile e non la solita consolle che tutti i negozi continuano a propormi, dicendo che è impensabile sacrificare la zona divani per mettere un tavolo. Rispondetemi, per favore! Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità!

Ciao secondo me questa è la più funzionale, con le funzioni ben distinte;
non mi sembra un grande problema il tavolo accanto alla porta (in vent’anni a me sarà capitato due volte che im suonassero mentre ero a tavola…), e ti permette di avere tutto il resto ben posizionato; oltretutto io sono a favore del tavolo fisso, odio le consolle ! :mrgreen:
Immagine

Ciao Gina, grazie per avermi risposto! A me piaceva l'idea del tavolo vicino alla finestra, mentre per quanto riguarda la soluzione con tavolo vicino alla porta d'ingresso non sono molto convinta riguardo al divisorio, mi sembra che mi stringa ulteriormente la stanza. Nessun altra idea?

gina ha scritto:Ciao secondo me questa è la più funzionale, con le funzioni ben distinte;
non mi sembra un grande problema il tavolo accanto alla porta (in vent’anni a me sarà capitato due volte che im suonassero mentre ero a tavola…), e ti permette di avere tutto il resto ben posizionato; oltretutto io sono a favore del tavolo fisso, odio le consolle ! :mrgreen:
Immagine
quoto tutto, io pure non amo le consolle ma se hai paura di avere poco spazio certamente posizionerei il divano come disegnato da Bay e farei delle prove fisiche... ci abiti già giusto?
non hai un tavolo da provare a metterci e un mobiletto di dimensioni simil consolle?

Hai comunque il tavolo in cucina, il problema delle allunghi in questo caso è relativo...

certamente lascerei la parete curva come è :D

E se non optassi né per un tavolo di dimensioni regolari né per una consolle, ma per una via di mezzo?
Intendo un tavolo tipo "fratino" allungabile all'occorrenza. Così non sarebbe proprio una consolle e darebbe comunque l'idea di tavolo, con le sedie intorno ecc, però ingombrerebbe meno di un tavolo.
Ci sono anche allungabili, anzi in questo caso allargabili, quindi in caso di necessità raddoppieresti la superficie ottenendo un tavolo quadrato o quasi.

Ciao a tutti,vi ringrazio per la vostra attenzione, siete gentilissimi! Anche io non amo la consolle, infatti avevo preso in considerazione il tavolo Airport di Calligaris o il Pascal di Bontempi, che partono da 130 cm per arrivare a 260-300cm.Quello che mi blocca è la posizione in un posto che io continuo a considerare "di passaggio", una sorta di corridoio insomma.Forse è un mio limite,me ne rendo conto, ecco perchè chiedo la vostra opinione. Quello che invece mi piaceva del progetto fatto sempre dalla bravissima bayeen all'altra utente, era la posizione del tavolo nei pressi della finestra.A dire il vero, io ho provato a farmi un'idea mettendo lì il tavolo che attualmente ho in cucina e che è lungo 130cm e l'effetto mi piace tanto! Il problema rimane la posizione laterale del televisore e il fatto che i 2 divani contrapposti (o ancora meglio, il divano e le 2 poltrone,come le ha messe bayeen, non devono superare i 180cm.Che ne pensate?

Secondo il mio punto di vista, in un locale di passaggio o in un punto della stanza considerato tale, molto più indicata la consolle di un tavolo con sedie.
Una consolle stretta sta bene in un corridoio, in un ingresso, in un disimpegno, come mensola svuotatasche o anche con un vaso sopra. Nei locali che ho citato un tavolo con sedie non ce lo vedrei proprio.
Quindi se te consideri quella zona della stanza come un locale di passaggio, rivaluterei l'idea della consolle.

Per quanto riguarda divano e poltrone uno di fronte alle altre, dipende da come le usi di più.
Intendo dire, se la tv la guardi solo un po' la sera o quando ti ritrovi con amici per guardare ad esempio un film o una partita, non è un gran lavoro spostare le poltroncine in posizione più comoda rispetto alla tv, e se siete in tanti potete spostare per obliquo anche il divano.
Ma se per la maggior parte del giorno la tv è accesa, sarebbe un controsenso voler posizionare divano e poltrone di fornite per poi averle tutto il giorno spostate i un'altra posizione.

Se invece le sedute le usate più per zona relax, lettura, conversazione ecc. le vedo benissimo di fronte.

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Secondo il mio punto di vista, in un locale di passaggio o in un punto della stanza considerato tale, molto più indicata la consolle di un tavolo con sedie.
Una consolle stretta sta bene in un corridoio, in un ingresso, in un disimpegno, come mensola svuotatasche o anche con un vaso sopra. Nei locali che ho citato un tavolo con sedie non ce lo vedrei proprio.
Quindi se te consideri quella zona della stanza come un locale di passaggio, rivaluterei l'idea della consolle.

Per quanto riguarda divano e poltrone uno di fronte alle altre, dipende da come le usi di più.
Intendo dire, se la tv la guardi solo un po' la sera o quando ti ritrovi con amici per guardare ad esempio un film o una partita, non è un gran lavoro spostare le poltroncine in posizione più comoda rispetto alla tv, e se siete in tanti potete spostare per obliquo anche il divano.
Ma se per la maggior parte del giorno la tv è accesa, sarebbe un controsenso voler posizionare divano e poltrone di fornite per poi averle tutto il giorno spostate i un'altra posizione.

Se invece le sedute le usate più per zona relax, lettura, conversazione ecc. le vedo benissimo di fronte.
Grazie, Lucy, hai centrato in pieno il problema! Di fatto, per me quella zona è l'ingresso della casa e non ce lo vedo un tavolo con sedie. So benissimo che è un bello spazio sprecato alla fine e che dovrei concentrare tutto al centro,però io vorrei un tavolo con sedie,semplicemente perchè lo trovo più pratico, già pronto all'uso, allungabile con pochi gesti.La consolle presume sedie a parte, allunghe a parte e forse alla fine ti passa la voglia e finiresti col pranzare sempre in cucina :mrgreen: quell'ambiente, pranzarci la domenica o il sabato sera con gli amici e quella disposizione,quella con il tavolo e le sedute che si fronteggiano, mi sembra la migliore perchè il tavolo è in una posizione più riservata.Però tutti me la bocciano, perchè?

perché in quello che consideri l'ingresso ti troveresti ben due divani orientati male rispetto alla tv e uno spazio sovradimensionato per il tavolo che usi poco? :roll:

oppure perché i divani lì ti renderebbero arzigogolato il percorso verso il corridoio? :roll:

fai tu :mrgreen:

oli_va ha scritto:perché in quello che consideri l'ingresso ti troveresti ben due divani orientati male rispetto alla tv e uno spazio sovradimensionato per il tavolo che usi poco? :roll:

oppure perché i divani lì ti renderebbero arzigogolato il percorso verso il corridoio? :roll:

fai tu :mrgreen:
Scusa, oli-va, forse non sono stata chiara: io considero corridoio la zona dove è posizionato il tavolo nel progetto di bayeen. Io vorrei mettere invece il tavolo dove c'è il televisore e sulla parete di fronte , dove c'è il divano angolare,vorrei posizionare televisore e divani uno di fronte all'altro :roll: Oddio... spero di essere riuscita a farmi capire :(

non so se è già stato proposto ma tra aprire e lasciare così com'è c'è la via di mezzo.
si può chiudere la porta sulla parete curva e aprire un'ampia scorrevole su quella dritta così utilizzare un solo tavolo apribile da portare in sala o in cucina al momento del bisogno.
La tv li potrebbe mettere sulla parete curva e divano (ad L o no) a sinistra dell'ingresso.

per rendere l'idea con paint:
Immagine

mtpgpp ha scritto:non so se è già stato proposto ma tra aprire e lasciare così com'è c'è la via di mezzo.
si può chiudere la porta sulla parete curva e aprire un'ampia scorrevole su quella dritta così utilizzare un solo tavolo apribile da portare in sala o in cucina al momento del bisogno.
La tv li potrebbe mettere sulla parete curva e divano (ad L o no) a sinistra dell'ingresso.

per rendere l'idea con paint:
Immagine
Ciao e complimenti : sei bravissimo con paint! :D Nessuno mi ha mai proposto la tua soluzione, che è veramente originale, però rimane il problema che quella dove hai posizionato il divano è una zona di passaggio e inoltre non voglio togliere il tavolo dalla cucina.Visto che sei così bravo con paint, ti prego: fatti venire qualche altra idea :P E della mia che ne pensi?