Re: Nuovo progettino: cucina/soggiorno open space

Roby209 ha scritto:infatti, almeno un minimo ci dovrà essere. comunque mi devo informare in comune se è obbligatorio o no.

Comunque in alternativa per ovviare al problema, avevo pensato a qualcosa di simile con porta o passaggio. Così rimaneva tutto separato
Immagine
se lo fai per gusto tuo per rendere le zone divise no problem ma se l'antibagno è necessario mi sa che non può essere fatto con i mobili, però potresti fare il contrario allargare il bagno (o anche solo un tramezzo basta un pezzo di muro nuovo a filo col corridoio a dx dell'entrata) e al posto della libreria una bella porta a scorrevole a scomparsa nel muro nuovo del bagno e nel corridoio (o esterna se ti piace di più) bella ampia e che alla fine terresti sempre aperta e a cui potresti appoggiare una libreria lato salotto e specchi o mobili da ingresso lato ingresso.questo non dovrebbe darti problemi.

Io suggerivo di ridurre il bagno di un 30 cm e avresti l'antibagno di 1 m *1,5 m (o meno potresti portare il muro a filo del corridoi o farlo un po' storto per accompagnare l'ingresso alla zona cucina) in cui mettere solo il lavandino (la vasca è larga 70 +30 di ritaglio per l'antibagno avresti 162 cm per wc e bidet lasciandoli dove sono e sull'altra parete solo lo scalda salviette e mobiletti)

Roby209 ha scritto:no era solo un palliativo per ovviare al problema antibagno, se fosse necessario. Ma se non basta una "libreria" si potrebbe fare una cosa definitiva come suggerita da te, con porta scorrevole (che preferisco).

Cosi...
Immagine

mentre tu suggerivi una cosa del genere...
Immagine

bene o male sì queste 2 soluzioni ti dovrebbero permettere di essere a norma, poi dipende dai gusti, con l'antibagno ricavato col lavandino potresti ridurre il corridoio a dx (se puoi spostare più a dx la porta della stanza sotto puoi anche eliminarlo ma avendolo segnato doppio mi sa di muro portante e quindi intervento più pesante)

Ciao Gina, grazie per l'intervento.
Una delle soluzioni che avevo pensato è come dici tu, ma facendo le misure mi pare tutto troppo stretto poi. Larghezza stanza è 372cm togliendo 60cm di destra + sinistra mi rimangono 252cm, piazzando il tavolo e sedie (ho misurato quello che ho tutt'ora dove abito che è di 80x160), con le sedie chiuse devo togliere altri 120cm circa, quindi mi rimangono 132cm di vuoto che dividendolo per 2 a dx e sx ho circa un 65cm di passaggio da entrambe le parti, e questo con sedie chiuse. Mi sembra un po' pochino come vuoto, che dite? Per questo avevo pensato ad una L. Ho visto che tu hai allargato la parete di un 20cm circa, ma non mi sembra di guadagnare molto.

Comunque, calcolando che salvo imprevisti i locali verranno predisposti come da ultimo progetto ora devo decidere come predisporre la cucina nel miglior modo. Ci andrà credo un tavolo da 80x140 (che non mi sembra ne grande ne piccolo, ma comodo per 4), e poi importante bisogna decidere dove piazzare il termosifone. Allego la piantina con la cucina vuota
Immagine

Re: Nuovo progettino: cucina/soggiorno open

rieccomi con una nuova bozza della cucina a L.
Partendo dal basso a sinistra... angolo da 65 + base da 60 + colonna forno da 60 + colonna frigo da 60. Mentre sulla parete a sinistra partendo dal basso... angolo da 65 + lavello da 90 + base da 60 + pc da 90 (o 75) + base da 60 per finire. Sulla parete a destra magari delle mensoline, e per finire come tavolo invece di quello rettangolare stavo pensando magari a uno tondo (allungabile) da 100 o 120 che sembrerebbe dare maggior libertà al locale. P.S. il termosifone in alto a destra.
Che ne dite? Si può fare meglio? :)
Immagine

Re: Nuovo progettino: cucina/soggiorno open

ho disegnato anche io, finisco le ultime cose e posto.. :D

edit: eccomi..
prime due opzioni se il camino sarà trifacciale
terza opzione se il camino sarà bifacciale o monofacciale(si dirà così?? :roll: boh, comunque che guarda verso la sala)
quarta immagine, la disposizione della cucina
Immagine