Nuovo progettino: cucina/soggiorno open

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ed ora inizio con le prime domande :D
Devo ristrutturare un appartamento e parto dal primo ambiente, la cucina e il soggiorno. Attualmento sono 2 locali separati, ma mi piacerebbe ricavare un bel open space, ma che si distinguano bene i 2 ambienti. Allora i punti fissi..... la cucina deve andare sul lato sinistro siccome ci sono gli attacchi, e le porte finestre che ci sono davanti che portano al terrazzo. La mia idea era rimuovere la parete che divide i 2 locali (o una parte di parete), chiudere le 2 porte ingresso attuali e creare un unico ingresso senza porta della larghezza di circa 120cm (quindi volendo si può spostare sia più a dx che sx). Ah, i termosifoni attualmente non ci sono, ma saranno da mettere 1 o 2. Una mezza idea ce l'ho, ma volevo vedere voi prima.
Per il resto, sbizzarritevi con le idee :mrgreen:

Locali attuali:
Immagine
In futuro:
Immagine
Ultima modifica di Roby209 il 06/03/14 15:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuovo progettino: cucina/soggiorno open space

Roby209 ha scritto:
In futuro:
Immagine

mumble mumble!!

ipotesi...
una spalletta per nascondere il fianco cucina quando si entra, forse anche qualcosa in cartongesso, profondo il giusto per essere attrezzato come nascondiglio/imbosco (si potrebbe inglobare anche quella rientranza!)...
cucina lineare dove ci sono gli attacchi, al centro isola con tavolo, tipoi così...
Immagine
sala, divano al centro stanza con tv/libreira/parete attrezzata su parete da 3,98...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:
Roby209 ha scritto:
In futuro:
Immagine

mumble mumble!!

ipotesi...
una spalletta per nascondere il fianco cucina quando si entra, forse anche qualcosa in cartongesso, profondo il giusto per essere attrezzato come nascondiglio/imbosco (si potrebbe inglobare anche quella rientranza!)...
cucina lineare dove ci sono gli attacchi, al centro isola con tavolo, tipoi così...
Immagine
sala, divano al centro stanza con tv/libreira/parete attrezzata su parete da 3,98...
ciao Sil,
grazie per l'intervento :mrgreen:

Effettivamente alla cucina lineare con isola non ci avevo pensato, avevo in mente sempre la cucina ad L.
Per la sala non mi convince il divano al centro, mi da l'idea che appena entro me lo ritrovo subito in mezzo ai piedi :roll:

Ora provo a disegnarmi la tua idea

Dipende tutto dalle tue (vostre) abitudini... io personalmente non riuscirei a starci neanche 3 giorni in un living così... amando il cinema, i film... come guardi la TV?? ma appunto, si tratta di abitudini personali, magari a voi la TV non interessa e non la guardate mai!
l'unica certezza è che nulla è certo.

la mia idea tradotta era esattamente quella...forse si può giocare con la posizione/diensione del divano!

la tua...mi sembra dispersiva, il divano in castigo, ci vuole il binocolo per guardare la tv! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Si su questo ti do ragione che la tv resta storta e lontana dal divano. Anche io all'inizio avevo pensato ad una cosa simile alla tua per la zona giorno, però come ti dicevo mi sembra di ritrovarmi subito addosso alla spallina del divano appena entro... almeno un paio di metri tra divano e tv dovrò metterli o no? non voglio stare dentro alla tv :).
a meno che, mettere il divano alla distanza giusta dalla tv... e l'ingresso, invece che farlo dove avevo pensato inizialmente.... spostarlo un pò più a destra.
Una cosa così, può andare?
Immagine