Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

dopo un pò di ripensamenti e di studi vari riprendo il thread.
Ho valutato tante cose (troppe :), anche di cambiare casa :) e valutare altri acquisti) e credo che la soluzione che più mi convince e che potrebbe essere quella più fattibile anche senza stravolgere il tutto sia quella che vi posto qui sotto (sostanzialmente già viste nel post precedenti). Sono due varianti. Entrambe interessano i due bagni. Valutando solo la pianta potrebbe sembrare meglio modificare il bagno grande (magari mettendo solo una doccia grande al posto della vasca) per migliorare l'ingresso in cucina ma tutto sommato non vedo grosse migliorie in termini di funzionalità della cucina stessa.
Ultima modifica di Franc22 il 22/10/18 16:14, modificato 1 volta in totale.

Non so se con la seconda avrei realmente più spazio da dedicare alla cucina o se alla fine ottengo soltanto di rimpicciolire il bagno. Sono indeciso anche perchè ancora non ho scelto se mantenere una vasca da bagno o fare solo doccia magari di dimensioni maggiori.

cerco di fare qualche disegno con gli arredi ma riguardano solo il soggiorno.
la prima stanza entrando rimane studio (futuro stanza ospiti o stanza con più funzioni ;) ), le stanze da letto sono più o meno vincolate. Il tutto nasce anche dal fatto che l'attuale disposizione non mi dispiace poi così tanto e che vorrei evitare molte modifiche anche per contenere i costi dovendo già fare una serie di cose che non posso evitare (infissi, porte, impianto riscaldamento, posa parquet).

Concordo con gina sulla disposizione zona giorno.

Per cucina/zona notte anche io così ad occhio sarei per la seconda, meno muri obliqui ci sono e meglio è per me, inoltre la cucina mi pare meno chiusa e sacrificata, dato che si tratta sempre di un ambiente molto vissuto ci penserei bene.

Ad ogni modo sarebbe meglio studiare anche l'arredamento delle altre stanze, bagni e disimpegni compresi per non avere sorprese.

Concordo con gina sulla disposizione zona giorno.

Per cucina/zona notte anche io così ad occhio sarei per la seconda, meno muri obliqui ci sono e meglio è per me, inoltre la cucina mi pare meno chiusa e sacrificata, dato che si tratta sempre di un ambiente molto vissuto ci penserei bene.

Ad ogni modo sarebbe meglio studiare anche l'arredamento delle altre stanze, bagni e disimpegni compresi per non avere sorprese.

Per invertire la disposizione della zona giorno ci ho pensato anche io ma mi condiziona il fatto di preferire non vedere subito il tavolo appena si entra dall'ingresso (forse mi sbaglio) e poi che la zona a "destra" è più piccola decisamente rispetto all'altra.

Per l'arredo in linea di massima ci sto pensando a tutto. Per l'ingresso solo grande armadio magari con ante a scomparsa pitturate come le pareti. Per l'altro disimpegno nulla perchè è già piccolo.
I bagni sono la nota dolente...sto pensando a mille ipotesi. Tutto sommato il bagno piccolo è meno probelmatico perchè è più vincolato. Più tardi posto alcune ipotesi dei bagni.

Inizio nuovamente a "confondere" le idee ;)
Stavo valutando anche l'idea di mettere la zona pranzo al posto dello studio ma effettivamente, almeno per ora, ho necessità di avere lo studio separato e non posso spostarlo in altra posizione della casa (quando lo sposterò fuori poi si vedrà).
Invertire zona living con la zona pranzo è fattibile ma non è più "corretto" avere prima, appena si entra dopo l'ingresso, la zona living e poi quella pranzo?