uff...
carino 'sto topic, mo' mi ci metto e replico alle questioni aperte

(che kulo eh!)
@ claudia: la mamma del mio ex chiamava quando eravamo in vacanza alle sei e mezza del mattino perché aveva fatto un brutto sogno sul figlioletto e voleva sapere se stava bene... ovviamente nessuno dei suoi OSCURI PRESAGI si è mai avverato...
@tutte quelle che fanno sogni premonitori: io ne ho fatto uno bellissimo. situazione reale: mia mamma era incinta. nell'attesa della nascita la carrozzina stava in camera mia. una notte sogno di svegliarmi (nb: avevo sette anni, neanche sapevo quand'era il giorno della nascita!) e di vedere uscire dalla carrozzella una luce meravigliosa. allora mi alzo, vado alla carrozzella, e vedo un neonato con tutti i capelli neri in testa.
nella realtà, al mattino mi sveglio, chiamo mia mamma, ma c'è mia nonna a casa che mi dice che è nato il mio fratellino! ovviamente, con una gran zazzera di capelli neri! inutile dire che io e mio fratello siamo moooolto legati...
@la ragazza che sogna il mare (diana?) anch'io lo sogno sempre. abbiamo stabilito in terapia che è la mia parte inconscia che mi travolge.
@marylu: spero di non offenderti, ma secondo il mio psichiatra oramai non vale più l'equazione un simbolo-un significato...
tema sogni sui morti: pochi mesi dopo che mia nonna è morta, l'ho sognata che camminava (nell'ultimo periodo era sulla sedia a rotelle) su una spiaggia bianchissima e mi diceva sorridendomi "non ti preoccupare per me, io sto bene adesso".
infine, per il tema strane coincidenze: pochi anni fa io e mia mamma abbiamo fatto lo stesso identico sogno. lei era incinta (nel sogno... nella realtà era già in menopausa!), non sapeva se poteva tenere il bambino, andavamo da mia nonna a parlarne...