Mouse44 ha scritto:bubu ha scritto:Vabbè, allora faccio una cosa....entro da prada svaligio il negozio, tanto nella peggiore delle ipotesi mi faccio 3 mesi di carcere!! però poi mi ritrovo con un signor guardaroba!!

ma quali tre mesi, la legge italiana tutela i disonesti, io lavoro in un negozio e se becchiamo qualcuno a rubare (mettersi in tasca o in borsa merce) non possiamo far niente, solo invitarlo a svuotare le tasche. Se rifiuta per "perquisirlo" dobbiamo chiamare le forze dell'ordine e invitare il ladro ad attendere. Se se ne vuole andare non possiamo fermarlo perché diventa sequestro di persona.
E nell'impossibile caso che il ladro collabori, una volta accertato che si è infilato merce in tasca non gli si fa niente comunque perché può dire che aveva intenzione di pagare e che c'è stato un fraintendimento. In carcere per furto non ci va nessuno, al massimo fai la figura di m..... E la gente lo sa, per questo continua a rubare.
Bubu, guarda, facci un pensierino ad andare da prada perche' se non hai precedenti, sicuramente non ti farai neanche un giorno di carcere, qualche buona scusa e sarai condannata con pena sospesa,.. però prima che domattina ti presenti lì, devo anche dirti che, purtroppo, le cose rubate ti saranno sequestrate!
Mouse se vedi qualcuno mettersi qualcosa in tasca non puoi far nulla, ma se lo segui e lui supera le casse e i meccanismi antitaccheggio, lo puoi arrestare anche se sei una privata cittadina, anzi in quel frangente rivesti carica di Pubblico Ufficiale, naturalmente se lo trattieni non rischi nessuna denuncia di sequestro, devi solo chiamare le forze dell'ordine e consegnare loro il malandrino appena arrivano!.. a tutti gli effetti comunque lo hai arrestato tu e dovrai andare anche in tribunale l'indomani per la convalida e il giorno del processo..