Re: Alloggio di 100 mq con terrazza di 20 mq

ecco questo come esempio è decisamente meglio per spiegare ciò che volevo dire

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

gigheri ha scritto:Buonasera Military,
guardando la piantina di Difra.....forse c'è ancora qualcosa che non va....
Forse quest'ambiente è un pò troppo "open" , a mio avviso però, per come sono abituata io a vedere e vivere gli ambienti...
Forse l'avrai già spiegato, e mi scuso se non ho letto attentamente, ma saresti disposto a fare opere murarie ( oltre la scala che mi è sembrato di capire c'è e non ti garba) ?

Perchè io una piccola zona ingresso la farei, giusto per non ritrovarsi con tutto l'ambiente davanti appena si entra..... e penserei a un ambiente cucina semi separato dal living...
tipo che so una quinta al centro che separi e non separi i due ambienti ma che sia libera sui due lati.... :oops: mi scuso se non sono chiara ...

Ciao
è un po' difficile fare dei progetti con molte cose che non si sanno
ad esempio:
ingresso... non si può fare conto che la vetrata e la porta siano come le ho disegnate io perchè non si sa a quanto siano dall'angolo con la parete della porta di ingresso
stessa cosa dicasi per il posizionamento della porta di ingresso: è a circa 80 cm come messo da me (a caso!) o a 2 metri?
inoltre la presenza della scala (anche qui: a che distanza dall'angolo???) crea già una sorta di "chiusura" all'ingresso

poi non capisco il tutto open: la cucina è separata ma non chiusa (non ho fatto i calcoli ma per una questione di rapporti se la cucina è ampia quella finestra non so se basti e quindi non si potrebbe creare una stanza a sè chiusa con porta)

la cucina da me disegnata è separata dal living... il come è da adattare alle esigenze di chi ci vivrà

poi una quinta credo renda molto più open un ambiente, per non parlare di un mobile solo per la tv....

:roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Ecco appunto :roll: lo avevo detto io che non avevo capito granchè dalla piantina........ :mrgreen:
Scusa Difra :oops: io avevo capito che Military volesse tutto lasciare aperto e unito cucina e living, e che ancora non ci fossero delle divisioni....

Praticamente non ho capito un bip :mrgreen: :mrgreen:

Il fatto è che si va avanti per tantativi e supposizioni...il comandante ancora non ha inserito una pianta per bene ...e devo dire che almeno io, ancora non ho capito quali siano le sue scelte e le sue esigenze .... :roll: a parte i pesci, no gatti e cani, no bagno pt, ..... e sgabelli per un pranzo veloce....

vabbè aspettiamo altre delucidazioni :D

Ciao Difra :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

gigheri ha scritto:Buonasera Military,
guardando la piantina di Difra.....forse c'è ancora qualcosa che non va....
Forse quest'ambiente è un pò troppo "open" , a mio avviso però, per come sono abituata io a vedere e vivere gli ambienti...
Forse l'avrai già spiegato, e mi scuso se non ho letto attentamente, ma saresti disposto a fare opere murarie ( oltre la scala che mi è sembrato di capire c'è e non ti garba) ?

Perchè io una piccola zona ingresso la farei, giusto per non ritrovarsi con tutto l'ambiente davanti appena si entra..... e penserei a un ambiente cucina semi separato dal living...
tipo che so una quinta al centro che separi e non separi i due ambienti ma che sia libera sui due lati.... :oops: mi scuso se non sono chiara ...

esempio:
[IMG=http://img202.ImageShack/img202/7176/dscn0347medium.jpg][/IMG]

[IMG=http://img32.ImageShack/img32/8024/dscn0342medium.jpg][/IMG]

C'è anche una bellissima cucina sul forum con una quinta particolare.....
vedo se la trovo..... :roll:
Eccola!!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

http://www.flickr.com/photos/lagattod/8 ... 1634377456

fai un giretto :wink:

Ciao
buongiorno, per quanto riguarda opere murarie, oltre a creare i muri del bagno al primo piano, il muro che divide il salotto dalla cucina e ai muri al piano superiore che delimitano palestra e bagno nessuno :) . non sono male i link che mi hai postato, però non rispecchiano i miei gusti :roll:

difra64 ha scritto:
Military ha scritto:
difra64 ha scritto:questione camino: esiste già la canna fumaria? se sì magari saperlo...

come l'avevi messo tu il camino lo si gode solo dalle scale....
il lato lungo della porta di ingresso confina con qualche cosa?

sgabelli: ah ecco cosa erano quelle due postazioni in castigo che avevi disegnato :lol:
non ho capito che differenza ci sia tra fare un pasto veloce seduto ad altezza normale ed uno appollaiato
se non si vuole apparecchiare basta una tovaglietta americana anche su un tavolo.... :roll:
diciamo che la questione sgabello è un pallino fisso che mi piacerebbe avere in cucina, per il camino no non c'è una canna fumaria purtroppo ( altra modifica da fare ). In che senso confina con qualcosa? è così come ve l ho postata io :) ne piu ne meno :)
cucina e sgabelli...
ma vuoi anche un tavolo o no?

nel senso che al di là del muro c'è un'altra casa? o c'è l'aria, il vuoto?

la canna fumaria è obbligatoria
se non c'è decidere così di metterla dove si vorrebbe mettere il camino non è una cosa proprio automatica
per quello meglio addossare il camino ad un muro esterno che, viste le finestre, non confina con altra unità abitativa

http://www.floorplanner.com/projects/25 ... ts;q=varie
si ovviamente anche il tavolo. Vi è una casa confinante affianco alla cucina ( dove ho posizionato fornelli e quant altro), per il camino pensato di metterlo centrale :( non mi piace a lato :(

gigheri ha scritto:Ecco appunto :roll: lo avevo detto io che non avevo capito granchè dalla piantina........ :mrgreen:
Scusa Difra :oops: io avevo capito che Military volesse tutto lasciare aperto e unito cucina e living, e che ancora non ci fossero delle divisioni....

Praticamente non ho capito un bip :mrgreen: :mrgreen:

Il fatto è che si va avanti per tantativi e supposizioni...il comandante ancora non ha inserito una pianta per bene ...e devo dire che almeno io, ancora non ho capito quali siano le sue scelte e le sue esigenze .... :roll: a parte i pesci, no gatti e cani, no bagno pt, ..... e sgabelli per un pranzo veloce....

vabbè aspettiamo altre delucidazioni :D

Ciao Difra :wink:
Sergente :D
le mie esigenze non sono niente di particolare, ho accettato ben volentieri il bagno al piano terra che io non avevo messo, e a dir la verità MI PIACE. Necessità di un uomo di 35 single? Semplici :) . cucina soggiorno e bagnetto minuscolo al primo piano, il secondo piano abbiamo camera da letto con cabina armadio, bagno e palestra :) . Le cose che posso dirti, descrivendo l essenziale che vorrei avere in casa stanza per stanza, se è questo che intendi, ecco qua:

soggiorno: divano con puffo, tavolino, tappeto, parete divisoria spessa tra salotto e cucina con all interno acquario che si possa vedere sia dalla cucina che dal salotto, televisore con sotto i mobili adibiti alle Tv ( quelli lunghi moderni ), camino angolare alla parete. Cucina niente di particolare se non tavolo con 4 sedie e 2 sgabelli, posso dirti piano di lavoro in marmo se può essere d aiuto ma non penso. Al piano superiore la camera da letto molto semplice, un letto con due comodini e una cabina armadio, la palestra, il bagno che abbia bidè lavandino Wc doccia e vasca, e una piccola zona per creare una scrivania per il Pc portatile :) se ho tralasciato qualcosa ditemi :) la distanza dell ingresso dal muro è di 60 cm

@ gigheri: in effetti è come una navigazione di notte, bendati e con i tappi
quando si sbatte contro qualcosa si capisce che non si è in strada :lol:

@ Military: vorrei che tu capissi che non è questione di piacere e basta (parlo del camino) ma se non hai già una canna fumaria e devi posizionarla dove mettere il camino ha una sua fondamentale importanza

o sei disposto a bucare solai attraversare il piano di sopra (con la canna che determina anche la disposizione delle stanze in mansarda) e il tetto dove vuoi il camino (occhio ai costi....) o adatti il camino vicino ad una parete esterna che non confini con altre abitazioni

vero che si può far andare la canna in orizzontale ma tieni conto che (a detta di tecnici) già 3 metri di canna fumaria in orizzontale sono troppi

inoltre: riscaldamento a pavimento già c'è? o devi farlo?

io a spanne ti dico che devi cominciare già ad invertire i costi tra arredamento e budget per i lavori

così, da profana...
una ristrutturazione credo che sotto i 500 € al mq non vada (ma qui ci vorrebbero esperti veri :D: io parlo per pura esperienza diretta)
e se si comincia a volere delle cose che piacciono (e il camino è una di queste e dove anche) i costi salgono salgono salgono

inoltre reputo più importante pensare a creare una buona/ottima base per quanto riguarda le opere strtturali e "definitive" (impianti, rivestimenti etc) che pensare ad un arredo strafigo
ovvio che avendone le possibilità si può fare tutto al top ma dovendo scegliere... prima la sostanza e poi la forma :wink:

il link: indicazioni su misure e altro
http://www.floorplanner.com/projects/25 ... dit#assets

difra64 ha scritto:@ gigheri: in effetti è come una navigazione di notte, bendati e con i tappi
quando si sbatte contro qualcosa si capisce che non si è in strada :lol:

@ Military: vorrei che tu capissi che non è questione di piacere e basta (parlo del camino) ma se non hai già una canna fumaria e devi posizionarla dove mettere il camino ha una sua fondamentale importanza

o sei disposto a bucare solai attraversare il piano di sopra (con la canna che determina anche la disposizione delle stanze in mansarda) e il tetto dove vuoi il camino (occhio ai costi....) o adatti il camino vicino ad una parete esterna che non confini con altre abitazioni

vero che si può far andare la canna in orizzontale ma tieni conto che (a detta di tecnici) già 3 metri di canna fumaria in orizzontale sono troppi

inoltre: riscaldamento a pavimento già c'è? o devi farlo?

io a spanne ti dico che devi cominciare già ad invertire i costi tra arredamento e budget per i lavori

così, da profana...
una ristrutturazione credo che sotto i 500 € al mq non vada (ma qui ci vorrebbero esperti veri :D: io parlo per pura esperienza diretta)
e se si comincia a volere delle cose che piacciono (e il camino è una di queste e dove anche) i costi salgono salgono salgono

inoltre reputo più importante pensare a creare una buona/ottima base per quanto riguarda le opere strtturali e "definitive" (impianti, rivestimenti etc) che pensare ad un arredo strafigo
ovvio che avendone le possibilità si può fare tutto al top ma dovendo scegliere... prima la sostanza e poi la forma :wink:

il link: indicazioni su misure e altro
http://www.floorplanner.com/projects/25 ... dit#assets
60 cm anche li :) è tutto disposto in modo equo, si esatto ce un altra abitazione dove hai disegnato te. tutto corrisponde. si forse hai ragione, disporre il camino in quel punto è abbastanza limitativo e dispendioso, potremmo optare per eliminare il camino nessun problema :) perchè onestamente la collocazione che è stata fatta non mi piace molto, altre zone per collocare il camino non ne vedo, quindi si potrebbe togliere, non si muore anche senza camino :)

volevo dire una cosa a tutti: GRAZIE E SCUSATE SE PROCEDIAMO A RILENTO, MA SONO UN PO INESPERTO IN QUESTE SITUAZIONI

Military, sei troppo facilone: la questione camino è una cosa delicata e non coì semplice come credi.
altrimenti fai un bel camino a gas, figo e senza necessità di canne fumarie, e lo posizioni ovunque tu voglia.
Immagine
Immagine
Difra, secondo mio cugino architetto ci vogliono 1000 euro/mq ma per mia esperienza se vai a toccare impianti e strutture spendi molto di più, arredamento escluso. poi chiaramente dipende dalla zona.. Milano è certamente molto più cara di Napoli.

ok quindi di là la canna fumaria non si può far uscire :wink:

io sul camino ci farei un bel pensiero in sede di ristrutturazione
almeno per la predisposizione della canna fumaria

nel mio progetto il camino sarebbe bifaccile con vista dalla cucina e dal salotto
non capisco perchè limitativo e il dispendioso: è costoso metterlo (ma anche qui dipende dalle tasche...) ma se si valuta un impianto anche per riscaldamento dell'acqua o per semplice sostituzione riscaldamento ambiente è un'ottima idea

ok adesso mancano ancora le misure C e F e forse ci siamo (e la vetrata come è? porta finestra? doppia porta?....)

bayeen ha scritto:
Difra, secondo mio cugino architetto ci vogliono 1000 euro/mq ma per mia esperienza se vai a toccare impianti e strutture spendi molto di più, arredamento escluso. poi chiaramente dipende dalla zona.. Milano è certamente molto più cara di Napoli.
sì i 500 € sono tirati e dipendono
A. dalle zone
B. dalla tipologia delle scelte
C. dalla quantità dei lavori da fare (e qui siamo allo sbaraglio) :lol:

perchè
- il riscaldamento, la caldaia c'è?
- gli infissi sono da rifare?
- bagno o bagni?
e chi più ne ha....

bayeen ha scritto:Military, sei troppo facilone: la questione camino è una cosa delicata e non coì semplice come credi.
altrimenti fai un bel camino a gas, figo e senza necessità di canne fumarie, e lo posizioni ovunque tu voglia.
Immagine
Immagine
Cavolo non ho specificato! nella mia ignoranza non ho spiegato che intendo installare un camino a pellet, ce bisogno della canna fumaria per quello a pellet? scusate ma non capisco niente di arredo ristrutt. e quant altro, sorry di nuovo! allora si! è possibile metterlo! :D :D :D :D

difra64 ha scritto:ok quindi di là la canna fumaria non si può far uscire :wink:

nel mio progetto il camino sarebbe bifaccile con vista dalla cucina e dal salotto
non capisco perchè limitativo e il dispendioso: è costoso metterlo (ma anche qui dipende dalle tasche...) ma se si valuta un impianto anche per riscaldamento dell'acqua o per semplice sostituzione riscaldamento ambiente è un'ottima idea

ok adesso mancano ancora le misure C e F e forse ci siamo (e la vetrata come è? porta finestra? doppia porta?....)
la vetrata è a doppia anta, anche qua preferivo qualcosa a scorrimento non so :( sono molto indeciso come puoi vedere

Military ha scritto:
difra64 ha scritto:ok quindi di là la canna fumaria non si può far uscire :wink:

la vetrata è a doppia anta, anche qua preferivo qualcosa a scorrimento non so :( sono molto indeciso come puoi vedere
C e F sono di 0,80 metri, la vetrata è di 2 metri e 40