Re: Ristrutturo il bagno.. consigli, pareri

sailgiulia ha scritto:A me piace tutto!!!
Io non rivestirei la parte superiore del muretto... Solo falla stuccare bene. Altrimenti finisce che siccome ci sono le piastrelle ci mettete shampoo ecc ecc e non è bello (almeno x me sarebbe così :oops:)
No non intendevo la parte superiore ma di "testa", da un a parte ci sarà il rivestimento decorato della doccia, dal lato lavatrice piastrelle bianche fino a 120cm.. e i 10 cm in mezzo? :roll:

Ops...
Non avevo capito.
Credo che anche piastrellato a 120 come il resto del bagno vada bene. In fondo il rivestimento sale solo nella doccia e per di più è di diverso colore.
Forse è meglio non lasciare il "buco".
Tieni presente che, in questo caso, dovrai pensare ad un profilo o ad una lavorazione jolly che costicchia un po'.
Ora mi riguardo bene il mobile del bagno... Ma credo di avere un'idiosincrasia... Ne ho visti tantissimi e non me ne è piaciuto nessuno (e presto o tardi mi toccherà scegliere :roll:)

sailgiulia ha scritto: Tieni presente che, in questo caso, dovrai pensare ad un profilo o ad una lavorazione jolly che costicchia un po'.
Ora sono io che non ho ben capito.. :oops: :)

A proposito come va con il tileplanner? se ti servono consigli per il mobile.. siamo qua!!! :wink:

@simonetta
il mio rubinetto però sarà meno .. importante :mrgreen:

Esattamente. Quello è il profilo, ce ne sono anche di più sottili, in plastica, satinati, lucidi, colorati... Ecc ecc.
La lavorazione jolly prevede invece il taglio del bordo delle piastrelle a 45 gradi, per farle combaciare l'una con l'altra senza profilo.
Il mio tileplanner procede... Un po' a rilento ma ci siamo quasi. Appena ho tutte le opzioni aggiornerò il mio post :wink:

Ho capito!
Bene chiederò casomai lumi al posatore.. in ogni caso mettereste intonaco oppure le piastrelle bianche a 120cm, giusto?

Sail attendiamo news... comunque il rivenditore è rimasto di stucco quando abbiamo presentato i progetti e i render, ha detto magari fosse sempre così! :wink: Altrimenti le due ore dell'appuntamento non sarebbero bastate mi sa..

La piastrelle dietro la lavatrice è sempre meglio metterle, oppure pittura lavabile..e per i 10 cm ( facciata muretto) direi piastrelle sempre bianche a 120 cm con i profili all'estremità che ti hanno consigliato.

Ah! A costo di sembrare ripetitiva :oops: , ti consiglio di mettere un pensile sopra la lavatrice in cui nascondere tutti i prodotti per il bucato e dove stipare gli asciugamani.. così facendo rimarrà tutto sempre in ordine e gli asciugamani lontani da polvere e luce :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:La piastrelle dietro la lavatrice è sempre meglio metterle, oppure pittura lavabile..e per i 10 cm ( facciata muretto) direi piastrelle sempre bianche a 120 cm con i profili all'estremità che ti hanno consigliato.
Si mi sono convinta dietro le metto sempre a 120cm, il profiletto in alluminio che ne dite se lo metto anche in orizzontale alla fine delle piastrelle da 120, quindi tra piastrelle e muro? Se mi costa uno sproposito me lo procuro per conto mio, che ne dite potrebbe stare bene? Tenete conto che profili doccia e rubinetteria sarà tutto cromato.
BirBa23 ha scritto:Ah! A costo di sembrare ripetitiva :oops: , ti consiglio di mettere un pensile sopra la lavatrice in cui nascondere tutti i prodotti per il bucato e dove stipare gli asciugamani.. così facendo rimarrà tutto sempre in ordine e gli asciugamani lontani da polvere e luce :wink: .
Ripetitiva?...nnooo che dici mai :lol:
Si mi sa che farò così perché nella famigerata colonnina profonda 21 cm (larghezza 21 o 36? :roll: ) non ci starà un picchio! Però il mobiletto lo prendo da ikea o brico o simili.. tanto non si vede :mrgreen:

sì sì,
profilo anche in orizzontale. (io farò così, è l'unica cosa che mi è chiara per i miei bagni...)
io la butto lì, ma dubito che ti costerà più di 100 euro. per il mio muretto (10cm ma a tutta altezza) mi avevano preventivato o 400 euro di lavorazione jolly o 30 euro di profilo... fai tu!
il profilo orizzontale è una questione di gusto... preferisci vedere il fianco della piastrella (che poi in realtà sarà stuccato e verniciato come la parete) o un profilo (magari cromato come i rubinetti)?

mobiletto ikea per sopra lavatrice promosso a pieni voti!!
per la larchezza del mobile io sceglierei 36 (almeno ci stà la piastra per capelli!), meglio sempre un po' di spazio in più anche se a profondità ridotta.

Forse forse i profili li metterei solo lato superiore piastrella..no sx e dx frontale muretto, non so, pensandoci un attimo non mi convince molto :wink: .
Ok per pensile ikea :arrow: ad esempio 2 di questi (apertura verso l'alto..così separi nettamente asciugamani da detersivi):

http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... /S59918367

Oppure 1 di questo (1 ante classica):

http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... /S19918345

E come dice sail: preferisco anch'io la misura 21x36 che 21x21.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao.... eccomi di nuovo con qualche aggiornamento :D

Dunque dopo la consultazione con il rivenditore e l'idraulico abbiamo dovuto rivedere i nostri progetti, ovvero dobbiamo modificare la posizione della lavatrice.. ma dove metterla? :roll:

riassumo.. La lavatrice subito a dx della porta partiva dal presupposto di fare la doccia con 3 lati in vetro, soluzione che il rivenditore ci ha sconsigliato più che altro per una questione di costi, proponendoci invece di tirare su un tramezzo in cartongesso al quale poggiare la doccia ad angolo.
All'inizio la cosa ci ha convinti, poi ripensandoci non ci va di chiudere costruendo una parete (il bagno è lungo 325, non è tantissimo), inoltre avremmo la complicazione di trovare un bravo cartongessista e coordinarlo con l'idraulico (che invece per posa piastrelle e ripristino muro sarebbe autonomo).
Dato che la casa è abitata vorremmo limitare il più possibile eventuali intoppi e perdite di tempo. Altro vincolo il water... per spostare la colonna l'idraulico mi ha proposto la spalletta, ma a me non piace, quindi deve rimanere dov'è ora.

In definitiva la doccia andrà subito dietro la porta (come suggeriva gina :) ), con apertura a soffietto e un bel gommino sulla maniglia della porta di ingresso (che ahimé non possiamo girare..).
Il modello è della Provex, sempre 70x100
Immagine

gli altri elementi rimangono invariati
Immagine

Immagine

Immagine

Ora secondo voi dove posso mettere la lavatrice? Considerate che sarà una slim profondità max 45 cm, modello ancora ignoto :mrgreen:
Ecco 3 proposte (i colori non sono esattamente questi, quel cubotto arancio/rosso è la colonna abbinata al mobile)
... cosa mi consigliate?

Immagine

Immagine

Immagine