come da titolo abbiamo l'intenzione di rifare il bagno, l'unico ambiente di casa a cui non abbiamo ancora messo mano, soprattutto perché quando abbiamo acquistato casa dieci anni fa era stato da poco rifatto e si presentava bene

Ora i bimbi sono cresciuti e vorremmo sistemarlo, magari sostituendo la vasca con la doccia, ottimizzando gli spazi, sostituendo rivestimenti e sanitari.
Porta e finestra invece rimangono, li abbiamo messi nuovi nel 2007, come pure il radiatore che si trova in una nicchia sotto la finestra.
Una breve premessa
Appartamento del '71 di 80 mq circa, ristrutturato interno nel 2007 ed esterno con cappottino nel 2013, primo piano, unico bagno di casa (siamo in 4, io+marito+ 2 gnomi di 3 e 6 anni). Il bagno confina con le camere sulle pareti lunghe, accesso dal disimpegno.
Ho buttato giù un paio di idee e vorrei avere da voi qualche parere/consiglio, se ne avete voglia......

Non fate caso ai colori e tipo di mobili che ho inserito, mi premeva avere idea degli spazi, poi una volta definita la disposizione penserò ai rivestimenti

Ecco la pianta con le misure al netto dei rivestimenti (soffitti a 278 cm, i muri spessi sono portanti, gli altri sono tramezzi da 10cm)

questa invece la piantina con l'arredo attuale

Come potete vedere gli spazi sono ristretti, dopo la vasca c'è la lavatrice che ho la necessità di tenere in bagno, non c'è alternativa...
Cercando varie soluzioni su riviste e sul forum ho pensato a 3 ipotesi.
Scusate i disegni non sono un granché, ma ho cercato di mettere le dimensioni corrette

Proposta-01
A dx della porta spazio da 70 cm per lavatrice, subito dopo doccia da 70 x 100 cm, a seguire sanitari e su parete di fronte il mobile lavabo che ho immaginato lungo 80 cm e profondo 50 cm.
Se fattibile questa soluzione mi permetterebbe di ricavare una sorta di area lavanderia, infatti sopra la lavatrice potrei mettere pensili e mensole. Non so se in questo caso convenga creare proprio un muretto tra doccia e lavatrice...

Proposta-02
Simile alla precedente, ma con doccia e lavatrice (inserita dentro un mobile) invertite di posto.
Il vantaggio sarebbe che non dovrei spostare gli attacchi della lavatrice esistenti e la doccia poggerebbe sull'angolo del muro esistente.
Forse il passaggio tra lavabo e lavatrice sarebbe più agevole non avendo la parete alta della doccia.

Proposta-03
A dx della porta sempre la doccia ma più piccola, 70 x 90 cm, a seguire un mobile da 140 cm che comprende lavabo più lavatrice (per le dimensioni ho guardato il "compact" di Geromin). A seguire vaso e di fronte il bidet, che potrebbe essere parzialmente nascosto alla vista da un mobile tipo colonna non molto profondo.

Cosa ne pensate, come vi sembrano gli spazi? Quale soluzione vi sembra la migliore?