Re: Consulente d'arredamento
#76A me sembra che i mobili siano stati piazzati un po'qua un po'là solo perché ci dovevano essere: non c'è un filo logico, una filosofia alla base di questo disegno
Moderatore: Steve1973
Credimi da ignorante quale sono in materia, è già tanto che abbia 'buttato giù' un'idea. Certo che vedere una stanza vuota e arredarla concretamente è una cosa, pensare a un qualcosa che ancora concretamente non vedi è un'altra. Non sono certo un architettoOlabarch ha scritto:A me sembra che i mobili siano stati piazzati un po'qua un po'là solo perché ci dovevano essere: non c'è un filo logico, una filosofia alla base di questo disegno
non è indispensabile!Non sono certo un architetto
L'ho spiegato innumerevoli volte su queste pagine: occuparsi di interni non è gioco, anche se sembra... se hai un programma diventa ancor più semplice.è già tanto che abbia 'buttato giù' un'idea
Ma certo Olebarch! Mica me la sono presa. Ho semplicemente risposto al tuo messaggio che il disegno sembrava messo giù senza logica. Per me poteva anche averne, ma ovvio che ci sono tante cose da prendere in considerazione. Sono su questo forum apposta per ricevere consigli e critiche. Anzi, ringrazio tantissimo Rossodicina che mi ha mostrato il suo esempio di progettoOlabarch ha scritto:non è indispensabile!Non sono certo un architetto
In questo forum bazzicano persone veramente attente e capaci, pur essendo solo appassionate e non tecniche professioniste.![]()
L'ho spiegato innumerevoli volte su queste pagine: occuparsi di interni non è gioco, anche se sembra... se hai un programma diventa ancor più semplice.è già tanto che abbia 'buttato giù' un'idea
Sembra.
Però quest'attività presuppone una conoscenza di base che spazia dagli interni veri e propri, alla tecnologia dei materiali, all'analisi cromatica, allo studio dei percorsi, delle funzioni, delle misure dell'uomo in relazione all'ambiente.
Questo è il motivo per il quale è molto facile "buttar" giù un'idea che poi va a scontrarsi - inevitabilmente- con gli spazi minimi, con i passaggi, con lo spazio fra un bidet ed un wc, con lo spazio necessario per potersi sedere e, magari, poter permettere il passaggio ad un altro commensale dietro.
Lo spazio che necessariamente dev'esserci fra base ed isola, per es.
E' per questo motivo che tu, legittimamente, ma senza esperienza, hai messo su carta le tue idee e qui alcuni di noi le hanno bocciate.
Quindi... non prendertela!![]()
Anzi, fanne tesoro dei consigli!
Grazie Incasso! Adesso mi concentro prossima settimana con il progetto definitivo della casa, poi comincio a guardarmi intorno con la cucina, in modo da sapere esattamente dove andrà sistemata e dove collocare acqua e gas. Meglio saperlo prima. Arredo3 sarà una delle mie prime scelte per avere un preventivo.Incasso ha scritto:riguardo alle tue esigenze di spazio oggi ci sono anche vasche con accessori che fungono anche da piani di lavoro...esempio con taglere scorrevole che ti permette di lavorare sulla vasca (con vantaggi anche di praticità pulizia ecc...) solitamente sono prodotti di alta qualità con spessore di acciaio e sopratutto saldate e non stampate come quelle piu commerciali ( quindi costicchiano un po')
un esempio è la serie layer di Artinox (di cui sono venditore quindi sono di parte)
in bocca al lupo...sugli elettrodomestici e vasche posso fartene uno anche io, quando vuoistreghettaj ha scritto:Grazie Incasso! Adesso mi concentro prossima settimana con il progetto definitivo della casa, poi comincio a guardarmi intorno con la cucina, in modo da sapere esattamente dove andrà sistemata e dove collocare acqua e gas. Meglio saperlo prima. Arredo3 sarà una delle mie prime scelte per avere un preventivo.Incasso ha scritto:riguardo alle tue esigenze di spazio oggi ci sono anche vasche con accessori che fungono anche da piani di lavoro...esempio con taglere scorrevole che ti permette di lavorare sulla vasca (con vantaggi anche di praticità pulizia ecc...) solitamente sono prodotti di alta qualità con spessore di acciaio e sopratutto saldate e non stampate come quelle piu commerciali ( quindi costicchiano un po')
un esempio è la serie layer di Artinox (di cui sono venditore quindi sono di parte)

Ti dirò JoannePotter che visti i tanti e intelligenti consigli che mi stanno dando i ragazzi del Forum, credo che non avrò più bisogno di un consulente d'arredamento. Qui puoi confrontarti in tutta onestà con persone competenti e professionali.JoannePotter ha scritto:Scusate, vorrei riportare un istante l'attenzione sul post originario: qualcuno di voi ha mai considerato l'idea di rivolgersi ad un interior designer?