Ecco un po' di render!
Intanto ho provato ad inserire un microonde in due delle soluzioni già proposte:
Questa esteticamente non è un gran chè... forse migliorarebbe spostando il forno al posto della lavastoviglie e viceversa e mettendo poi il microonde sopra il forno, tuttavia così facendo avrei la lavastoviglie troppo lontana dal lavello. Potrei a quel punto invertire forno e lavello e avrei così nell'ordine: lavastoviglie sotto il piano cottura, angolo, lavello e forni. La lavastoviglie si avvicinerebbe un po' al lavello, ma risulterebbe comunque sul fianco di esso e di spalle rispetto a chi sta di fronte al lavello.
Altra soluzione:
Anche questa esteticamente non è gran chè, gira e rigira i problemi sono gli stessi di quella sopra.
Allora ecco altre tre soluzioni, questa volta con colonna forno+microonde+caldaia:
La prima è un po' scomoda per la posizione reciproca di lavello e lavastoviglie; le altre due hanno il frigo sotto il piano cottura, che potrebbe non essere fattibile per una questione di temperature (coi fornelli accesi ed il frigo lì sotto non c'è rischio che si superino le temperature confacenti alla classe climatica del frigo?).
A questo punto sketchup potrebbe aver esaurito il suo compito: credo sia ora di tornare a visitare qualcuno dei negozi di arredamento già visti, portandomi la piantina e questi progetti di massima, per vedere nella realtà come ottimizzarli con le basi ed i pensili che realmente andrò a montare: magari esistono opzioni (soluzioni salvaspazio, top di forme particolari che consentano di mettere il piano cottura in angolo rendendolo comunque agevole - così recupererei spazio per il frigo e potrei risolvere il discorso cappa con un tubo curvo - , lavastoviglie da 45, eccetera) che mi risolvano il progetto e che mi aggradino anche esteticamente. Vedremo...