Kibikibi ti auguro proprio di non avere tutti questi problemi... ormai la tecnica è consolidata: l'impresa sa che tu non puoi rivolgerti a nessun altro per fare i lavori extra (se non dopo la consegna della casa!!) e quindi ti fa un prezzo da monopolio (o malavita, termine più adatto).
In tutti i casi in cui hanno provato a fare questo gioco, abbiamo detto chiaramente che ci potevano anche lasciare la casa grezza, non abbiamo fretta di trasferirci!! e così facendo hanno sempre ceduto...
piccolo esempio: posa del pavimento
di capitolato nel seminterrato e nel sottotetto: mi viene a dire che, nel capitolato,
non è prevista la posa con fuga (

) dunque occorre pagare un sovrapprezzo per posare quei mattoni. Io chiedo: ma se i mattoni di capitolato non sono adatti alla posa senza fuga, perchè non è prevista la fuga nello stesso capitolato???? Assurdo!!!!! Dunque gli ho detto che poteva posare quei pavimenti come meglio preferiva, seguendo il suo capitolato, e che non gli avrei dato un centesimo di più. La responsabilità del lavoro sarebbe stata sua!! Risultato: ha posato il pavimento con la fuga, e in diagonale (se glielo chiedevo io, scattava il sovrapprezzo) senza chiedere un euro di più. Ah, e sempre per questi pavimenti, pretendeva che pagassi per intero la posa nel sottotetto: gli ho detto che per me poteva rimanere grezzo, i mattoni già comprati me li tenevo in garage.... e alla fine l'ha fatto senza sovrapprezzi.
Purtroppo ormai il gioco è più che noto!!!
Solo che arrivi a un certo punto che la corda viene tirata e tirata.... e si spezza.
Non vedo l'ora di non dover avere più a che fare con questo meccanismo, ti giuro!
ps: in tutto ciò, mi posso mettere il cuore in pace: non hanno intenzione di lavorare su casa nostra per le prossime settimane.... quindi i mattoni resteranno imballati ancora per un po'!!!
pps: lato positivo: sabato, non dovendo andare in cantiere, finalmente posso andare a tagliarmi i capelli dopo più di un anno!!