Re: Cucinina: NEWS pg 5: mi aiutate a imbrattare???

Rouge84 ha scritto:io farei una striscia ad arrivare ai pensili, quasi fosse uno schienale :wink:

io ho lo stone pepper ed è proprio grigio.... se tu lo vedi dal vivo più sul marrone non credo sia il pepper! ottima scelta comunque, io mi trovo bene! :D
Ciao Rouge,
grazie del consiglio! :wink:
Cmq il mio Paipur e' Juniper, non pepper, mi hanno detto che questo colore e' uscito sul mercato da poco, pero' se dalla foto anche voi lo vedete grigio allora sono io che ho problemi! :oops: :mrgreen:
coolors ha scritto:
Rouge84 ha scritto:io farei una striscia ad arrivare ai pensili, quasi fosse uno schienale :wink:

io ho lo stone pepper ed è proprio grigio.... se tu lo vedi dal vivo più sul marrone non credo sia il pepper! ottima scelta comunque, io mi trovo bene! :D
coolors ha scritto:

Infatti, che "tirano" al marrone c'è l'Anis (meno) e il Ginger (molto di piu').

Boh, a me sembra una tinta comunque troppo scura anche solo per fare la striscia che arrivi ad altezza pensili :roll:
Speriamo che tu ti sbagli, perche' ormai la pittura l'ho gia' comprata e cara pagata! :cry: :?

O mamma che indecisione.... e ora che faccio?????? :shock: :shock: :shock: Su che pareti devo dipingere per non far sembrare tutto scuro e come proteggo la parete a sx del pc????
Panicooooooooooooooooooooooo!!!!! :cry: :cry: :cry:

Grazie a tutti e continute a darmi i vostri consigli, nel mentre preparo gli scatoloni!!!
CIaoooo :D

orsettoLavatore ha scritto:
difra64 ha scritto:io dipiengerei solo il muro della finestra, controsoffitto compreso
Ciao difra, grazie del consiglio, quindi tu dici solo la parete della finestra, ma poi lo spazietto al lato delle colonne sotto al pensile mi rimarrebbe esposto a eventuali schizzi nel caso ci appoggiassi un robot da cucina o cose di quel genere e cosi' anche a sinistra del piano cottura, dato che dista solo 15cm dal muro.

Invece fare tutto il controsoffitto,perche' non e' come quello della foto, ma controsoffittiamo tutta la cucina, di quel colore non penso troppo verrebbe troppo scuro.
Alla luce di cio' pensi che dovrei ancora far dipingere anche il soffitto???
Grazie ancora,ciaooo! :D
be' sul lato delle colonne puoi comunque far stendere (o farlo tu: mi pare che kiwina abba parlato di una pittura della sikkens straoridnaria) una pittura lavabile bianca
se il controsoffitto è più ampio di quanto disegnato allora no.. meglio lasciarlo bianco
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:io dipingerei solo il muro della finestra, controsoffitto compreso
Io esattamente il contrario :D
Se il colore è troppo scuro, come sembra, darlo sulla parete della finestra lo farà sembrare per contrasto ancora più scuro, anche perché la finestra è di fronte a chi entra.
Io invece con quel colore dipingerei il lato dx, quello delle colonne, dove la luce arriva radente, ed eventualmente la parete di fronte alla finestra, formando quindi una "L".
Domanda da ignorante: si può schiarire quel tipo di pittura? Intendo solo aggiungendo il bianco.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:io dipingerei solo il muro della finestra, controsoffitto compreso
Io esattamente il contrario :D
Se il colore è troppo scuro, come sembra, darlo sulla parete della finestra lo farà sembrare per contrasto ancora più scuro, anche perché la finestra è di fronte a chi entra.
Io invece con quel colore dipingerei il lato dx, quello delle colonne, dove la luce arriva radente, ed eventualmente la parete di fronte alla finestra, formando quindi una "L".
Domanda da ignorante: si può schiarire quel tipo di pittura? Intendo solo aggiungendo il bianco.
buongiorno!
siccome orsetto ha scritto che il controsoffitto sarebbe stato più ampio, ho parzialmente modificato la mia idea: soffitto bianco
il lato delle colonne ha così poco spazio dove far vedere il colore dello sfondo che mi parrebbe poco sensato...
che bello però trovarsi a ragionare su diverse posizioni...
dal dialogo scaturirà sicuramente la decisione.. più giusta :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Buongiorno Difra! :D
Sì, ho visto dopo :wink:
Quando ho tinteggiato casa mia (o meglio, fatto tinteggiare, ché io non son capace :lol: ), lo stesso colore dato sulla parete della finestra e sulle altre mi sembrava (e mi sembra tuttora) più scuro sul lato finestra. Idem nella casetta in montagna. Trattasi di colori come bianco ottico, bianco panna, giallo crema, rosa chiarissimo (non tutti nello stesso ambiente! :lol: ), con luce proveniente da nord o nord-est.
Per far risaltare una parete giallo ocra, ho scelto quella laterale e quella frontale alla finestra, idem per una parete verde prato e per una rosa antico con effetto perlescente (mentre scrivo penso a Coolors ma anche a Steve :lol: ).
Probabilmente ha ragione Rouge: fare una striscia a mo' di alzatina :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Domanda da ignorante: si può schiarire quel tipo di pittura? Intendo solo aggiungendo il bianco.
Ok, My, quando vuoi, sei assunta! :mrgreen:
Se la pittura lo consente e se orsetto vuole schiarire il grigione scuro, aggiungere il bianco (fino a trovare la punta di grigio desiderata) è un'ottima soluzione. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Coolors, troppi complimenti in questi giorni! :lol: :oops:

Non so se si potrà fare con quella vernice, mi sembra sia uno smalto speciale per schienali :roll:
Orsettooooo, vieni un po' a dipanare i dubbi! :D

Grazie a tutte!!!! :D
CHe felicita' avere i vostri pareri, senza penso che farei un inguacchio totale!!! :lol: :mrgreen:

Allora, riassumo, non come al mio solito pero', saro' concisissima! :lol: :shock:

Il top ordinato per la cucina e' in quarzo Jaipur Junniper e pensando di fare cosa giusta (era meglio consultarvi prima ,ma ormai la pittura (Alpha design Sikkens) l'ho gia' acquistata) ho comprata una pittura facendola realizzare dello stesso colore. Ecco la foto:
Immagine
Onestamente non so se si possa schiarire e come si faccia a schiarire, dovrei sentire il tizio del negozio di vernici se e come farlo, eccetto se non lo sapete gia' voi di sicuro! :?

La mia idea iniziale era fare solo una striscia tra base e pensile, pero' ho 2 pero' (scusate il gioco di parole)

1) tra il pensile-cappa da 90cm e la finestra mi rimangono 20cm e non so se quel pezzettino verticale accanto alla finestra sia meglio lasciarlo bianco o meno ??????

2) la parete a sx del pc ho paura che si sporchi per cui volevo farla dipingere ma non so se fa schifo farci solo una striscia da 60cm e poi di che altezza ??????

Pendo dalle vostre tastiere! :lol: :lol: :lol:
Ora vado a fare un altro carico di pacchi, che fatica!!! :?
Vi ringrazio immensamenteeeeeeeeeee!!!! :D

myfriend ha scritto:Non so se si potrà fare con quella vernice, mi sembra sia uno smalto speciale per schienali :roll:
Non conosco il mondo delle vernici da muro/smalti (forse lisia81 potrebbe esserci parecchio d'aiuto in questa discussione) ma son quasi certo che anche per gli smalti valga lo stesso principio delle vernici da carrozzeria per cui l'aggiunta di bianco è il sistema piu' semplice per abbattare l'intensità di un colore.

Posto questo e posto che (cit.):

1. I colori molto chiari simulano maggiore luminosità e maggior ampiezza degli ambienti. Le pareti chiare danno la sensazione di respingersi, mentre quelle scure di attirarsi.

2. Se si desidera simulare una proporzione diversa degli ambienti (far sembrare un locale quadrato più simile ad un rettangolo) si possono colorare le pareti a coppie: le due contrapposte di un stesso colore e le altre due di un'altra tinta. La coppia di pareti più chiare sembrerà più lunga delle altre due.

3. Il soffitto dovrebbe essere sempre chiaro (più chiaro o uguale alla parete più chiara del locale). Un soffitto scuro tenderà a simulare un soffitto più basso. Ovvio che se si dispone di un locale molto alto, può essere invece utile pensare ad una tinta un po' più scura per il soffitto.

4. Le pareti che contengono finestre dovrebbero essere chiare per evitare che l'occhio percepisca come troppo forte il contrasto fra la luminosità della finestra e la parete che la contiene.

5. Anche le pareti di fronte le finestre dovrebbero essere chiare affinché la maggior parte di luce naturale sia riflessa e diffusa nella stanza. Privilegiare la luce naturale è la scelta migliore sia dal punto di vista fisiologico (l'occhio la recepisce come la più naturale) sia da un punto di vista economico.

6. I soffitti troppo colorati tendono a modificare più delle pareti l'illuminazione generale dell'ambiente. Soffitti molto scuri a lungo andare possono dare una sensazione di "peso" a chi vi sta sotto.

Io farei (scusa orsetto ma vi complico parecchio la vita :mrgreen: ):
a) le pareti perpendicolari sopra al piano di lavoro sia dalla parte della finestra che dalla parte delle colonne in un grigio chiaro tipo il 7035 grigio luce miscelando al colore che hai scelto del bianco
b) i controsoffitti (solo quelli) li farei nel colore che hai scelto (quello scuro) riprendendo il colore del piano
c) i soffitti li lascerei bianchi

Al di là del mio pensiero, penso possa esser molto utile la mano che ti potrebbe dare il mobiliere dandoti il progetto con i vari rendering dei colori abbinati oppure piu' semplicemente provando a colorare il progetto lasciato in bianco secondo le diverse soluzioni. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
myfriend ha scritto:Non so se si potrà fare con quella vernice, mi sembra sia uno smalto speciale per schienali :roll:
Non conosco il mondo delle vernici da muro/smalti (forse lisia81 potrebbe esserci parecchio d'aiuto in questa discussione) ma son quasi certo che anche per gli smalti valga lo stesso principio delle vernici da carrozzeria per cui l'aggiunta di bianco è il sistema piu' semplice per abbattare l'intensità di un colore.

Posto questo e posto che (cit.):

1. I colori molto chiari simulano maggiore luminosità e maggior ampiezza degli ambienti. Le pareti chiare danno la sensazione di respingersi, mentre quelle scure di attirarsi.

2. Se si desidera simulare una proporzione diversa degli ambienti (far sembrare un locale quadrato più simile ad un rettangolo) si possono colorare le pareti a coppie: le due contrapposte di un stesso colore e le altre due di un'altra tinta. La coppia di pareti più chiare sembrerà più lunga delle altre due.

3. Il soffitto dovrebbe essere sempre chiaro (più chiaro o uguale alla parete più chiara del locale). Un soffitto scuro tenderà a simulare un soffitto più basso. Ovvio che se si dispone di un locale molto alto, può essere invece utile pensare ad una tinta un po' più scura per il soffitto.

4. Le pareti che contengono finestre dovrebbero essere chiare per evitare che l'occhio percepisca come troppo forte il contrasto fra la luminosità della finestra e la parete che la contiene.

5. Anche le pareti di fronte le finestre dovrebbero essere chiare affinché la maggior parte di luce naturale sia riflessa e diffusa nella stanza. Privilegiare la luce naturale è la scelta migliore sia dal punto di vista fisiologico (l'occhio la recepisce come la più naturale) sia da un punto di vista economico.

6. I soffitti troppo colorati tendono a modificare più delle pareti l'illuminazione generale dell'ambiente. Soffitti molto scuri a lungo andare possono dare una sensazione di "peso" a chi vi sta sotto.

Io farei (scusa orsetto ma vi complico parecchio la vita :mrgreen: ):
a) le pareti perpendicolari sopra al piano di lavoro sia dalla parte della finestra che dalla parte delle colonne in un grigio chiaro tipo il 7035 grigio luce miscelando al colore che hai scelto del bianco
b) i controsoffitti (solo quelli) li farei nel colore che hai scelto (quello scuro) riprendendo il colore del piano
c) i soffitti li lascerei bianchi

Al di là del mio pensiero, penso possa esser molto utile la mano che ti potrebbe dare il mobiliere dandoti il progetto con i vari rendering dei colori abbinati oppure piu' semplicemente provando a colorare il progetto lasciato in bianco secondo le diverse soluzioni. :wink:

Ciao coolors, grazie ancora dell'aiuto e buon 1° maggio! :)
Tutto il decalogo che hai scritto e' tanto giusto quanto opposto a tutto quello che mi servirebbe! :shock: :cry:
Cmq, non disperiamo, vero? 8)

Il controsoffitto non e' come quello del rendering postato, suggerito dalla rivenditrice della cucina, ma abbiamo abbassato l'intero soffitto di 25cm incassandoci dentro 6faretti. Quindi, in base a quello suggerito devo lascairlo bianco e mi va benissimo, almeno una cosa corretta! :lol: :mrgreen:

Il problema sta nel fatto che le pareti piu' scure dovrebbero essere quelle non di fronte e dove c'e' la finestra, DRAMMAAAAAAAA!!!! Totalmente l'opposto di quello che mi servirebbe, nel senso che avrei voluto proteggere la parete dietro la zona operitiva. :cry: :cry: :cry: Che disperazione, ma perche' prima di comprare la pittura non vi ho chiesto aiuto???? Mi auto picchierei, anzi inizio a flagellarmi! :shock: :mrgreen:

Per quanto riguarda schiarire la pittura, quella che ho comprato non e' uno smalto, dovrebbe essere pittura all'acqua di tipo decoritivo con dei riflessi luminosi dentro, questo:

http://www.sikkens.it/it/Prodotti/Sikke ... ESIGN.aspx

e non so se puo' schiarire. Chiedero' domani!
Grazie ancora dell'aiuto,a dopo!
CIaooo :D

Orsetto, ma allora non capisco, la soluzione ce l'hai già in tasca ...

Schiarisci il grigione scuro rendendolo piu' tenue e luminoso e coloraci le pareti sopra il piano sui due lati della cucina e il gioco è fatto! :wink:

coolors ha scritto:Orsetto, ma allora non capisco, la soluzione ce l'hai già in tasca ...

Schiarisci il grigione scuro rendendolo piu' tenue e luminoso e coloraci le pareti sopra il piano sui due lati della cucina e il gioco è fatto! :wink:
Tu dici coolors???? :D
Quindi dovrebbe essere possibile aggiungendo del bianco schiarire la pittura e raggiungere una tonalità 7035, per poi colorare solo tra basi e pensili oppure su tutte e 2 le pareti su cui poggia la cucina? Dite che il bianco dei mobili cucina + quello delle pareti colorate + il grigione del top non verra' un pastrocchio di colori?

Ora vado a fare l'ultimo carico di pacchi per trasferire tutto nella nuova casetta, anche se inizieremo a abitarci almeno da sabato prossimo se l'idraulico ci attacca la caldaia e vengono a montarci il mobile del bagno!!! :? :mrgreen:

A dopo e grazie ancora, ciaooooo! :D :D

Ultimo carico di pacchi effettuati, si spengono le luci in questa che e' stata la nostra casa per 2 anni e mezzo in cui eravamo realmente sotto vuoto e facendo i pacchi me ne sono realmente resa conto. Dove e come abbiamo potuto stipare tutta sta roba???? :shock: Boh! :D
Ovvimante nella nuova casa non c'e' ancoralinea telefonica e internet, ma cerchero' di collegarmi il piu' spesso possibile per rimanere aggiornata e leggere i vostri consigli, nel caso qualche altro utente passi di qui per imbrattare i muri della mia adorata cucinina! :wink:

Nel frattempo ringrazio tutti e ci leggiamo presto!
Ciaooooo :D

Re: Cucinina: NEWS pg 7: Arrivata! FOTO!

quiklip ha scritto:Auguri per la nuova avventura, Orsetto.
Il tuo post mi è proprio piaciuto!
Grazie mille quiklip, anche se in netto ritardo! 8)

Riuppo un po' il post, (non ho ancora internet a casa! :evil: :evil: :twisted: ma ogni tanto mi collego da lavoro in incognito, ma non posso scrivere :lol: ) e vi aggiorno sui miei pastrocchi di pittura in cucina e per dirvi che giovedi' mi hanno montato la cucina, che felicita'! :D :D :D

COme vedrete dalle foto, ho deciso di fare le 2 pareti interamente colorate, a me la cucina non sembra scura e con l'arrivo a breve del 2 pensile accanto alle colonne lo sembrera' ancora meno.

Ho solo queste foto, per di piu' non molto chiare, in quanto non riesco a fotografare la cucina nella sua interezza e non perche' sia immensa, anzi, proprio il contrario, lo spazio e' cosi' piccino che non riesco a farci entrare tutti gli elementi che vedete fotografati un po' alla volta. Presto, non riesco a dare una definizione temporale a questo avverbio, ne seguiranno altre, promesso! In fondo, se non fosse per voi, chissa' che obbrobrio di cucina avrei! Grazie dei migliardi di post da voi scritti e da me letti, grazie dell'aiuto diretto e indiretto, grazie dei consigli che ho accettato e implementato e ancor di piu' grazie per quei consigli che mi hanno fatto ragionare e capire in fondo quello che volevo, in sostanza: GRAZIE a tutti!
Immagine
Immagine
(a sx delle colonne verra' un altro pensile da 90cm e h72cm)

Questa e' un po' scura, ma con la finestra di fronte e' dura fare foto decenti, il chè equivale a dire che sono una schiappa con la macchina fotografica 8)
Immagine
Immagine
Piano cottura zozzissimo, perdono! :oops:
Immagine
forno con riflesso dei proprietari! :mrgreen:
Immagine
Via con le critiche e apprezzamenti, sono pronta a tutto!
A presto,ciaoooooooooooooooooooo :D