Re: ARREDARE SOGGIORNO CUCINA CASA IN COSTRUZIONE

piumanelvento ha scritto:
piumanelvento ha scritto:
piumanelvento ha scritto:che ne pensate invece di questa idea??? avere ambiente tutto aperto a che "contro" potrebbe portare?

Grazie
Immagine
ecco ariosto la tua idea in pianta!
ops! hai ragione volevo dire aleale! :-D
no vabbè se decidi per la penisola allora vai sulla soluzione di cla! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

aleale ha scritto:
difra64 ha scritto:ipotesi di ale FORSE... :roll:

a me pare che lo spazio tra la cucina a parete e la cucina di fronte sia troppo stretto :roll:

Immagine
più omeno si..ma vedi che ne suoi disegni sembra ci sia molto più spazio? :roll:
sì perchè - come mi ha fatto notare piuma - ho sbagliato a disegnare io
ora la rifaccio

questa è quella di lariosto

Immagine

questa quella di ale
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:.......se mi dai indicazioni modifico
Allora,diciamo che l'idea,almeno per me é questa!L'unica cosa é che và proporzionata sulla pianta nel senso che la composizione deve prendere circa la metà della parete di 555cm. lasciando in basso la zona pranzo.Nel tuo disegna "diafra2 ti sei appoggiaggiata sulla linea di quotatura del vano pertanto non rende l'idea!Il gruppo colonne come da me descritto,occupano interamente la parete retro cameretta pertanto sono una colonna angolare da 110cm.+colonna forno +colonna frigo...totale 230cm.sulla parete da 555 cm.la composizione ne occuperà:60cm (profondità delle colonne)+130cm.distanza interna tra le colonne e la penisola+90cm.larghezza o profondità della penisola stessa!
Voglio precisare meglio il perchè di questa soluzione!
Io riterngo che anche in uno spazio open space i diversi ambiti,"salotto",pranzo,cucina,devono avere una loro definizione...si devono poter "leggere", ciò aiuta psicologicamente a "viverli" e a operarvi!
Ad esempio: come si lavora male in una scrivania con il vuoto dietro le spalle così é per mè "lavorare" in una cucina senza "sentirsela intorno".La definizione di questi "micro" o sottospazi si può avere in vari modi:forme dell'arredo,pavimentazioni e controsoffittature,fonti di illuminazione diverse.......
Quindi và bene lo spazio fisicamente aperto ma per mè ci deve essere una "lettura" delle diverse funzioni che vi si svolgono!Le ultime soluzioni non mi picciano affatto:sovraddimensionate per l'ambiente,creano percorsi e "corridoi" lunghi e inutili.
E adesso vado al bar!!! :D
cla56
Ultima modifica di cla56 il 02/02/12 11:50, modificato 2 volte in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
Allora,diciamo che l'idea,almeno per me é questa!L'unica cosa é che và proporzionata sulla pianta nel senso che la composizione deve prendere circa la metà della parete di 555cm. lasciando in basso la zona pranzo.Nel tuo disegna "diafra2 ti sei appoggiaggiata sulla linea di quotatura del vano pertanto non rende l'idea!
cla56
sì errore che piuma mi ha fatto presente e ho sistemato nelle disposizioni successive

cla56 ha scritto:
Il gruppo colonne come da me descritto,occupano interamente la parete retro cameretta pertanto sono una colonna angolare da 110cm.+colonna forno +colonna frigo...totale 230cm.sulla parete da 555 cm.la composizione ne occuperà:60cm (profondità delle colonne)+130cm.distanza interna tra le colonne e la penisola+90cm.larghezza o profondità della penisola stessa!
E adesso vado al bar!!! :D
cla56
buon caffè...
proposta di cla (se l'ho intesa correttamente)

Immagine

Ovviamente tutto dipende dalle esigenze personali.
In ogni caso la soluzione iniziale di Difra mi sembra la più funzionale, esteticamente piacevole e che utilizza lo spazio in modo migliore.

Io la modificherei come anche suggerito da Olabarch, tenendo la cucina in linea sulla parete da 5,5 m, senza l'angolo.

Per come intendo l'arredamento io, la cucina in un ambiente del genere non deve proprio sparire, ma nemmeno essere protagonista, sia per quanto riguarda lo spazio, sia per quanto riguarda composizione e finiture. In alcune soluzioni che ho visto su questo topic non si trattava di un soggiorno cucina, ma di una enorme cucina con un divano e un TV.

E non parlatemi di esigenze culinarie, perchè ho visto masterchef e cucinano su postazioni da 2 metri scarsi :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

be' le proproste non mancano e sono anche variegate tra loro
direi che piuma ne ha da scegliere

ovviamente tenendo conto anche della propria abitudine famigliare (così come sottolinea chojin)
o quella futura che potrà avere (figli o famiglia che aumenta)

focalizzare realmente le proprie esigenze e abitudini credo sia importante nella scelta in questione
certamente più di come si vorrebbe la cucina ma, in quei determinati spazi, proprio non hanno senso

faccio un esempio
se io, con famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 adolescenti), dovessi pensare ad una cucina qui, in questa casa di piuma, non potrei mai adottare una soluzione come quella proposta da cla (ma neppure le altre troppo chiuse)
spesso siamo in 4 a lavorare in contemporanea (chi scarica la lavstoviglie, chi lava le verdure, chi cucina, chi affetta pane o fa altre preparazioni) e in uno spazio così concentrato e/o distribuito questo non sarebbe possibile

se invece uno sa che sarà sempre o per tanto tempo da solo a fare tutto...
beè può anche avere una tipologia diversa di cucina

Mi è stato richiesto un parere, pur non essendo esperta di composizioni cucina :roll:

Questa piantina mi sembra di averla già vista ..... l'utente aveva lo stesso problema di non volere la cucina in basso per non diffondere gli odori verso le camere ....... anche in quella casa c'era un'ampia vetrata..... piumanelvento, avevi un altro nick :?: Oppure mi confondo?

Ad ogni modo:
Io condivido la soluzione di difra tranne che per il divano, che ribalterei sulla parete in basso confinante con il bagno e sulla parete di dx; il mobile che divide dall'ingresso lo farei con la parte in basso adatta ad ospitare la TV e la parte superiore come libreria bifacciale (lariosto adesso farà una faccetta :shock: :? :mrgreen: )
Sicuramente si perde di contenimento però quel divano verso il muro non mi piacerebbe, a casa mia... naturalmente come dice difra bisogna sempre valutare le esigenze e aspettative personali/familiari.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Mi è stato richiesto un parere, pur non essendo esperta di composizioni cucina :roll:

Questa piantina mi sembra di averla già vista ..... l'utente aveva lo stesso problema di non volere la cucina in basso per non diffondere gli odori verso le camere ....... anche in quella casa c'era un'ampia vetrata..... piumanelvento, avevi un altro nick :?: Oppure mi confondo?

Ad ogni modo:
Io condivido la soluzione di difra tranne che per il divano, che ribalterei sulla parete in basso confinante con il bagno e sulla parete di dx; il mobile che divide dall'ingresso lo farei con la parte in basso adatta ad ospitare la TV e la parte superiore come libreria bifacciale (lariosto adesso farà una faccetta :shock: :? :mrgreen: )
Sicuramente si perde di contenimento però quel divano verso il muro non mi piacerebbe, a casa mia... naturalmente come dice difra bisogna sempre valutare le esigenze e aspettative personali/familiari.
:shock: :?

quei mobili librerie bifacciali son belli, mi piacciono. ma fai conto che è come tirare su una parete in mezzo alla stanza. riduce la percezione dello spazio, rimpicciolisce. in un locale che necessità una divisione ulteriore degli spazi, al posto di fare una parete (anche per esempio in cartongesso) io prenderei inconsiderazione ampiamente queste soluzioni! che per esempio potrebbero essere anche bifacciali ma cieche così da chiudere completamente! ma ho l'impressione che in questo locale non farebbe altro che ridurre lo spazio.
cmq... appunto... come alternativa a questo mobile ci potrebbe essere anche come soluzione la costruzione di una struttura in cartongesso. io non lo farei... però... :mrgreen:

cmq... ciao myfriend! :D
Immagine
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

grazie a tutti dei consigli! ieri sono stato febbricitante...ma oggi sto molto meglio! partendo dal presupposto che la stanza è di 35 mq direi che la soluzione di difra,Olabarch o lariosto sembrano le più funzionali considerando che una cucina a C o una penisola ridurrebbero la percezione dello spazio... circa le esigenze, direi che queste sarebbero in divenire considerato che al momento la famiglia ancora non c'è, ma che ci potrebbe essere in un prossimo futuro!

a questo punto, partendo dalla piantina di difra, direi che l'indecisione si pone su cucina ad angolo con le colonne alte in linea con la parete attrezzata, oppure cucina lineare. il tavolo lo lascerei lì dov'è! diciamo che la cucina ad angolo mi permetterebbe di avere una divisione più netta tra la zona pranzo e la cucina (zona pranzo: tavolo + madia dietro), mentre la cucina lineare mi darebbe un tutt'uno con la zona pranzo... cosa ne pensate??? GRAZIE!

N.B. non ho altri nik e nemmeno postato in precedenza! ;-) però se si è già affrontato un problema simile, mi piacerebbe leggerne la discussione! grazie
Ultima modifica di piumanelvento il 03/02/12 10:20, modificato 1 volta in totale.