Re: Mamme e Papà 2011

I macchinari per le eco in base alle misure del bimbo scrivono l'epoca gestazionale corrispondente, difficile che coincida perfettamente con quella risultante dalle u.m., in genere se la ridatazione è inferiore ad una settimana, lasciano come dpp quella calcolata con l'u.m., altrimenti ridatano.
Immagine
Immagine

antopattin ha scritto:
fedelyon ha scritto:si utilizza come screening il bitest, prima dell'amniocentesi, proprio per valutare se il tuo rischio individuale non sia in realtà più basso rispetto a quello calcolato solo con l'età.
e quindi, fede? se il rischio corretto per tn + bitest risultasse poi più basso cosa accade? :| cade l'indicazione all'amnio?
Non cade, però diciamo che si va nella direzione di limitare al minimo gli esami invasivi.
Ovviamente sta a te la decisione finale. ;)

grazie fede.
a questo punto sarei tentata di buttarmi ed andare direttamente all'amnio senza passare per duotest e tn. in realtà, ora che mi ricordo, la plica l'hanno misurata giovedì scorso che ero alla 10ma tonda tonda ed era di 0.6 mm. e già il fatto che non ci dia tanto valore, secondo me, incosciamente, dice tanto...

saranno veramente delle settimane toste! :evil:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:grazie fede.
a questo punto sarei tentata di buttarmi ed andare direttamente all'amnio senza passare per duotest e tn. in realtà, ora che mi ricordo, la plica l'hanno misurata giovedì scorso che ero alla 10ma tonda tonda ed era di 0.6 mm. e già il fatto che non ci dia tanto valore, secondo me, incosciamente, dice tanto...

saranno veramente delle settimane toste! :evil:
Comunque hai già fatto tre ecografie, almeno con l'ultima molte malformazioni gravi possono essere già escluse, no? ;)
Io personalmente non feci alcun test e aspettai la morfologica, che comunque dice già molto se fatta da un buon ecografista. Però è vero che è molto avanti nella gravidanza.
Come vedi non c'è una risposta giusta e una sbagliata.

sai cosa? mi ha parecchio spiazzato l'indicazione del ginecologo che dietro richiesta esplicita ha chiaramente detto che lui consiglia di farla, la consiglia sempre e a maggior ragione, ma non esclusivamente, in caso di età materna avanzata (sob). ha anche aggiunto che, naturalmente, mi farà firmare il consenso informato sia che la faccia sia che la rifiuti. :roll:
io gli ho portato l'esempio di una mia amica, trent'anni a marzo, che fatta la sola tn a dicembre sta psicologicamente una bellezza, serena, tranquilla. intendevo dire: perché dici che a me non potrebbe bastare un buon valore al duotest? beh, lui mi risponde che fidarsi di questi test è un azzardo, sempre, e fino al parto non si può mai veramente dire.
forse s'intuisce che sono molto condizionata da chi mi segue?!
aggiungo che Lou ha sempre dichiaratamente rifiutato l'opzione dell'interruzione, da anni praticamente, mentre io semplicemente non ho la più pallida idea di cosa farei se.

edit: fede, l'ultima ecografia l'ho fatta a 10 settimane, a parte la plica, la lunghezza e la capoccia, non ci sono altre misure.
:shock: :shock: :shock: jesus, ho avuto come un flash...
sto parlando... di mio figlio! :oops:

Immagine

Anto, ovviamente fai quello che ti fa stare più tranquilla!
Però a 10 settimane, disse il mio ecografista, non si vede tutto ma si vede già molto. ;)
Questo per cercare di tranquillizzarti. :D
Poi, segui il tuo gine se ti fidi di lui. Il suo discorso, però, non mi è molto chiaro. Il motivo per cui ti consiglia l'amnio dopo i 35 è tutto probabilistico, non vedo perché dovrebbe avere un'opinione diversa del bitest. :roll: Forse non si fida molto di quelle misure.

fedelyon ha scritto:Anto, ovviamente fai quello che ti fa stare più tranquilla!
Però a 10 settimane, disse il mio ecografista, non si vede tutto ma si vede già molto. ;)
Questo per cercare di tranquillizzarti. :D
Poi, segui il tuo gine se ti fidi di lui. Il suo discorso, però, non mi è molto chiaro. Il motivo per cui ti consiglia l'amnio dopo i 35 è tutto probabilistico, non vedo perché dovrebbe avere un'opinione diversa del bitest. :roll: Forse non si fida molto di quelle misure.
:roll: :roll: :roll: in che senso probabilistico?!?!? purtroppo il fatto che dopo i 35 gli ovuli iniziano ad invecchiare è un dato di fatto! in un certo senso perdono la memoria, dando origine a difetti genetici...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

comunque Anto....cerca di stare tranquilla, 9 mesi così arrivi cotta! :wink:
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:comunque Anto....cerca di stare tranquilla, 9 mesi così arrivi cotta! :wink:
grazie, streghetta, proverò! :oops: e menomale che due son già passati! :mrgreen:
io ho capito cosa voleva dire fede, cmq. in fondo anche il fatto che il rischio aumenti con l'età è un fatto statistico, esattamente come un fatto statistico è il test integrato, quindi perché dare più valore all'uno che all'altro? giusto fede?
però vedi, alla fine il discorso che fa è che proprio non si fida del calcolo probabilistico dato che consiglia l'amnio a tutte.

Immagine

antopattin ha scritto:
Sil70 ha scritto:comunque Anto....cerca di stare tranquilla, 9 mesi così arrivi cotta! :wink:
grazie, streghetta, proverò! :oops: e menomale che due son già passati! :mrgreen:
io ho capito cosa voleva dire fede, cmq. in fondo anche il fatto che il rischio aumenti con l'età è un fatto statistico, esattamente come un fatto statistico è il test integrato, quindi perché dare più valore all'uno che all'altro? giusto fede?
però vedi, alla fine il discorso che fa è che proprio non si fida del calcolo probabilistico dato che consiglia l'amnio a tutte.
beh, il risultato del test integrato comunque rimane statistico, contrariamente a quello dell'amio.
volendo essere pignoli, ci sarebbe da discutere anche sull'amnio, visto che le malattie che si riescono ad individuare sono comunque una minima parte....
un circolo vizioso, insomma! :?
l'unico consiglio che mi sento di darti, è di ascoltare solo te stessa...e una volta presa la decisione che tu ritieni migliore, di andare avanti senza più guardare indietro!
anche perchè lì davanti c'è una bellissima esperienza che ti aspetta!:wink:
Immagine

Scusate...mi sono persa qualcosa.... come mai nn è stato aperto il topic del 2012?
Sil... a proposito...ben tornata...come mai eri scomparsa?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre