arrivo come sempre a discorso avviato..
ma oggi ho finalmente riportato il Tappo al nido.. dopo la guarigione dalla bronchite.. speriamo che adesso vada un pò meglio perchè se no faccio fuori qualcuno.
intanto vorrei dire che il mio segue un pò il marito di dolores.. molto tata lucia.
anche lui fa tutto e mi lascia dormire il sabato e la domenica. fortunatamente è sempre stato un tipo mattiniero

e quindi non mi sono mai sentita particolarmente in colpa.. anche le mattine normali tommy si sveglia alle 6.30 e loremiro gli prepara il latte.. si veste e si prepara e poi quando va via alle 7.15 mi dà la sveglia.
la sera se torna presto ed io sono a preparare la cena se lo porta a fare una passeggiata (ovviamente se il tempo è bello).. oppure se lo trastulla.
insomma non mi posso lamentare perchè come babbo è presente e partecipa a tutto.
però..
però un figlio non so come mai ma in qualunque caso penso metta a repentaglio gli equilibri della coppia.. bisogna trovare un punto di incontro e cercare di essere taaaaaaanto pazienti. sia da una parte che dall'altra.
anche io per un periodo ho vissuto male il fatto di restare 24h su 24 in casa con tommaso mentre loremiro era libero di poter uscire e fare la solita vita.. il poter lavorare ad un certo punto mi sembrava un sogno.. 8 ore per potersi ricaricare.
ha ragione chi diceva che non è tanto la fatica fisica quanto quella mentale e psichica che è messa a dura prova.. ti devi scontrare con una minipersona che ha comunque il suo carattere, le sue esigenze e i suoi cambiamenti di umore.. e non è facile. davvero.
poi sono rimasta incinta e non so bene ma credo di aver attraversato un periodo di depressione.. non stavo bene (a volte pure adesso) e vedevo tutto nero..
sono sbottata la sera in cui loremiro mi ha detto: hai tirato i remi in barca eh?
ecco. lì mi sono sentita in colpa ma poi ragionandoci su ho capito che non era così importante avere la casa perfettamente pulita e tutte le lavatrici fatte.. sì insomma.. ho avuto bisogno di un periodo per metabolizzare la notizia mentre contemporaneamente mi occupavo di me stessa e di tommaso.. sempre + o meno malato.
a parte la battuta poco felice comunque loremiro è stato paziente e si è preso carico di tante cose.. dall'andare alla posta a fare le lavatrici, stendere e riprendere i vestiti asciutti, riordinare i giocattoli, spazzare e dare il cencio, fare la spesa da solo al ritorno dal lavoro.. insomma mi ha reso le cose più facili. la differenza sta nel fatto che comunque si è accorto da solo che non stavo bene ad avevo bisogno di + supporto e mi ha aiutato senza bisogno che io gli chiedessi niente.
i periodi di allontanamento ci sono. l'importante è, come ti hanno già consigliato, mettersi a sedere e parlare parlare parlare.. a volte si rimprovera ad una persona determinati atteggiamenti e solo spiegandoli si può far capire all'altro/a il nostro punto di vista.. sicuramente anche a lui avrà delle cose da "rinfacciarti" e delle quali magari non ti eri nemmeno resa conto.. solo discutendo potete capire come fare per risolvere la cosa.. cercando un punto di incontro. altrimenti non cambierà mai nulla e tu ti logorerai sempre di +!