uhm..so che è complicato spiegare la mia "filosofia"....ma ci voglio provarepaprina ha scritto:quindi ci sono animali di serie a e animali di serie b.
praticamente il detto"la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale" diventerebbe"gli esseri viventi sono tutti uguali ma alcuni sono più uguali".
ti parlo da carnivora eh.
le pellicce per me sono un altro discorso e le pelli le metto insieme alle pellicce: posso ritenere giusto l'uccidere per mangiare, non ritengo giusto l'uccidere per coprirsi........e se ancora nel 2012 le scarpe di pelle non possono essere sostituite, le borse i cappotti o guanti o i vestiti possono essere sostituiti con tanti tessuti, quindi trovo un abominio mettersi la pelle addosso...........ma non per questo impongo il mio pensiero agli altri: se mi chiedono perchè uso solo kipling o braccialini(che utilizzano solo tessuti ed ecopelle) spiego il perchè: mi prendi per scema, mi prendi ad esempio e fai la stessa cosa?? non lo so e non mi importa.......diverso il discorso della legalità!!
Non parlo di animali di serie A o di serieB...gli occhioni di una mucca sono dolci come quelli di un gatto...quello che non trovo giusto è approfittare in modo spudorato di quello che la natura ci offre,
Allevare in maniera umana e consona degli animali che non hanno MAI conosciuto la libertà e cercare di "eliminarli" senza dolore con tutti gli accorgimenti del caso per provvedere al sostentamento lo trovo coerente con quello che è l'uomo moderno: ovvero un essere con dei principi, con una foibra morale e con il semplice bisogno di sopravvivere senza ledere più del dovuto gli altri esseri viventi.
Ovvio che in quest'ottica non entrano gli allevamenti intensivi o gli assurdi macelli che ogni tanto ci riempiono di orrore. Qui parlo di allevamenti con tutte le carte in regola.
Cosa inaccettabile la trovo l'eliminazione di animali presenti in un ecositema, che hanno la loro libertà, la loro vita la loro famiglia e che vengono uccisì così, per puro devertimento o curiosità...ecco...in questi casi l'uomo non è un essere evoluto, anzi..è peggior di quando andava a caccia nella foresta con le lance, perchè in quel caso si parlava sempre di sostentamento.
Io personalmente non porto pelle ma solo ecopelle per mia scelta...ma non per questo condanno la pelle vera in quanto, se pur poco, è il risultato di allevamenti coerenti sopracitati e non aggiunge altro danno...cosa che le pellicce invece fanno.
Detto questo ricordiamoci che quasi tutti gli animali allevati per la carne ( a parte rari casi) sono esseri viventi DA NOI STESSI creati per i nostri scopi. Vedi il maniale domestico o il pollo o la mucca da latte...li abbiamo selezionati noi e non li troveremo alla stato brado...diciamo che abbiamo plasmato la natura per noi. Quindi perchè andare a rubare altri esseri viventi che sono nati e cresciuti senza il nostro intervento? lasciamoli in pace, che vivano la loro vista...tuteliamoli se necessario, ma non usiamoli per i nostri giochi...per quelli abbiamo già creato tutto quello che ci serve. Per questo parlo di egoismo. Non ci accontentiamo e vogliamo di più anche se non ci serve