Dilemma etico...

Buongiorno ragazzuoli/e....
stamattina avrei bisogno dei vostri pareri su una questione che mi assilla :|
Non posso entrare nei dettagli ma il discorso a grosse linee è questo:
Eto stasera parteciperà ad un evento (a cui è stato invitato un paio di settimane fà) che prevede una certa qual cosa che a me non và bene affatto..
anzi, dirò di più...la tale qual cosa non và bene nemmeno allo stato italiano.
Quando ho saputo la prima volta di questa iniziativa ho subito dimostrato a gran voce di non esserne per nulla felice, ma lui ha fatto orecchie da mercante e proprio ieri sera mi ha confermato di voler a tutti i costi partecipare :twisted: .
Bisogna sottolineare che l'iniziativa di stasera è contro a tutti i miei principi e valori.
Non voglio che lui partecipi, ma sopratutto non voglio che queste iniziative si ripetano ancora.
Quindi sto' valutando seriamente di rovinare la festa mandando nel luogo del ritrovo le persone di legge che si occupano ti tali affari...pero' qui sorge il dilemma etico.
Sono pronta a far mettere nei guai non solo Eto ma anche i suoi amici (che in effetti sono pure abbastanza miei amici?) per perseguire la mia linea dura ed i mei principi? Considerate che qui si parla di una situazione per cui moltissimissime persone stanno dalla mia parte...non sono certo una Don Chisciotte che combatte da sola, anzi....ma in questo specifico caso sono l'unica a sapere cosa succede ed a poter fare qualcosa.
Da dire anche che la punizione non sarebbe tanto grave (purtroppo), se la caverebbero con una multa e via...ma potrebbe essere utile a farli pensare meglio in vista dei una futura prossima volta 8)

Quindi...che faccio? Le opzioni sarebbero varie....
- Minacciare Eto di far intervenire chi di dovere cotringendolo quindi a stare a casa, (con conseguente grossa incaxxatura da parte sua verso di me ed i miei ricatti) ma senza farlo sul serio (quindi senza punire i colpevoli) :|
- Minacciare Eto di "ipotetiche" mie ritorsioni e, nel caso non accettasse la resa, far intervenire i suddetti "chi di dovere" ed aspettarmi una futura maledizione di gruppo da tutti i partecipanti all'evento, essendo loro consapevoli del mio coinvoglimento nel fatto :|
-Non dire nulla ad Eto dei miei piani, far intervenire i soliti "chi di dovere", e fare la gnorri quando la situazione sarà risolota negando ogni mia partecipazione
- Non fare nulla e stop... rendendomi complice di questa situazione a mio avviso incresciosa..

Insomma....che fareste voi al mio posto??????? :|

Ps: giusto per non farvi pensare male...non si parla di sesso, non si parla di droga e non si parla di gioco d'azzardo...ma di un argomento che voi sapete mi stà molto molto molto a cuore...
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Dilemma etico...

valery ha scritto:Ho pensato agli animali...
E...io eviterei le minacce.ci andrebbe lo stesso,credo.e poi credo saresti più restia ad attuarle.
O nn fai nulla. O lo fai senza dirgli niente.
Per me.
Grazie.....al momento la tua seconda opzione è quella che mi attira di più devo dire...
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

sai ho pensato a due possibili situazioni

potrebbe trattarsi di corse clandestine???in tal caso ....non me ne fregherebbe una mazza....sarebbero consapevoli di quel che fanno e se si rompessero l'osso del collo non ne farei un dramma più di tanto.....contenti loro!!! :roll:

poi ho pensato ai combattimenti tra animali ebbene in quel caso farei partire la denuncia a razzo, i quel caso a soffrire sono povere anime innocenti che non centrano nulla e che vengono sfruttate solo per un lurido gioco!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith ha scritto:sai ho pensato a due possibili situazioni

potrebbe trattarsi di corse clandestine???in tal caso ....non me ne fregherebbe una mazza....sarebbero consapevoli di quel che fanno e se si rompessero l'osso del collo non ne farei un dramma più di tanto.....contenti loro!!! :roll:

poi ho pensato ai combattimenti tra animali ebbene in quel caso farei partire la denuncia a razzo, i quel caso a soffrire sono povere anime innocenti che non centrano nulla e che vengono sfruttate solo per un lurido gioco!!!
non è la prima opzione...e nenche la seconda (anche se qualcosa centra...)...se fosse la seconda devo dire che partirei a razzo pure io senza chiedere nulla a nessuno.....ma se Eto partecipasse ad una cosa del genere lo avrei lasciato di botta secca :evil:

eta, perdonami ma sarò schietta e forse dirò cose che potrebbero farti male ma mi sento di dirle. Tutte le tue opzioni non risolvono il dilemma. O forse risolverebbero la questione etica ma non la sostanza.
Tu te la senti di stare con una persona che assume comportamenti contro la legge e contro l'etica. ma soprattutto te la senti di stare con una persona che ti mette in questa situazione di disagio morale e psicologico e ti crea sofferenza?
Ora. Qualunque cosa tu decida nell'immediato, comunque certe domande al tuo posto me le porrei e ne parlerei anche con Eto.
Io una risposta a queste domande non ce l'ho. Quindi non sono affatto retoriche. Ma tu devi fartele se no la situazione tra voi diventerà difficile.
Ora non so cosa andranno a combinare (se gare con animali o corse clandestine o bò) ma io una telefonata a chi di dovere la farei cmq
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

etamina ha scritto:
edith ha scritto:sai ho pensato a due possibili situazioni

non è la prima opzione...e nenche la seconda (anche se qualcosa centra...)...se fosse la seconda devo dire che partirei a razzo pure io senza chiedere nulla a nessuno.....ma se Eto partecipasse ad una cosa del genere lo avrei lasciato di botta secca :evil:
stavo per anticipare le tue parole, conoscendoti (anche se solo virtualmente) :D

Album
Immagine

realexa ha scritto:eta, perdonami ma sarò schietta e forse dirò cose che potrebbero farti male ma mi sento di dirle. Tutte le tue opzioni non risolvono il dilemma. O forse risolverebbero la questione etica ma non la sostanza.
Tu te la senti di stare con una persona che assume comportamenti contro la legge e contro l'etica. ma soprattutto te la senti di stare con una persona che ti mette in questa situazione di disagio morale e psicologico e ti crea sofferenza?
Ora. Qualunque cosa tu decida nell'immediato, comunque certe domande al tuo posto me le porrei e ne parlerei anche con Eto.
Io una risposta a queste domande non ce l'ho. Quindi non sono affatto retoriche. Ma tu devi fartele se no la situazione tra voi diventerà difficile.
Ora non so cosa andranno a combinare (se gare con animali o corse clandestine o bò) ma io una telefonata a chi di dovere la farei cmq
ecco, sostanzialmente è quello che penso io....

e comunque intervenire in qualsiasi modo e poi negare la cosa al mio compagno sarebbe altrettanto scorretto :|
Simona

simo19691 ha scritto:
realexa ha scritto:eta, perdonami ma sarò schietta e forse dirò cose che potrebbero farti male ma mi sento di dirle. Tutte le tue opzioni non risolvono il dilemma. O forse risolverebbero la questione etica ma non la sostanza.
ecco, sostanzialmente è quello che penso io....

e comunque intervenire in qualsiasi modo e poi negare la cosa al mio compagno sarebbe altrettanto scorretto :|
io lo avvertirei prima

Album
Immagine

sai Real...ieri sera ero molto molto arrabbiata.....mi sentivo presa in giro. Eto mi ha fatto una battuta davvero infelice per anticiparmi la sua decisione di partecipare alla cosa di stasera, una battuta che mi ha fatto pensare : ma quest'uomo mi conosce??
Pero' da una parte ho capito che con lui molto spesso tiro la corda al limite...cerco di fargli prendere le mie parti e riempirlo delle mie idee senza pensare alle conseguenze. Credo che questa sua decisione sia dettata da un semplice "voler fare a modo suo"..come se volesse mettere me alla prova stavolta. Lui sà perfettamente come la penso ma probabilmente vuole farmi capire che non tutti la possono pensare come me e che non devo barricarmi dietro alle mie convinzioni (anche se sono maledettamente giuste!!) :twisted:
Spesso mi rimprovera prchè alzo la voce troppo spesso con chi non la pensa come me su questioni a mio avviso importanti...lui dice che devo lasciar perdere, che anche se ho ragione non posso constringere la gente a pensarla diversamente solo perchè considero la mia visione quella giusta...quindi ecco...ho paura che la sua sia una lezione per me........ ma la cosa non mi và bene affatto!

Bizzy ha scritto:io ho pensato a vicentini magnagati
comunque quoto real e se ho indovinato, mi far 2 volte quelle domande.
Ciao Bizzy!! :D
Era un po' che non ti leggevo, tutto bene? spero si siano risolti i problemi... :wink:

cmq...ci sei andata incredibilmente vicina....

simo19691 ha scritto:
ecco...è uan cosa che non piacerebbe neanche a me....se c'è una cosa che non sono è codarda...se credo in una cosa me ne voglio assumere le conseguenze.....ma se glielo dico prima non fanno più niente e se glielo dico dopo passo da traditrice.....cmq sono in una brutta situazione...

stelli80 ha scritto:eta.....parliamo di caccia???? :roll:
non proprio...diciamo che si parla di una conseguenza....

etamina ha scritto:
sai Real...ieri sera ero molto molto arrabbiata.....mi sentivo presa in giro. Eto mi ha fatto una battuta davvero infelice per anticiparmi la sua decisione di partecipare alla cosa di stasera, una battuta che mi ha fatto pensare : ma quest'uomo mi conosce??
Pero' da una parte ho capito che con lui molto spesso tiro la corda al limite...cerco di fargli prendere le mie parti e riempirlo delle mie idee senza pensare alle conseguenze. Credo che questa sua decisione sia dettata da un semplice "voler fare a modo suo"..come se volesse mettere me alla prova stavolta. Lui sà perfettamente come la penso ma probabilmente vuole farmi capire che non tutti la possono pensare come me e che non devo barricarmi dietro alle mie convinzioni (anche se sono maledettamente giuste!!) :twisted:
Spesso mi rimprovera prchè alzo la voce troppo spesso con chi non la pensa come me su questioni a mio avviso importanti...lui dice che devo lasciar perdere, che anche se ho ragione non posso constringere la gente a pensarla diversamente solo perchè considero la mia visione quella giusta...quindi ecco...ho paura che la sua sia una lezione per me........ ma la cosa non mi và bene affatto!
eta, forse lui ha ragione nel volerti fare capire che non puoi imporre le tue convinzioni a tutti. Ma qui da quello che ho capito c'è di mezzo qualcosa di illegale. Ok! tante cose sono illegali ma non necessariamente eticamente illecite (vedi fumarsi uno spinello). Solo tu puoi valutare se si tratta di qualcosa che va contro legge ma può essere eticamente accettabile o va contro legge e morale.

Album
Immagine