Re: Aiuto per zona giorno!

Myfriend,grazie per aver risposto. Hai perfettamente ragione ,alla fine bisogna scegliere, non si può avere tutto in un ambiente piuttosto limitato. Per quanto riguarda il tavolo, io comunque consideravo un tavolo da 130-140 allungabile certo, ma che in realtà allungherei a 12 posti solo poche volte. Lo userei soprattutto quando siamo in 4, max 6 persone, infatti avevo pensato ad un tavolo tipo l'airport di Calligaris.

luvi ha scritto: Per quanto riguarda il tavolo, io comunque consideravo un tavolo da 130-140 allungabile certo, ma che in realtà allungherei a 12 posti solo poche volte. Lo userei soprattutto quando siamo in 4, max 6 persone, infatti avevo pensato ad un tavolo tipo l'airport di Calligaris.
Ciao :D
Per come l'ho capito io, il vincolo che ponete sul tavolo non è tanto il numero massimo dei commensali né la frequenza dell'utilizzo, quanto la caratteristica della non trasformabilità, se così si può dire :D
Ad esempio non va bene la consolle trasformabile in tavolo ma, presumo, neanche il tavolino da caffè trasformabile e nemmeno il finto quadro come ad esempio in questi link:
http://www.lg-lesmo.it/tavoli/tavolo-quadro
http://www.lg-lesmo.it/tavoli/tavoli-tr ... -scomparsa
http://www.youtube.com/watch?v=cgQhum6Iasc

Infatti, in tutti questi esempi c'è la scomodità di "montare/smontare" il tavolo e di trovar posto per le sedie quando non in uso.
Da questo vincolo discende la difficoltà a trovare la collocazione ottimale per un normale tavolo allungabile, considerando anche l'esclusione della zona ingresso :wink:

Per questo pensavo che il suggerimento di Lucy di un tavolo stretto, tipo fratino, magari accostato al muro, fosse una valida possibilità. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Si, myfriend, hai capito benissimo! :D Vorremmo un tavolo che avesse gia una sua collocazione, con le sue sedie e non una consolle da piazzare in mezzo alla stanza quando viene aperta. Ecco perchè pensavo a quella parete di 3 metri che confina con la cucina, perchè mi sembra l'unico posto dove un tavolo avrebbe un senso. Okay,dovrei mettere i divani laterali al televisore e non sarà il massimo della visione, però come hai suggerito anche tu, non si può volere tutto , dovrò pur sacrificare qualcosa.D'altronde non mi sembra nemmeno giusto impostare tutta la stanza in funzione del televisore, non trovi?

Mi intrometto. Così? (quell'obrobrio tutto deforme a destra della finestra sarebbe la tv, perdona ma sono partita dalle jpg degli altri post, e la parete lunga sarebbe solo libreria/contenitore, senza tv)

Immagine

erix ha scritto:Mi intrometto. Così? (quell'obrobrio tutto deforme a destra della finestra sarebbe la tv, perdona ma sono partita dalle jpg degli altri post, e la parete lunga sarebbe solo libreria/contenitore, senza tv)

Immagine
Ciao erix, hai fatto benissimo ad "intrometterti"! Mi hai dato una prospettiva che non avevo mai considerato e che potrebbe risolvere la questione del tavolo. Grazie! :P L'unico problema potrebbe essere che tra la finestra e il televisore c'è un termoarredo largo 56 cm e quindi il televisore sarebbe lì vicino.Potrebbe essere un problema?

Ciao ragazzi, volevo informarvi che penso di aver finalmente preso una decisione: si alla consolle, seguendo il suggerimento di myfriend
myfriend ha scritto:Ciao, dalla descrizione a me sembra un bell'ambiente! :D

Mi sembra però che non sia abbastanza ampio per tutto ciò che si desidera trarne:
- una zona dedicata esclusivamente all'ingresso
- una zona pranzo per 12 con tavolo allungabile ma collocato in area fissa
- una zona divano+poltrone orientata verso la TV ma non verso l'entrata

Il tutto senza fare alcun lavoro e senza aprire la cucina come suggerito da mtpgpp.

Penso che si debba arrivare a qualche compromesso :wink:
Per esempio, se la consolle fosse appoggiata alla parete che confina con la cucina?
Aprendola avresti questa configurazione:
bayeen ha scritto:variante.
Immagine
Immagine
Immagine

Io però sceglierei un divano senza penisola.
Sono arrivata alla decisione dopo giorni di estenuanti andirivieni da negozi e spostamento a casa dei mobili esistenti :twisted: Infine stamattina ho preso un foglio bianco e, come se mi accingessi a risolvere un problema di matematica, ho scritto i pro e i contro di ogni possibile disposizione e finalmente ho realizzato che la consolle mi risolverebbe parecchi problemi! Ho deciso anche di prendere un solo divano comodo max 2,50 mt senza penisola e poi magari di prendere una poltroncina. In questo modo avrei dei mobili "jolly" che potrei adattare e girare a seconda delle necessità e comunque tutti i giorni avrei una funzionale zona relax con visione ottimale della tv. Allora , che ve ne pare? Ho preso la decisione giusta? Mi rivolgo a tutti coloro che mi hanno aiutato con le loro idee e i loro progetti :D Grazie a tutti, la splendida bayeen, serenen, gina, rosdev ,myfriend(illuminante, con la sua lucida analisi),erix e tutti gli altri che non ho citato! Grazie di cuore, ragazzi! :wink: Naturalmente adesso vorrei sapere cosa ne pensate e, a proposito della consolle, preferite la linea della classica Riflessi, con gambe sottili e dritte, o la Convivium di Cattelan , con gambe incrociate? Vi prego, aiutatemi , altrimenti rischio di stare altri 3 mesi su questo dettaglio :roll:

luvi ha scritto:
Io però sceglierei un divano senza penisola.
Sono arrivata alla decisione dopo giorni di estenuanti andirivieni da negozi e spostamento a casa dei mobili esistenti :twisted: Infine stamattina ho preso un foglio bianco e, come se mi accingessi a risolvere un problema di matematica, ho scritto i pro e i contro di ogni possibile disposizione e finalmente ho realizzato che la consolle mi risolverebbe parecchi problemi! Ho deciso anche di prendere un solo divano comodo max 2,50 mt senza penisola e poi magari di prendere una poltroncina. In questo modo avrei dei mobili "jolly" che potrei adattare e girare a seconda delle necessità e comunque tutti i giorni avrei una funzionale zona relax con visione ottimale della tv. Allora , che ve ne pare? Ho preso la decisione giusta? Mi rivolgo a tutti coloro che mi hanno aiutato con le loro idee e i loro progetti :D Grazie a tutti, la splendida bayeen, serenen, gina, rosdev ,myfriend(illuminante, con la sua lucida analisi),erix e tutti gli altri che non ho citato! Grazie di cuore, ragazzi! :wink: Naturalmente adesso vorrei sapere cosa ne pensate e, a proposito della consolle, preferite la linea della classica Riflessi, con gambe sottili e dritte, o la Convivium di Cattelan , con gambe incrociate? Vi prego, aiutatemi , altrimenti rischio di stare altri 3 mesi su questo dettaglio :roll:
Finalmente,approvo tutto,brava :D
Per la consolle è veramente questione di gusti,scegli quella che ti piace di più :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Piccolo dubbio: quanto è largo quel locale? Per avere uno spazio comodo per il tavolo ti servono almeno 220cm (più o meno 220 quando lo usate e 150 + 70 di passaggio quando è inutilizzato), quanto ti resta per il divano e il mobile a parete? Non ti ritroveresti ad avere la tv ad palmo dal naso stando sul divano?

Dietro al divano ci sarebbe una consolle che necessita di meno spazio del tavolo.Con la consolle aperta occasionalmente, il divano può essere avvicinato alla tv :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Ciao luvi, mi fa piacere che il confronto sul forum sia stato utile :D
rosdev ha scritto:Dietro al divano ci sarebbe una consolle che necessita di meno spazio del tavolo.Con la consolle aperta occasionalmente, il divano può essere avvicinato alla tv :wink:
Ros, indovina un po' che cosa stavo rispondendo?? :D

A pag. 6 comunque Bayeen aveva messo gli ingombri a tavolo aperto, eliminando la penisola al divano dovremmo avere un metro tra bordo divano e mobile TV, dunque sarà un po' di più tra occhio del telespettatore e schermo.
bayeen ha scritto:la variante equilibra per me un po' di più gli spazi rispetto al progetto che piace a te. temo però sempre la sensazione di tutto schiacciato. in ogni caso ho messo gli ingombri e i passaggi ci sono tutti (a parte il 40 tra mobili tv e penisola divano).
Immagine
Interessante comunque anche la proposta di erix con il divano di spalle all'ingresso, a formare idealmente un corridoio: la TV potrebbe stare su un supporto orientabile se dovesse risultare troppo vicina al termoarredo.

Per la consolle io personalmente preferisco la linea semplice di Riflessi, quella di Cattelan mi piacerebbe di più se dovessi metterla in zona ingresso, perché penso che sarebbe più valorizzata.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

erix ha scritto:Piccolo dubbio: quanto è largo quel locale? Per avere uno spazio comodo per il tavolo ti servono almeno 220cm (più o meno 220 quando lo usate e 150 + 70 di passaggio quando è inutilizzato), quanto ti resta per il divano e il mobile a parete? Non ti ritroveresti ad avere la tv ad palmo dal naso stando sul divano?
Ciao erix, in pratica hai previsto in anticipo quello che è successo stamattina in un negozio, peraltro rivenditori Calligaris:io arrivo tutta pimpante perchè finalmente ho preso una decisione o loro mi fanno proprio la tua osservazione, dicendomi che assolutamente non posso disporre il divano in mezzo alla stanza con la consolle dietro(a proposito, la stanza è larga 4,40 mt). Secondo loro il divano va messo assolutamente sulla parete più lunga,preferibilmente un angolare o con chaise longue, e sulla parete di fronte la tv. Bisogna lasciare la stanza libera e mettere la consolle all' ingresso. Ennesima proposta: se trovo scomodala consolle per via delle allunghe da tenere a parte, mi propongono un tavolino da salotto trasformabile, il magic- j di calligaris, che aperto diventa 110 x 150. Oddio, nuovo dubbio :roll: non ce la faccio più! Sembra che remi tutto contro , quando decido io, gli altri mi confondono! Mio marito mi ha lasciata da sola al mio destino di eterna indecisa, certo che se basta poco per farmi vacillare, vuol dire che non ho ancora le idee chiare? Vi prego, continuate ad aiutarmi e fate una critica costruttiva con il buonsenso che vi contraddistingue!

Per quanto abbiano condiviso il mio pensiero... devo confessare che non ho una grande stima degli arredatori. E parlo per esperienza, soprattutto dopo l'esperienza cucina (non vi dico quali assurdità mi sono state proposte a suo tempo! Da mani mani nei capelli!). Hai un locale di 20 mq e secondo loro non ci puoi mettere un tavolo e un divano??? Lo trovo assurdo! Appena ho un attimo butto giù un'idea cercando di vederla da qualche altro punto di vista e la posto ;)