serenen ha scritto:spero di non essermi persa coi numeri

Serenen, pure secondo i miei conti ci dovrebbe essere la possibilità di lasciare il muro dritto, ma quello deve verificarlo lui sul posto...
Zat, guarda che ti bacchetto!!!!
Non ti sognare di mettere il divano in mezzo alla stanza eh... facendo così ti trovi dei passaggi molto risicati e devi rimpicciolire per forza il divano!!
Sono d'accordo sul consiglio di prendere piuttosto una tv pochino più piccola, anche se da quello che ho trovato su internet e che ti allego qui sotto, non credo che serva...
Siamo riusciti a farti stare tutto alla perfezione, secondo me non c'è nulla di fuori posto, non ti complicare la vita!!
"Secondo gli standard SMPTE, la distanza ottimale non può essere né superiore né inferiore a quella indicata:
1,1 m necessari per tv 26 pollici
1,3 m necessari per tv 32 pollici
2,8 m necessari per tv 37 pollici
1,6 m necessari per tv 37 pollici
3,0 m (max) necessari 40 pollici
1,7 m (min) necessari per tv 40 pollici
3,5 m (max)necessari per tv 46 pollici
1,9 m (min)necessari per tv 46 pollici
3,8 m (max)necessari per tv 50 pollici
2,1 m (min)necessari per tv 50 pollici
La maggior parte delle persone non sa che le regole che si usavano per scegliere le dimensioni delle vecchie Tv a tubo catodico non sono più valide, per ricavare tale distanza si calcola prendendo come riferimento il livello minimo di risoluzione dell’occhio umano nel percepire 2 punti distinti, studiato e standardizzato nella distanza equivalente di 1/60 di grado (l’occhio umano ha la capacità di risolvere due punti posti a 1/60 di grado di distanza tra loro).
Ad oggi è sufficiente servirsi di una semplice formula matematica:
Calcolare la distanza per i televisori HD READY
(Dimensione dei pollici TV x 2,54) x 2,3 = distanza minima (cm)
Es: Samsung TV 32’’: 32 x 2,54 = 81,28 x 2,3 = 186,9 cm è la distanza minima per vedere bene l’immagine del tuo televisore HD Ready.
Calcolare la distanza per i televisori FULL HD
(Dimensioni dei pollici TV x 2,54) x 1,5
Es: Samsung TV 32’’: 32 x 2,54 = 81.28 x 1,5 = 121,92 cm è la distanza minima per vedere bene l’immagine del tuo televisore FULL HD. "