comunque tornando al post, stavo valutando di cambiare posizione al living, ma calcolando che il divano letto aperto misura intorno ai 210cm dovro lasciarlo su quella parete con o senza colonne al suo fianco, questa cosa mi porta anche a dover lasciare la penisola piu o meno nella parte dove l ho messa io, per un fattore di luminosità del piano di lavoro (anche piano cottura) e perchè portarla dall'altra parte mi occuperebbe troppo spazio se volessi aprire il divano.
volevo RI-precisare che, per quanto riguarda il comportamento di neofiti del forum, non mi sento ne un esperto ne uno che può permettersi di giudicare altrimenti nn mi sarei neanche messo in ballo, ANZI ho fatto da subito la premessa di poter acquisire eseprienze da voi, scambiandoci ognuno le proprie idee riguardo praticità, composizione, e valutando le richieste possibilmente ben vivibili/pratiche/belle secondo le esigenze del richiedente (in questo caso io

)
poi come la faccio la faccio

ringrazio comunque tutti per l interessamento e il tempo dedicatomi, saranno parole e idee sprecate perchè me le riportero nelle mie future idee
un bacetto a tutti quanti, ora torniamo in topic!