Re: Stretta finale : Tetrix vs. Carrè vs. Trim Dada e...

Orostar si è capito qual è il tuo punto di vista..prima individuo marca e modello, poi inizio a pensare alla disposizione..anche se non condivido questo approccio, poiché credo che definire alcuni punti come: mi serve una dispensa, oppure mi serve molto piano lavoro, mi serve il piano cottura a 5 fuochi, mi piacerebbe un carrellino vicino al piano cottura in cui mettere le bottiglie e le spezie, vorrei i pensili con l'anta che si apre verso l'alto così da poter lavorare tranquillamente con le ante aperte senza sbatterci le "cornicchia", etc. sono aspetti che possono aiutare il venditore a consigliarti un tipo di azienda, un tipo di modello, o altro..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Orostar si è capito qual è il tuo punto di vista..prima individuo marca e modello, poi inizio a pensare alla disposizione..
Però cosi rischi di avere 50 preventivi prima di trovare il progetto giusto... Hai volglia che dopo 7 pagine non abbiamo ancora capito cosa ti serve in sta cucina :wink: :mrgreen:

bayeen ha scritto:non esageriamo, su questo diritto del cliente non sono d'accordo. io mi sono sparata ore su SketchUp per imparare e mettermi giù il mio render così da poter rompere il meno possibile e studiarmi a casa le varie opzioni..
Al tempo .
Nessuno vuole dire che il rivenditore deve essere buono, umile, gran lavoratore, accontentarti in tutto, stenderti il tappeto di velluto rosso, metterti il notturno di Chopin o cospargeti di petali di rose quando entri nel suo negozio.
Adesso, scherzi a parte , mi aspetto che se il tuo lavoro o mestiere è vendere e installare cucine tu devi essere munito degli strumenti necessari per svolgere professionalmente il tuo lavoro.
E capisco, come già più volte ribadito, che ci sono clienti che sono dei perditempo, che girano facendosi fare mille preventivi , e quindi a volte il rivenditore prende sottogamba il proprio lavoro che diventa snervante e spesso privo di efficacia, perchè in fondo il rivenditore fa quel lavoro per guadagnare non per avere solo il cliente bello e sorridente , ma capisco anche, non me ne voglia nessun rivenditore "serio", che se non sei disposto a fare il tuo lavoro professionalmente, con un minimo margine di rischio, puoi tranquillamente cambiare mestiere.
Vedi io sto dirigendo e mi invento io i lavori da fare in quell'appartamento : è vero lo faccio con il massimo amore possibile e quindi ci metto tutto il mio impegno e fantasia, non chiedo lo stesso amore al rivenditore , ma la professionalità si, anche come è stato detto continuamente qui sul forum.
Dei parenti hanno visto la stanza da letto , ad esempio, e sono rimasti a bocca aperta per le soluzioni che ho trovato, per le decorazioni, perfino il muratore che aveva lasciato le mura grezze e ha scoperto a cosa servivano certi dettagli che gli dicevo di fare ...è rimasto attonito.
Lo stesso vorrei si dicesse per la cucina ( e il soggiorno e salotto che mi accingo a fare ) : ma sulla cucina ho bisogno , come ho capito da questo forum, di professionisti di coscienza, buon gusto e onestà professionale oltre che di onestà in generale.
Riuscirà il nostro mitico ero a trovarne uno ? Ai ...post ....l'ardua sentenza. :mrgreen:

Intanto come vi dicevo il primo pezzo della cucina è già arrivato...tre "cantine" in acciaio e fondo a specchio portacalici e portabottiglie : sono riuscito perfino a stupire la mia compagna che ormai si è abituato alle mie...fantasie e chicche. :P
bayeen ha scritto:e quello che diceva Peppe sul discorso di fare un progetto senza personalizzazioni di modello mi pare accettabile per un rivenditore che fa un primo preventivo. poi ognuno opera a casa sua come meglio crede e come anche il mercato gli dà ragione e gli insegna.
Se ti riferisci al sedicente architetto...beh...lasciamo perdere , per me è stato un paninaro.
Peppezi probabilmente avrà i suoi motivi, le sue procedure e il suo proprio modo di agire e mettere a suo agio il cliente.
Sono due cose diverse...io con il sedicente architetto mi sono sentito semplicemnete a disagio, preso per i fondelli e ho avuto la tipica sensazione di quando ti trovi di fronte un paninaro o un bibitaro...di quelli anche poco seri.

BirBa23 ha scritto:Orostar si è capito qual è il tuo punto di vista..prima individuo marca e modello, poi inizio a pensare alla disposizione..anche se non condivido questo approccio, poiché credo che definire alcuni punti come: mi serve una dispensa, oppure mi serve molto piano lavoro, mi serve il piano cottura a 5 fuochi, mi piacerebbe un carrellino vicino al piano cottura in cui mettere le bottiglie e le spezie, vorrei i pensili con l'anta che si apre verso l'alto così da poter lavorare tranquillamente con le ante aperte senza sbatterci le "cornicchia", etc. sono aspetti che possono aiutare il venditore a consigliarti un tipo di azienda, un tipo di modello, o altro..
Birbuccia...ma queste sono tutte cose che vengono contemporaneamente : è chiaro e implicito che io so già se voglio il 4 fuochi o il 5, se il forno lo voglio a gas o elettrico, se il microonde lo voglio sopra , di fianco o sotto il forno, se il lavello lo voglio a due vasche, se voglio la doccetta ( ad esempio ho detto che voglio solo Grohe ! ) , se voglio i savastai e dove li voglio.
Io ho lasciato libero il progettista, anzi i progettisti, lasciata la piantina di farmi una proposta dedotte le nostre indicazioni.

Esempio : dirò che voglio le cerniere a 180 ° ...ma mica qualche rivenditore me lo ha detto ? Nooooo qui l'ho letto.

Sull'ultimo punto non sono d'accordo e per motivi commerciali.
Il rivenditore propone sempre ciò che lui vende e su cui ha il margine migliore : fidati.
Non ti dice "guardi signore farebbe il caso suo la Schiffini, ma sfortunatamente io non ce l'ho , ma se va tre isolati in avanti trova il rivenditore, vado pure a nome mio" . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo te perchè un rivenditore insisteva per la Tetrix e non per la EM che pure aveva ?
Forse c'entra niente il premio fedeltà che alla fine dell'anno ti danno sul fatturato ? :mrgreen:

rossodicina ha scritto:Però cosi rischi di avere 50 preventivi prima di trovare il progetto giusto... Hai volglia che dopo 7 pagine non abbiamo ancora capito cosa ti serve in sta cucina :wink: :mrgreen:

Ahahah rosso sei fortissima.
Ma scusate : voglio delle colonne di cui frigo, forni, dispensa, lavello 2 vasche e goggiolatoio, doccetta Grohe, cappa con pensile, pensile sopralavello cerniere 180 , apertura cappa savastai , sovrapensili pushpull, possibilmente colonna portascope.

Ad esempio un rivenditore ( quello che ritenevo meno affidabile tra l'altro ) mi ha consigliato di mettere il piano cottura vicino alla finestra invertendolo con il lavello , che sarebbe collocato tra frigo e piano cottura , perchè. mi spiegava, aprendo la finestra certi "odori" vanno via prima.
Mi è sembrato un consiglio giusto anche se ...non è che cucianiamo tutti i giorni pasta e cavolo !

Però leggendo qua e la questo forum ho capito che la proposta è sensata anche per quel triangolo, com'era li la storia, insomma che la catena è frigo-->lavello-->piano cottura.

Cioè le esigenze le abbiamo esposto...forse qui appaiono confusionate perchè magari spezzettate in decine di interventi. Ma ti assicuro che i rivenditori interpellati conoscono bene.

Anche se non ho trovato NESSUN rivenditore che mi abbia detto : prendiamoci un caffè e mi faccia capire cosa ci volete e cosa vi serve. Decisamente no.
Anzi quando ho parlato di questo forum e i suoi giusti consigli mi hanno risposto ...ah ma lei deve sempre togliere il 70 % di quello che legge , ah quel forum poi , ha ma li sono quasi tutti rivenditori che cercano di vendere !
:roll:

Ma che discorsi Oro..sta cosa mi sa che l'ha capita pure un bimbo di 3 anni..ma nessuno qui ti verrà a dire scegli EM perché.. oppure Valcucine perché..spetta solo a voi la decisione e comprendere dopo aver attentamente esposto le vostre esigenze quale fa più al caso vostro..
Ma quali sono 'ste esigenze Orostar??? non l'ho mica capito..sai?

Comunque: e ci credo che ti ha tirato fuori quel progetto soffocato dalle colonne :lol: ..gli hai lasciato pagina bianca..e le colonne non costano poco.

..Visto..elencate le vostre esigente adesso Misure..e basta con tutte 'ste chiacchiere :lol: :lol: :lol:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Ma quali sono 'ste esigenze Orostar??? non l'ho mica capito..sai?
Birba ...scusami ma quali esigenze ?????
Puoi farmi qualche esempio ?
Forse è per questo che non ci intendiamo o non riesco a tirarvi fuoi i suggerimenti adatti e utili.
Io ho detto in vari post , voglio tre colonne in un incasso che abbiamo fatto, forno + microonde, lavello due vasche , gocciolatoio, cappa a scomparsa ( pensile ) , luci sottopensili, top quarzo da 4 , lavastoviglie no ma ( purtroppo ) lavatrice , piano cottura 4 fuochi , rubinetto Grohe ( doccina ) e "possibilmente" se aveva un idea di dove poter collocare un mobile portascope, schienale uguale al top. Cassettiere per posate ecc. Portellone per pentole.
Credo che queste siano le esigenze che uno ha...altrimenti se non sono queste fatemi un esempio di cosa e quali possano essere.

Cioè, perdonate, il vostro contriobuto è preziosissimo...ma mi sento un po come lo scemo del paese...ma quali esigenze vi riferite voi ? Io le ho e sono quelle.
Se ci sono altre priorità...me le potete elencare ad esempio ? Magari non ci sto pensando e mi possono tornare utili .
BirBa23 ha scritto:Comunque: e ci credo che ti ha tirato fuori quel progetto soffocato dalle colonne :lol: ..gli hai lasciato pagina bianca..e le colonne non costano poco.
:roll: Perchè ritieni che siano soffocanti quelle tre colonne ? E come metteresti frigo, forno e quanto altro ?
So che le colonne costano, ma se volevo risparmiare mi tenevo solo la frigo.
Tu ritieni che soffocano la cucina ? Scusa e tutti quelli che le hanno ? :roll: :roll: :roll:
BirBa23 ha scritto:..Visto..elencate le vostre esigente adesso Misure..e basta con tutte 'ste chiacchiere :lol: :lol: :lol:
si, ok.

bayeen ha scritto:hai ragione Birba :D
visto quanto scrive chissà di persona.... va a finire che se va a Roma poi Cla mi inserisce nella lista utenti indesiderati :lol:

Ahahah tranquillo bayeen ...sono più "amabile" di quanto pensi. :mrgreen:
Solo che sto sfruttando i vostri consigli anche se ...ogni tanto o naufrago su cose scontate, o qualcuno ( non è il caso tuo sottolineo ) nemmeno si prende la briga di leggere i miei interventi e torna a ripropormi gli stessi quesiti .
Ad esempio ...si parla di misure.
Ma guardate che sulla assonometria che ho reso noto ci sono le misure degli elemnti : basta sommarli per avere ...lunghezza e larghezza.
L'unica misura che manca, anzi mancano, sono due : la distanza tra parete lato lavello e lato tavolo che è di 3 metri e quella della parete lato tavolo che è di 2,18 metri.
Ma le altre pareti ...ricavarne le misure è facile...basta guardare le dimensioni degli elementi.
:mrgreen:

Comunque tranquil ...se Cla56 mi avrà come cliente dovrà solo ringraziarti . :lol: Fidati.

bayeen ha scritto:imaggino tu abbia già valutato ogni possibile soluzione ma... la lavatrice non ci sta in un bagno, in un corridoio o chessò?
la lavatrice in cucina no dai :(

metti la pianta anche di tutta la casa magari..
Purtroppo NO ....in bagno dobbiamo ancora inserire il mobile per la biancheria sporca ....e non ci va più uno spillo ... :( :( :( :( :( :(

A proposito bayeen ....ho visto una scarpiera che sembra un mobile da ingresso molto bella...tu dove la collocheresti ?

La lavatrice sarò costretto a metterla li ...se non ho dove metterla cosa faccio ? Uso la lavanderia tutti i giorni ?

La casa è piccolina ( scarsi 70 metri quadri ) ...anche se ...in un posto rinomato con vista fenomenale ...e costa un occhio e mezzo della testa...ma queste sono le misure che farci ?