Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

il secondo bagno con due bimbi può essere molto utile, ma è sufficente ridotto ai minimi termini di wc bidet e piccolo lavandino, per non mettere fretta ai genitori quando si fanno la doccia ;)

ho modificato un po' il progetto di ola, rimpicciolendo il bagno piccolo (wc e bidet di dimensioni minime, bastano 125 più piccolo lavabo, in tutto 200 cm per 120.
così si allarga un po' la camera dei ragazzi che diventa quasi 4*3

Immagine

vale mi chiedevo se è possibile chiedere in costruzione di verandare il balcone davanti al salone, per lasciare aperta senza infissi tutta la parete di dx e guadagnare spazio, circa così

Immagine

gina ha scritto:il secondo bagno con due bimbi può essere molto utile, ma è sufficente ridotto ai minimi termini di wc bidet e piccolo lavandino, per non mettere fretta ai genitori quando si fanno la doccia ;)

ho modificato un po' il progetto di ola, rimpicciolendo il bagno piccolo (wc e bidet di dimensioni minime, bastano 125 più piccolo lavabo, in tutto 200 cm per 120.

Immagine

vale mi chiedevo se è possibile chiedere in costruzione di verandare il balcone davanti al salone, per lasciare aperta senza infissi tutta la parete di dx e guadagnare spazio, circa così

Immagine
Questo progetto mi sembra molto funzionale!

[quote="gina"]molto velocemente, la libreria dell'ingresso potrebbe essere 'bucata' per far passare la luce.
la libreria di separazione serve pr non dover fare un antibagno.

Prima di tutto volevo ringraziare Olabarch, Gina, Erix e tutti gli altri che hanno dato un consiglio o una semplice opinione, per avermi dedicato tempo in questo progetto non semplice secondo me. È come se avessimo fatto un lavoro di squadra a distanza! Quindi davvero GRAZIE :D sono strafelice. Man mano siete riusciti a concretizzare quelle che erano le mie idee molto confuse, cha da inesperta a mio malgrado non riuscivo neanche a spiegarvi dettagliatamente.
Credo che alla fine dei lavori dovrò invitarvi tutti a casa!

Ritornando ora al progetto, ho pensato che potrei soppalcare quel disimpegno in modo da utilizzarlo come deposito di cose varie...e poi pensavo ad un armadio a muro su tutta la parete dx all'ingresso, facendola a ponte con sotto la porta che va nella zona notte, che ne pensate? Riguardo alla libreria che Gina mi ha creato, come hai ben detto posso forarla al centro per far luce nell'ingresso e creare dei mobili sotto e sopra in alto, in modo che posso mettere qualsiasi cosa. Che ne pensate di queste mie idee?

Ritornando ora al progetto, ho pensato che potrei soppalcare quel disimpegno in modo da utilizzarlo come deposito di cose varie...e poi pensavo ad un armadio a muro su tutta la parete dx all'ingresso, facendola a ponte con sotto la porta che va nella zona notte, che ne pensate? Riguardo alla libreria che Gina mi ha creato, come hai ben detto posso forarla al centro per far luce nell'ingresso e creare dei mobili sotto e sopra in alto, in modo che posso mettere qualsiasi cosa. Che ne pensate di queste mie idee?[/quote]

ok per l'armadio a dx che prosegue sopra la porta; il soppalco riesci a crearlo se il soffitto è abbastanza alto;
però in effetti non so che altezza sia necessaria.

l'armadio a muro tipo così ?
Immagine

perdonami ma non riesco proprio a fare anche il resto

Ciao Vale.. mi sono letta tutto questo thread e non ho capito perchè hai scartato questo bel suggerimento di Gina
gina ha scritto:
Immagine
..anche io concordo che, vista la metratura non proprio abbondante, sarebbe meglio rinunciare al secondo begno a fronte di uno sufficientemente grande, e di una camera di dimensioni maggiori. Noi eravamo in 5 in casa e con un bagno ce la siamo sempre cavata senza grandi problemi...

Ma una piantina con TUTTE le misure non ce l'hai?

Questo progetto di Gina non mi convinceva í quanto vorrei separare un po la cucina dal salone. Poi una cucina proprio vicino alla porta non mi convinceva a pieno. Riguardo il secondo bagno preferisco inserirlo anche con solo i sanitari e il lavabo.
L'ultimo progetto mi ha colpito di più, credo che è sia molto funzionale.
Riguardo la pianta ho solo questa che sta a pagina 3 (l'originale)

Non so, secondo me con l'idea di Gina, la cucina era "separabile" dal salone, e ti rimaneva una stanza più grande per far giocare i bambini, fare i compiti, mangiare, stare sul divano etc, e potevi anche lavorare in cucina con un pò di privacy ...

.. ma allora quale è il progetto che ti ha colpito di più?

Ps. quando pubblicherai una piantina con le misure precise precise, proverò anche io a buttare lì un'idea che mi è venuta... ma quanto tempo hai per decidere? E, se posso chidere, perchè non hai ancora una pianta precisa?