http://www.pannelloecologico.com/it/pan ... ogico.html
Moderatore: Steve1973
Scusa, perchè non dovrebbero dirlo? Qual'è il problema?Solaria ha scritto:Il pannello ecologico è fatto del 100 % di legno riciclato e viene detto senza mezzi termini![]()
non è esattamente così infatti aggiungono spesso del legno vergine: mi sembra (ma sono passati anni) che quando sono andato a vedere lo stabilimento di riciclato fantoni mi dicevano che c'era un 20-30% di cippato da legno... ma forse bisogna che ci intendiamo sui termini: per te cosa significa legno riciclato?... per me se stai facendo una finestra e refili la cornice ed il pezzo di cornice lo butti nel cassone di saviola è un pezzo di legno massiccio ma è riciclato... per me se prendi un bancale e lo butti nei mulini di saviola è legno massiccio ma è riciclato... per me se prendi le cassette della frutta e le butti nei piazzali di saviola è legno massiccio ma è riciclato.... per me è riciclaggio anche le ramaglie che la gente taglia nel giardino.Solaria ha scritto:Il pannello ecologico è fatto del 100 % di legno riciclato e viene detto senza mezzi termini![]()
Solaria ha scritto:Mi pare che hai detto più volte che nel riciclato vanno a finire in massima parte mobili, cucine ed arredi vecchi. Anche bancali dipende cosa ci metti se una roba unta sporca , ed inquinata chimicamente è cosa diversa. Un residuo di lavorazione invece dovrebbe essere a composizione nota chimicamente e non mutevole nel tempo come un rifiuto.
Comunque una cosa certa è che Poliform ,che ce lo metta o meno, spero di no, non usa nè la parola RICICLATO nè POSTCONSUMO ed a mio avviso non lo fa a caso, ma evidentemente c'è un pubblico italiano e forse anche internazionale che non gradisce la spazzatura dentro i mobili.
Se differenze di costi sono giustificate da una migliore qualità dei materiali ben vengano. Tanto il drsign tra un paezzo ed un altro non cambia moltissimo. Io punterei di più sulla qualità e sull'origine dei materiali.IMHO
...se vai in pescheria che vende le orate italiane a 18 euro al kg e le orate greche a 13 euro al kg pensi che ti dicano che sono meglio quelle greche? o pensi per caso che ti dicano di andare in quell'altra pescheria che hanno quelle della Croazia?Solaria ha scritto:Battaglia solitaria..... Ci sono fior di tecnici qui( vedi designer ,CCD ) che giudicano male il riciclato, basta leggersi un po' di discussioni.
stephanenkov ha scritto:Propongo di regalare a Solaria una motosega ed un soggiorno lavorativo in Amazzonia!
Solaria, come non esser d'accordo con te!Solaria ha scritto:Secondo me invece è un discorso serio, che riguarda la qualità dell'acquisto della gente. C'è chi si fa pagare a peso d'oro con la scusa del design una cucina o un mobile fatto in materiale riciiclato al 100 % che costa ben poco , e chi si fa pagare ma ti da truciolare di legno vergine o con pochi scarti di lavorazione( vedi Poliform).
..da dove deriva tutta questa tua certezza su poliform?Solaria ha scritto:( vedi Poliform).
Occhiali ai raggi x??qsecofr ha scritto:..da dove deriva tutta questa tua certezza su poliform?Solaria ha scritto:( vedi Poliform).