Re: ARREDARE SOGGIORNO CUCINA CASA IN COSTRUZIONE

piumanelvento ha scritto:
diciamo che la cucina ad angolo mi permetterebbe di avere una divisione più netta tra la zona pranzo e la cucina (zona pranzo: tavolo + madia dietro), mentre la cucina lineare mi darebbe un tutt'uno con la zona pranzo... cosa ne pensate??? GRAZIE!
Direi che non c'è alcuna distinzione tra zona pranzo e zoan cucina, in nessuna delle due ipotesi. E' tutto lì.
Sicuramente la cucina ad angolo fa sentire più la sua presenza: una delle prime cose che guardi entrando dalla porta d'ingresso sono i fornelli.
Meglio secondo me una cucina in linea, anche come costi.
Poi dipende più che altro dalle tue esigenze di contenimento, ma direi che 5 metri e mezzo di cucina lineare sono più che sufficienti.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

nella mia "immaginazione" i mobili zona tv e le colonne andrebbero inserite in un tutt'uno inglobando anche la porta
mobili su misura (penso, non so se in commercio ci sia qualche cosa) e molto semplice e lineare

cercavo un'immagine per chiarire, ma senza successo

ovviamente i costi non sono assolutamente da trascurare! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

chojin ha scritto:Ovviamente tutto dipende dalle esigenze personali.
In ogni caso la soluzione iniziale di Difra mi sembra la più funzionale, esteticamente piacevole e che utilizza lo spazio in modo migliore.

Io la modificherei come anche suggerito da Olabarch, tenendo la cucina in linea sulla parete da 5,5 m, senza l'angolo.

Per come intendo l'arredamento io, la cucina in un ambiente del genere non deve proprio sparire, ma nemmeno essere protagonista, sia per quanto riguarda lo spazio, sia per quanto riguarda composizione e finiture. In alcune soluzioni che ho visto su questo topic non si trattava di un soggiorno cucina, ma di una enorme cucina con un divano e un TV.

E non parlatemi di esigenze culinarie, perchè ho visto masterchef e cucinano su postazioni da 2 metri scarsi :lol: :lol:
mi piacerebbe una soluzione che rispecchi questo pensiero: "la cucina in un ambiente del genere non deve proprio sparire, ma nemmeno essere protagonista"

piumanelvento ha scritto:
mi piacerebbe una soluzione che rispecchi questo pensiero: "la cucina in un ambiente del genere non deve proprio sparire, ma nemmeno essere protagonista"
Bene, al di là della tipologia e della composizione (che io suggerisco in linea e "leggera"), ti consiglio di chiedere aiuto ad un utente del forum che, tra l'altro, realizza bellisime cucine: Andh. Me ne ricordo una da lui realizzata (ma non troverò mai il topic...) che mi aveva particolarmente colpito: era di un colore tra il grigio e il blu, piano in acciaio mi sembra, ed era stata accostata splendidamente ad un credenzone antico in legno... Proviamo ad evocare Andh e vediamo se arriva :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

cla56 ha scritto:Non sò che dire ma a mè questa "vista"dall'alto ,anche se irreale,mi sembra un tantinello desolante....scusate la franchezza!
cla56
vai cla56 sbizzarrisciti... cosa va cambiato?

ok dirifa su cappa e mezze colonne... ma le ho fatte alla svelta solo per avere l'idea della cucina lineare... ho provato anche con quella angolare, ma come dicevi tu, bisogna creare un tutt'uno con la parete attrezzata e la porta... altrimenti sembra tutto incastrato.

chojin ha scritto:Molto bella. Il problema è la finestra in mezzo...
chojin le finestre sono solo davanti: una grande vetrata e la finestra più piccola

quella parete è tutta muro
penso che quei tratti siano i pilastri portannti presenti nel muro :wink:
anch'io mi ero ingannata all'inizio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it