amara verità
http://www.you-ng.it/blog/5221-post-election-day.html
Re: Discussioni politiche
#9137Ho sbagliato quote: volevo quotare chi non capisce Maroni in Lombardia
MA NEMMENO IO
ragazzi non c'è proprio speranza.
MA NEMMENO IO

#9138Chojin ogni tanto je tocca de lavorà....Solaria ha scritto:Stante la situazione provate a fare un pronostico su quello che succederà a breve. Chojn è sparito forse è sotto choc
Cmq, come detto, il tutto si riduce a tre possibili scenari: elezioni in autunno, governissimo, appoggio esterno M5S a un governo PD.
Attualmente la meno probabile mi sembra la prima, ma la situazione e davvero troppo fluida per poter fare pronostici
#9139pawie ha scritto:un mio pensiero sul discorso economico in italia e sul perchè il governo italiano degli ultimi 20 anni ha pesanti responsabilità sulla NOSTRA crisi.
l'imprenditoria ha due facce: da una parte la gestione dell'azienda, le tasse, i costi. Dall'altra ha il mercato che è quello italiano, per la maggior parte, e dove chi compra sono per la maggior parte i consumatori, che sono gli stessi dipendenti di quella azienda o delle altre.
se la crisi non toglie a chi i capitali (ancora) li ha, ma li va a togliere a chi è senza soldi perchè non ha più un lavoro o un lavoro ce l'ha ma ha lo stipendio minimo/in nero/è super-precario, alla fine il mercato si contrae, l'azienda non vende, e si trova costretta a chiudere.
estremizzando: se togli 500€ a 20M di persone, fai 10Miliardi (e ha una contrazione dell'economia reale), che è quello che Monti, B & B hanno scelto di fare con l'IMU, con tutte le conseguenze note.
se togli 100.000€ a 100 persone, fai sempre 10Miliardi, ma l'impatto sul mercato è quasi nullo (e forse quei 100 quasi non se ne accorgono)
ovviamente puoi pensare di farlo in emergenza: tipo, inizio le riforme strutturali, che mi porteranno vantaggio in 1-2-3 anni, e nel mentre tampono così, altrimenti chiaramente quei 100 si son già belli che trasferiti dovunque i soldi glieli lascino in tasca.
perchè dico che il governo italiano (CDX e CSX) ha responsabilità con quello che stiamo affrontando, e non è solo "la crisi mondiale"?
perchè quando 20 anni fa è iniziata da una parte la tendenza delle aziende a spostarsi all'est (Europa o Estremo Oriente), i governi non hanno contrastato questa tendenza, facendo si che si impoverisse la capacità produttiva del paese, e diminuisse la capacità di spesa dei "consumatori"
perchè quando sono iniziate ad arrivare i prodotti super-economici di cina, india ecc, invece di proteggere il prodotto nazionale, come hanno fatto altri paesi industrializzati, hanno lasciato che andasse a distruggere il mercato (es tessuti, ma anche microelettronica, e tanto altro)
perchè quando poco più di 10 anni fa, è entrato l'Euro, non sono riusciti da una parte a negoziare un tasso di conversione più favorevole, e poi non hanno tutelato il potere di acquisto degli stipendi, che di fatto, nel giro di 3-4 anni si sono trovati di fatto dimezzati
Io mi chiedo perchè se l'hai capite tetutte queste cose (non per offenderti, eh!!!

I sono convinta che il grosso problema dell'Italia sia la mancanza di morale civica sia negli eletti, che negli elettori.
Ed io mi ci metto per prima..............

Ora sto cercando di cambiare................speriamo che cambino pure gli altri.

O ma mica si nasce "imparati"!!!oltre_mente ha scritto:
ed è per questo che a parte i numeri queste elezioni evidenziano una voglia di svecchiamento! cui non tutti hanno creduto...me in primis!
non saranno organizzatissimi e politicamente esperti ma meglio un qualcosa di nuovo che morire di una morte già vista!
Se non si "svecchia", si deve smettere di applaudire i britannici di Blair, di Cameron e gli statunitensi di Obama!!!

Beh ma lui è stato anche governatore della Californi per 2 mandati!!!bubu ha scritto:Beh....ronald reagan (un attorino da film western) ha guidato gli Usa per 8 anni, ce la potrebbe fare anche dario foSteve1973 ha scritto:DARIO FO CANDIDATO AL QUIRINALE...
rido o piango???
Ma si dai... viviamo sulla cresta dell'onda e prendiamo con il sorriso queste deliranti dichiarazioni. Probabilmente la percentuale di vermentino nelle vene era ancora superiore al sangue![]()
![]()
![]()
![]()
Ma si sa che gli Usa sono avanti anni luce rispetto a noi
Sto pensando che però potrebbero essere molto "interessanti" i futuri dicorsi dell'eventuale Presidente Fò: finalmente sarebbero comprensibilmente incomprensibili!!!

COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI
#9140diretta dal pd...
posso dire che bersani sembra non credere a sè stesso?

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#9141Distanti anni luce sicuramente... Avanti o indietro per simili decisioni, è tutto da vedere....bubu ha scritto:Beh....ronald reagan (un attorino da film western) ha guidato gli Usa per 8 anni, ce la potrebbe fare anche dario foSteve1973 ha scritto:DARIO FO CANDIDATO AL QUIRINALE...
rido o piango???
Ma si dai... viviamo sulla cresta dell'onda e prendiamo con il sorriso queste deliranti dichiarazioni. Probabilmente la percentuale di vermentino nelle vene era ancora superiore al sangue![]()
![]()
![]()
![]()
Ma si sa che gli Usa sono avanti anni luce rispetto a noi
Comunque, giusto per non seguire il modus operandi delle precedenti repubbliche, candidiamo a presidente l'amico sostenitore... Buon inizio di proposte concrete!!

#9142e io da mò che lo avevo capito!difra64 ha scritto:diretta dal pd...

Simona
#9143simo19691 ha scritto:e io da mò che lo avevo capito!difra64 ha scritto:diretta dal pd...
Simo...............se fossi in te mi proporrei come leader del Pd, altro che Renzi!!!

COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI
#9144no, grazie!Papera ha scritto:simo19691 ha scritto:e io da mò che lo avevo capito!difra64 ha scritto:diretta dal pd...
Simo...............se fossi in te mi proporrei come leader del Pd, altro che Renzi!!!![]()
![]()

Simona
#9145Vogliamo Renzi!!!!!
Renzi! Renzi! Renzi!

Renzi! Renzi! Renzi!

L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)
(Coco Chanel)
#9146renzi lo voterei! 

#9148i primi video del nuovo governo girano già sui migliori siti....

There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!
#9150...pawie ma tu fai i conti peggio di Bersanipawie ha scritto:un mio pensiero sul discorso economico in italia e sul perchè il governo italiano degli ultimi 20 anni ha pesanti responsabilità sulla NOSTRA crisi.
l'imprenditoria ha due facce: da una parte la gestione dell'azienda, le tasse, i costi. Dall'altra ha il mercato che è quello italiano, per la maggior parte, e dove chi compra sono per la maggior parte i consumatori, che sono gli stessi dipendenti di quella azienda o delle altre.
se la crisi non toglie a chi i capitali (ancora) li ha, ma li va a togliere a chi è senza soldi perchè non ha più un lavoro o un lavoro ce l'ha ma ha lo stipendio minimo/in nero/è super-precario, alla fine il mercato si contrae, l'azienda non vende, e si trova costretta a chiudere.
estremizzando: se togli 500€ a 20M di persone, fai 10Miliardi (e ha una contrazione dell'economia reale), che è quello che Monti, B & B hanno scelto di fare con l'IMU, con tutte le conseguenze note.
se togli 100.000€ a 100 persone, fai sempre 10Miliardi, ma l'impatto sul mercato è quasi nullo (e forse quei 100 quasi non se ne accorgono)
ovviamente puoi pensare di farlo in emergenza: tipo, inizio le riforme strutturali, che mi porteranno vantaggio in 1-2-3 anni, e nel mentre tampono così, altrimenti chiaramente quei 100 si son già belli che trasferiti dovunque i soldi glieli lascino in tasca.

il tuo conto è sbagliato solo di 3 zeri....
500 euro per 20 milioni di persone = 10 miliardi di euro (manovra economica)
100.000 euro per 100 persone = 10 MILIONI DI EURO... fatturato piccola azienda del mobile...
comunque il tuo esempio chiarisce anche perchè Bersani e la sua patrimoniale solo sui ricchi o il suo imu solo sui grossi immobili è una boiata pazzesca che ci ha raccontato durante le elezioni: la verità è che i veri ricchi italiani sono veramente pochi: solo il 3% delle famiglie italiane ha patrimoni superiori al milione di euro...(e 100.000 euro su un milione è il 10% non glielo puoi togliere senza che tacciano) quelli che superano i 10 milioni di euro per i quali 100.000 euro potrebbero essere tollerabili (1%) saranno lo 0,0000% ed è per questo motivo che le tasse colpiscono sempre la classe media e la classe operaia: perchè li sono in tanti e li è il vero patrimonio italiano...
Inoltre gran parte di quel 3% di famiglie con più di 1 milione di euro ha semplicemente una azienda più o meno grande che per il passato o per il presente gli ha fruttato: se glieli togli dalle tasche è pressochè come tu li togliessi alla sua ditta....
Parliamoci chiari: in Italia le tasse sono già spropositate: l'unica cosa che si può fare per tenere i conti in ordine è di tagliare le spese: ce ne sono tante sulla politica ma certo non sono le uniche
Pax tibi Marce