cucina nuova!!!

È arrivato il momento di una cucina nuova! La vecchia è già parecchio tempo che c'è in casa ed è ora di cambiarla. Il primo passo è la composizione!
Suggerimenti? Sono in dubbio se fare una cucina ad angolo o una cucina lineare+colonne... :roll:

p.s.
la cucina è dei miei genitori! cucina di una roba tipo 35 anni... (no non sono uno di quelli che vuole sostenere che dopo 35 anni è ancora integra... cade a pezzi! finalmente si sono decisi a cambiare cucina! :lol: )

piantina:
Immagine
p.s.
quel cubo di dimensioni 105x135 è il caminetto

p.p.s.
le misure sono un tantinello approssimative...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: cucina nuova!!!

la cappa ad espulsione ha bisogno di aria (tanta aria esce = altrettanta aria deve entrare).
Quest'aria entrerà da tutti i buchi possibili, inclusa la canna fumaria del camino (a meno di avere SEMPRE la finestra spalancata con la cappa in funzione).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

elise ha scritto:la cappa ad espulsione ha bisogno di aria (tanta aria esce = altrettanta aria deve entrare).
Quest'aria entrerà da tutti i buchi possibili, inclusa la canna fumaria del camino (a meno di avere SEMPRE la finestra spalancata con la cappa in funzione).
il problema si porrebbe solo nel momento in cui c'è caminetto e cappa in funzione contemporaneamente. se non ho capito male... o no?! :roll:

Con il caminetto in funzione il problema è di sicurezza, a caminetto spento il problema è la qualità dell'aria che entra passando per la canna fumaria.
Sempre che sia un condotto indipendente, altrimenti ti trovi in casa i fumi degli altri caminetti...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Ciao Lariosto!
Hai convinto i tuoi, vedo! :D Complimenti!
Come sono abituati adesso? Dopo tanti anni secondo me è un po' difficile adattarsi ad una disposizione completamente diversa. Ad esempio, a loro piacerebbe un tavolo grande?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Ciao Lariosto!
Hai convinto i tuoi, vedo! :D Complimenti!
Come sono abituati adesso? Dopo tanti anni secondo me è un po' difficile adattarsi ad una disposizione completamente diversa. Ad esempio, a loro piacerebbe un tavolo grande?
ehi ciao myfriend! :D
si li ho convinti ma hanno le idee confusissime... si son fatti fare un preventivo per scenery di scavolini per il momento ma mia mamma dice: "ahhhhh io non son convinta! sono i colori!!!" :lol:
pranzano sempre in cucina tranne quando ci sono ospiti che si passa soggiorno (e poi c'è anche un salotto semi-open-space con il soggiorno)... anche se a volte, siccome piace il fuoco, mangiano in cucina anche con gli ospiti. cmq sarà da cambiare anche il tavolo. diciamo che non ci sono esigenze particolari per il tavolo cmq!

cmq per ora è più che altro la composizione a cui penso... :?

Ciao lariosto!
pensavo che come prima cosa nella decisione tra cucina ad angolo o cucina con lato colonne dovete considerare le esigenze.. se tua mamma ha tante cose da riporre, fa scorte di cibo, allora le colonne sono molto utili.. ma se lei è una che usa tanto i piani di appoggio allora le colonne ti tolgono piano di lavoro..
insomma c'è prima da considerare come vivono la cucina.. :wink:

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

vinc81 ha scritto:Ciao lariosto!
pensavo che come prima cosa nella decisione tra cucina ad angolo o cucina con lato colonne dovete considerare le esigenze.. se tua mamma ha tante cose da riporre, fa scorte di cibo, allora le colonne sono molto utili.. ma se lei è una che usa tanto i piani di appoggio allora le colonne ti tolgono piano di lavoro..
insomma c'è prima da considerare come vivono la cucina.. :wink:

Enza
Ecco, il tavolo era un esempio, ma intendevo ciò che ha scritto Vinc (grazie cara :D ), forse era l'ora tarda e non mi sono spiegata bene, scusami. :oops:
Però hai fatto bene a specificare che talvolta pranzano in cucina con gli ospiti, credo quindi che alle colonne vada privilegiato il piano d'appoggio, anche perché in soggiorno avranno sicuramente madie/credenze in cui riporre altre stoviglie.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

mia madre non ne può più della vecchia cucina! ne come colori ne come disposizioni ne come niente! se potesse cambierebbe pure marito con la cucina! :lol: scherzo ovviamente. :lol: solo per dire che è aperta a diverse soluzioni. i "paletti" sono: forno in colonna e presenza di un tavolo (per quanto non enorme).

io vorrei spostare gli allacciamenti sulla parete opposta (quella in alto del disegno) e mettere le colonne dove ci sono gli allacciamenti e le zona operativa sulla parete in alto. ma devo ancora vedere con un idraulico se la cosa è materialmente fattibile. :roll: dovento smantellare tutte le piastrelle orrende che tappezzano tutta la cucina e quindi dovendo rifare l'intonaco di tutta la stanza diciamo che SE si potesse fare è una scocciatura che mi sobbarcherei. mi pare che la cucina cambierebbe veramente radicalmente in questo modo... voi che dite?
intanto grazie e ben trovati a tutti, nè! :D

kiwina ha scritto:Alla faccia delle abitudini a una certa età, brava la tua mamma!!! :lol:

Lo sa che ci urge una foto della sua cucina? Io senza immagini non riesco proprio a capire :oops:
ok ne farò una... ma come composizione almeno... geometria della cucina... la pensi come me sulla storia degli attacchi da spostare o no? :?