Pensili: vasistas, vela, libro, soffietto....mah!?!

Avevo deciso di prendere i pensili ad anta perchè pensavo di prendere l'altezza intorno ai 90...ora invece sono tentato di privilegiare l'estetica al contenimento e sto valutando un'altezza intorno ai 70...

I rivenditori mi chiedono quale tra le aperture in oggetto voglio....e sinceramente non so quale sia la migliore...

Mi aiutare a capire le differenze e a scegliere...?

Io ho capito questo:

- vasistas è quella che apre l'anta a 90° e lì si ferma
- la vela quella che trasla e che si apre fino a sopra i pensili
- libro e soffietto forse sono la stessa cosa...? L'anta scorre su verticamente parallela al pensile ripiegandosi su se stessa e poi finisce sopra il mobile...

Provando ad aprire i pensili mi è sembrata molto pratica l'apertura a libro...ma non so se sia più o meno delicata...tenete conto che nel mio caso ci sarebbero gole, quindi niente maniglie da afferrare sull'anta...

Grazie! :oops: :roll:

Re: Pensili: vasistas, vela, libro, soffietto....mah!?!

La vela con pensili da 72 non tutti la fanno. Il soffietto è più soggetto alla polvere nella fessura inevitabile tra le due mezze ante. Io metterei sempre battenti a eccezione dei pensili attaccati alle colonne che è meglio fare ad apertura verticale e quelli vicini a muri e ostacoli per gli stessi motivi. Esteticamente la cosa va valutata caso per caso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D