trattamento parete da imbiancare ESPERTI A ME

Premesso che sono mooooolto ignorante in materia. ho letto e riletto quasi tutti gli argomenti relativo alla pittura MA NOPN CI HO CAPITO NIENTE!.
ho imparato e ho capito quando devi usare la lavabile e la traspirante:
mai lavabile sui soffitti e mai lavabile su pareti con problemi di condensa muffa: grazie al grande Solopittura!!!!!
Devo tinteggiare delle pareti (non liscie ma ruvide) sulle quali c'è della lavabile.
Io vorrei mettere una buona traspirante perche la parete è esposta a nord ed ha delle muffe.
Come faccio a togliere la lavabile??
Che prodotti mi consigliate?? vorrei usare prodotti sani e Il colore sarà tutto bianco.
grazie e buon uichend :oops:
Alice

Re: trattamento parete da imbiancare ESPERTI A ME

Se i muri son finiti a civile (ossia ruvidi) e ci han messo sopra una lavabile,prosegui cosi,è la soluzione migliore.
L'idea di tirarla via è lodevole ma pensa che lo sverniciatore irrimediabilemente ti rovinera' il muro nel momento in cui andrai a tirare via la vernice (a meno che tu abbia una mano di velluto e riesci a toglierla senza rovinare il muro con una spatola).Calcola che in questo caso,eventuali solchi/buchi dovrai ripristinarli con la stabilitura e poi passarci il frattazzo di spugna per tirarlo bene.. se usi il gesso o rasanti,ti ritroverai la parete chiazzata liscia e ruvida ovvero uno schifo,soprattutto se la parete è illuminata.

marcobaldo ha scritto:Se i muri son finiti a civile (ossia ruvidi) e ci han messo sopra una lavabile,prosegui cosi,è la soluzione migliore.
L'idea di tirarla via è lodevole ma pensa che lo sverniciatore irrimediabilemente ti rovinera' il muro nel momento in cui andrai a tirare via la vernice (a meno che tu abbia una mano di velluto e riesci a toglierla senza rovinare il muro con una spatola).Calcola che in questo caso,eventuali solchi/buchi dovrai ripristinarli con la stabilitura e poi passarci il frattazzo di spugna per tirarlo bene.. se usi il gesso o rasanti,ti ritroverai la parete chiazzata liscia e ruvida ovvero uno schifo,soprattutto se la parete è illuminata.
Marcovaldo buongiorno, ti ringrazio per la risposta da esperto e mi scuso per il ritardo con cui rispondo..............ma io sono profondamente ignorante ed è la prima volta che tinteggio la mia camera, stabilitura :?: , frattazzo :?:
Mi proponi di continuare con la lavabile ...ma io ho una parete esposta a nord con problemi di condensa e l'unica certezza che ho e che non posso metterci la lavabile perche non farebbe respirare la parete.
Dai esperti...sono sicura che avete la suzione...
grazie

Continuare con la lavabile per un discorso logico.Che senso ha mettere su una lavabile una pittura traspirante?Nessuna.Toglierla?Ci metti un sacco di tempo con risultati approssimativi (se lo farai tu),un imbianchino non lo farebbe mai...
Soluzioni?

1-picchetta tutto il muro con un martellino (in modo da eliminare il piu' possibile la pittura lavabile) e passaci sopra la stabilitura (che altro non è che la finitura RUVIDA) o qualsiasi altro intonachino che faccia traspirare il muro seguita da un "tampone" di spugna passato in modo circolare quando la stabilitura si è un po' asciugata.

2-metodo piu' veloce,cartongesso accoppiato XPS (fai finta che sia un polistirolo),lo incolli sopra e poi ci imbianchi.L'unica cosa è che poi avrai una parete liscia e le altre ruvide.

Dopodichè,imbianchi con il traspirante in ambi i casi.