Luce tavolo cucina a muro

Ciao a tutti! Ho ancora bisogno di un aiuto!!
Ieri è venuto il tecnico dell’illuminazione (non so come si chiama di preciso!) per studiare un po’ come mettere le luci in casa. .. e non mi ha trovato una soluzione soddisfacente per il tavolo della cucina… Questa è la piantina della cucina, lo spazio tra muro e scala è di circa 1,75 metri quindi avevo pensato di mettere un tavolo stretto appoggiato al muro (in pianta l’ho messo di 1,50 x 0,60) per rendere il passaggio più agevole possibile (purtroppo la scala porta al salotto quindi la cucina è di passaggio e non è una stanza a sé).
Immagine
Di seguito le ipotesi che avrei scartato:
- Sospensione: il soffitto è alto circa 5 metri ed avere una lampada che mi penzola da quell’altezza non mi piace molto..
- Faretti: lui mi ha proposto dei faretti da mettere al soffitto rivolti verso il tavolo.. il soffitto è quello dell’immagine sotto e mi dispiace “sciuparlo” mettendoci dei faretti.
- Piantana (quella ad arco): lo spazio non è molto e quindi preferivo non avere niente “tra i piedi”
- Luce al muro: me l’hanno scartata sia il tecnico che l’architetto perché secondo loro mi ci vuole una luce diretta sul tavolo.

Immagine

Capisco che non sono molte le soluzioni rimaste! L’unica cosa a cui ho pensato è una luce che sta a parete ma che si sporge verso il tavolo (tipo una di quelle luci ad arco che però non sta appoggiata a terra ma sta agganciata al muro).. non so se sono riuscita a spiegarmi! Mia nonna ne ha una, magari faccio una foto e ve la inserisco!
Voi avete qualche idea geniale che possa risolvermi il problema?
Grazie mille!

Re: Luce tavolo cucina a muro

ma intendi qualcosa tipo un braccio a parete ?

Qui Flos 265
Immagine
Immagine
Tolomeo parete di Artemide
Immagine
Immagine
Lady Costanza di Luceplan
Immagine
e infine l'avveniristica Pipe di Artemide
Immagine
Molto bello il soffitto , nemmeno io lo sciuperei :..ma è alto 5 mt sopra il tavolo ?
Immagine

Gala85 ha scritto:Di seguito le ipotesi che avrei scartato:
- Sospensione: il soffitto è alto circa 5 metri ed avere una lampada che mi penzola da quell’altezza non mi piace molto
- Faretti: lui mi ha proposto dei faretti da mettere al soffitto rivolti verso il tavolo.. il soffitto è quello dell’immagine sotto e mi dispiace “sciuparlo” mettendoci dei faretti.
- Piantana (quella ad arco): lo spazio non è molto e quindi preferivo non avere niente “tra i piedi”
- Luce al muro: me l’hanno scartata sia il tecnico che l’architetto perché secondo loro mi ci vuole una luce diretta sul tavolo..
Immagine

..E se invece prendessi in considerazione l'idea di una sospensione non con attacco al soffitto (ma dove si trova il punto luce?) ma a parete o con cavo a terra? Quali sono i punti luce della zona, Gala? :roll:
Dalla immagine postata, mi sembra assurdo intervenire su questo bellissimo soffitto dipinto su travi lignee addirittura con dipinto a parete annesso (immagino abiterai in un appartamento antico), e direi che chi ti ha proposto di inserirvi dei faretti, a mio avviso, è un vero incompetente. E non è affatto da escludere - anzi mi sembra l'idea più semplice e più efficace di tutti, trovo, di modelli ne esistono in quantità - una lampada a braccio 'corto' a parete con emissione diretta (tra tante cose suggerite aggiungerei l'idea di inserire un paio di Tolomeo (Artemide) a parete, di dimensioni compatte sul tipo di quelle per la scrivania col diffusore in alluminio a cono, come sotto.. Insomma, abbandonerei questo tipo di suggerimenti e passarei decisamente ad altri pareri.. :roll: :?
Dunque, se posso permettermi Gala, analizzerei prima di stabilire l'illuminazione della zona tavolo, le funzioni di quest'ultimo, che sembra un tavolo d'appoggio, in una zona quasi di passaggio, non proprio così stretta (175cm). Peccato perché la parete è molto lunga e si potrebbe sfruttare ancora meglio con un tavolo appunto lungo e stretto come pensavi, con le dimensioni che hai accennato, tipo consolle alta con sedili o sgabelli, per i pasti veloci di tutti i giorni o per utilizzare il piano per i conti, per il computer, ecc.. Oppure come un vero tavolo da pranzo, col lato corto max di 80cm, mentre sulla parete si potrebbe fissare una panca sospesa o in legno o in alluminio, disegnata su misura o di design, comunque molto minimale - se è lo stile che ti piace - per non ingombrare il passaggio. E poi, sul lato lungo del tavolo si potrebbero inserire almeno tre sedie, di dimensioni ridotte.
Immagine
Dicevamo, per non guastare il soffitto, si potrebbe pensare comunque a delle sospensioni, come quelle della Lumina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Perla, appunto di Lumina, design Cimini e Monici, sospensione che può montarsi pratricamente dappertutto, ovunque si trovi il punto luce, anche a parete naturalmente, e lo stesso può dirsi per altri sistemi dell'azienda milanese, come Moove o la Omega.
Dettagli sul sito:
http://www.lumina.it/prodotti_soffitto.htm

O l'idea di una panca sospesa, in alluminio la prima, per esempio da abbinare alle Superlight chairs di Gehry (Emeco) o le Dejà vu di Fukasawa (Magis), di dimensioni abbastanza compatte..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
2 idee. La prima, applique con emissione indiretta e diffusa verso l'alto ed il basso, ma efficace per vedere durante il pranzo, anche perché posta in zona ravvicinata al piano, è Lane di Luceplan;
la seconda, emissione diretta e diffusa insieme, una coppia di Ariane a parete 'incombenti' ( :shock: :lol: ) sul tavolo, di Ligne Roset (spesso appaiono montate a parete come abat-jours da letto):
Immagine
Immagine
Immagine
Info:
http://www.luceplan.it/Dynamic/Prodotti ... daType=220
https://shop.ligne-roset.co.uk/store/56 ... light.html

Caspita quante risposte e quante idee!!!! Grazie infinite per il vostro tempo!!!!!!
annsca ha scritto:ma intendi qualcosa tipo un braccio a parete ?
Si, intendevo proprio un braccio a parete!! Mi piace quella della Flos! Moderna, lineare e senza un grosso impatto, è una bella idea! Ed avendo il braccio regolabile potrei sportarla in base a dove sposto il tavolo (se siamo in due lo lascio appoggiato al muro, se siamo un gruppo sposto il tavolo verso il centro e potrei spostare anche la luce). Molto carina! Le altre sono comunque belle ma mi piacciono un po’ meno, vorrei una cosa né troppo moderna né troppo classica e il più “trasparente” possibile! Mi piacerebbe un po’ più piccola ma è comunque una buona soluzione!
lot ha scritto:.. (ma dove si trova il punto luce?) a parete o con cavo a terra? Quali sono i punti luce della zona, Gala? :roll:
Allora, per ora la parete dove sta appoggiato il tavolino non c’è quindi posso decidere io dove mettere i punti luce! Per ora le uniche luci che abbiamo deciso (più o meno) sono quelle delle scale (un faretto su un gradino si e uno no) e poi metteremo qualche fonte di luce sulla cucina che è abbastanza bassa perché si trova sotto un soppalco, il tecnico ci aveva proposto delle luci tipo queste:

Immagine

La stanza ha due finestre gigantesche e molto luminose quindi credo non ci sia bisogno di altre luci (a parte quella sul tavolo!)
lot ha scritto:..Dalla immagine postata, mi sembra assurdo intervenire su questo bellissimo soffitto dipinto su travi lignee addirittura con dipinto a parete annesso (immagino abiterai in un appartamento antico), e direi che chi ti ha proposto di inserirvi dei faretti, a mio avviso, è un vero incompetente.
Concordo pienamente, mi dispiace davvero toccare il soffitto (ho scelto un’architetta che ristruttura case vecchie e che probabilmente ha visto di meglio rispetto a questo soffitto che secondo lei non è un granché!) Il palazzo è della metà del Cinquecento e ha degli affreschi raffiguranti scene di campagna, sono molto sciupati ma a me piacciono tantissimo! L’appartamento è della nonna che mi ha offerto metà casa perché almeno lei avrà un po’ di compagnia e io posso avere una casa tutta mia (a Siena i prezzi sono intoccabili :D). Quindi ci sono vari problemi che ora vi espongo e che possono influenzare la scelta della luce! La parete lunga lunga e alta alta dove sta appoggiato il tavolino (che è alta 5 metri da terra) per ora divide i due appartamenti, successivamente ripristineremo un ambiente unico e quella parete verrà buttata giù. A quel punto pensavo di spostare il tavolino un po’ più centrale oppure ruotarlo di 90°… quindi se metto delle sospensioni lassù poi dovrò spostarle in base a dove metto il tavolino…è una cosa complicata vista l’altezza?
Di seguito la pianta di come è ora e di come sarà dopo!

Immagine

annsca ha scritto:scusa se mi permetto ma con un soffitto così bello e alto, sei sicura che non si possano trovare soluzioni leggere visiamente e in termini di ingombri ma comunque d'effetto ?
Le sospensioni a bastoncino che mi hai consigliato sono tuttavia molto carine!! Ora sottopongo l’idea all’architetto e al fidanzato! Anche se rimarrebbe il problema se e come spostarle successivamente!
lot ha scritto: analizzerei prima di stabilire l'illuminazione della zona tavolo, le funzioni di quest'ultimo……sulla parete si potrebbe fissare una panca sospesa o in legno o in alluminio, disegnata su misura o di design, comunque molto minimale - se è lo stile che ti piace - per non ingombrare il passaggio. E poi, sul lato lungo del tavolo si potrebbero inserire almeno tre sedie, di dimensioni ridotte
Lot, sei geniale! Non avevo pensato ad una panca!!! Carinissima come idea! Rimane sotto il tavolo che quindi posso tranquillamente appoggiare al muro e se ne ho bisogno è già pronta per l’”uso”! Ancora non ho idea di come verranno di preciso gli spazi (non avendo né il muro né la scala!) però l’idea del tavolino con la panca è buona! Preferivo piazzare tutta la cucina sotto il soppalco (al di là della linea tratteggiata) quindi un tavolo è essenziale e mi sembra che l’unico poso dove possa entrare è quello ;)! Quindi, anche se mi è sempre piaciuta l’idea del bancone, sono costretta a scartarlo per un tavolo!

Lot e Annsca vi ringrazio davvero, ora mi guardo con calma (e con il fidanzato ;)) tutte le luci e i siti web che mi avete segnalato! La Lane di Luceplan è bella, mi sarebbe piaciuta una cosa così ma secondo l’architetto non è abbastanza per il tavolo (o meglio, io ho da riutilizzare una Vela di Artemide –una di quelle grosse- e secondo lei non va bene metterla sulla parete del tavolo! Magari provo a insistere!). Mi piace meno il filo rosso che penzola dall’Ariane ;).

Siete mitiche!

Gala85 ha scritto: (a Siena i prezzi sono intoccabili :D).
temo di saperlo :? :roll: 8) :lol:

comunque complimenti, da quello che racconti la casa deve essere molto bella e sono certa che il tuo architetto sarà in grado di valorizzarla al meglio ...e poi c'è lottino che è un vero mito ! :D
Buona ristrutturazione, io ne sono uscita da poco e so cosa vuol dire :wink: (su Si saprei indicarti un'ottima squadra edile :mrgreen: )
Immagine

lot ha scritto:A che punto sei con i lavori, ci sono novità?.. :roll:
Lot, sei fantastico!!! Sono contenta che tu abbia pensato a me!! Queste panche sono decisamente bellissime, direi che la tua idea è veramente ottima! Speriamo che da qui a quando finirò i lavori siano sempre il produzione eh eh ;)!!! Purtroppo sono ancora indietrissimo… sono quasi 11 mesi che ho i muratori in casa (ed abbiamo iniziato a fare progetti ed a chiedere permessi 3 anni fa!!) ed ho paura che prima della fine dell’estate non si riesca a finire… oggi cominciano a montarmi la scala che mi collega il piano terra al soppalco.. e le luci ancora sono lontane dall’essere decise!! Abbiamo dovuto scegliere quelle incassate sotto al soppalco che mi illumineranno la cucina perché il gessista doveva farmi l’intelaiatura… poi basta!! Anzi, a tal proposito, dovrò chiedervi qualche parere per illuminare la scala! Abbiamo scartato i segnapasso sugli scalini perché mi scoccia sciupare il travertino e non li posso mettere a parete perché ho una nicchia a metà scale.. Stasera faccio le foto e ve le posto!!!!!
Altra cosa, mi avanzerebbe una Calla di Fontana Arte e pensavo di mettere quella ad illuminarmi il tavolo almeno non sto a comprare niente di nuovo (questa casa è venuta a costare un patrimonio!), che dite, mi basterà per il tavolo? Ricordo che due Calle erano così potenti che riuscivano ad illuminare tutto il salone di 56 mq di mia nonna!

Immagine

Annsca, siamo delle stesse parti?? Siena Siena? Sarebbe molto interessante sapere la tua squadra edile, la mia non la sopporto più e per i prossimi lavori in casa potrebbe essermi utile!!

Dopo oltre 1 anno dall'apertura di questo thread sono sempre alle prese con i lavori in casa... :cry: :cry: :cry: e ancora non ho scelto la luce per il tavolo!!! Senza farvi rileggere tutto riassumo in poche righe!
Avrei bisogno di una applique da mettere nella parete che possa illuminare il tavolo sia se ce l'ho appoggiato al muro, sia se lo metto un po' spostato. Ora saremo orientati per la Nobi di Fontana Arte (quella con diametro di 23) perchè nella stessa stanza avremo due Calle e una Velo di Fontana Arte e quindi con la Nobi pensavamo di rimanere in "stile" per dare una certa coerenza alla stanza! E' orientabile, ha la stessa cromatura delle Calle e, se la prendo con il vetro opaco, potrebbe riprendermi un po' il Velo. E' una pessima idea? :oops: :oops: :oops:

lot ha scritto:Semplice semplice, appena uscita, la Caravaggio parete di Lightyears
Il mio fidanzato ha deciso che non gli piacciono le lampade "col cappello" quindi questa sicuro che me la scarta!!
Ti posto un paio di foto della "stanza/corridoio" dove metterò il tavolo!
Immagine
Immagine
Immagine
(la scrivania è messa lì a caso, non sarà il tavolo che utilizzerò!)
Dato che la stanza è molto alta forse non sarebbe male una lampada che illumina non solo il tavolo ma anche un po' il soffitto, che dci?

Perdona il silenzio, Gala. Direi, considerando il punto luce piuttosto basso, che l'applique Calle -che era già di tua nonna - progetto di Piero Castiglioni e Gae Aulenti per Fontana Arte (1988) è più che valida, anche per mangiare, sul tavolo addossato alla parete (ma è un bancone alto, mica ricordo? :oops: ), essendo anche basculante il diffusore d'alluminio e l'alogena lineare effettivamente, parecchio potente. Lungo il braccio (45cm) mentre l'emissione diffusa ed indiretta contro la parete, sostanzialmente, credo che sia più che valida per la tavola e vedere cosa si mangia. Personalmente poi, l'applique mi piace molto. Ancora di più se apparteneva a tua nonna..
Calle, Fontana Arte, info:
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... ete/calle/
Immagine