Caspita quante risposte e quante idee!!!! Grazie infinite per il vostro tempo!!!!!!
annsca ha scritto:ma intendi qualcosa tipo un braccio a parete ?
Si, intendevo proprio un braccio a parete!! Mi piace quella della Flos! Moderna, lineare e senza un grosso impatto, è una bella idea! Ed avendo il braccio regolabile potrei sportarla in base a dove sposto il tavolo (se siamo in due lo lascio appoggiato al muro, se siamo un gruppo sposto il tavolo verso il centro e potrei spostare anche la luce). Molto carina! Le altre sono comunque belle ma mi piacciono un po’ meno, vorrei una cosa né troppo moderna né troppo classica e il più “trasparente” possibile! Mi piacerebbe un po’ più piccola ma è comunque una buona soluzione!
lot ha scritto:.. (ma dove si trova il punto luce?) a parete o con cavo a terra? Quali sono i punti luce della zona, Gala?
Allora, per ora la parete dove sta appoggiato il tavolino non c’è quindi posso decidere io dove mettere i punti luce! Per ora le uniche luci che abbiamo deciso (più o meno) sono quelle delle scale (un faretto su un gradino si e uno no) e poi metteremo qualche fonte di luce sulla cucina che è abbastanza bassa perché si trova sotto un soppalco, il tecnico ci aveva proposto delle luci tipo queste:
La stanza ha due finestre gigantesche e molto luminose quindi credo non ci sia bisogno di altre luci (a parte quella sul tavolo!)
lot ha scritto:..Dalla immagine postata, mi sembra assurdo intervenire su questo bellissimo soffitto dipinto su travi lignee addirittura con dipinto a parete annesso (immagino abiterai in un appartamento antico), e direi che chi ti ha proposto di inserirvi dei faretti, a mio avviso, è un vero incompetente.
Concordo pienamente, mi dispiace davvero toccare il soffitto (ho scelto un’architetta che ristruttura case vecchie e che probabilmente ha visto di meglio rispetto a questo soffitto che secondo lei non è un granché!) Il palazzo è della metà del Cinquecento e ha degli affreschi raffiguranti scene di campagna, sono molto sciupati ma a me piacciono tantissimo! L’appartamento è della nonna che mi ha offerto metà casa perché almeno lei avrà un po’ di compagnia e io posso avere una casa tutta mia (a Siena i prezzi sono intoccabili

). Quindi ci sono vari problemi che ora vi espongo e che possono influenzare la scelta della luce! La parete lunga lunga e alta alta dove sta appoggiato il tavolino (che è alta 5 metri da terra) per ora divide i due appartamenti, successivamente ripristineremo un ambiente unico e quella parete verrà buttata giù. A quel punto pensavo di spostare il tavolino un po’ più centrale oppure ruotarlo di 90°… quindi se metto delle sospensioni lassù poi dovrò spostarle in base a dove metto il tavolino…è una cosa complicata vista l’altezza?
Di seguito la pianta di come è ora e di come sarà dopo!
annsca ha scritto:scusa se mi permetto ma con un soffitto così bello e alto, sei sicura che non si possano trovare soluzioni leggere visiamente e in termini di ingombri ma comunque d'effetto ?
Le sospensioni a bastoncino che mi hai consigliato sono tuttavia molto carine!! Ora sottopongo l’idea all’architetto e al fidanzato! Anche se rimarrebbe il problema se e come spostarle successivamente!
lot ha scritto: analizzerei prima di stabilire l'illuminazione della zona tavolo, le funzioni di quest'ultimo……sulla parete si potrebbe fissare una panca sospesa o in legno o in alluminio, disegnata su misura o di design, comunque molto minimale - se è lo stile che ti piace - per non ingombrare il passaggio. E poi, sul lato lungo del tavolo si potrebbero inserire almeno tre sedie, di dimensioni ridotte
Lot, sei geniale! Non avevo pensato ad una panca!!! Carinissima come idea! Rimane sotto il tavolo che quindi posso tranquillamente appoggiare al muro e se ne ho bisogno è già pronta per l’”uso”! Ancora non ho idea di come verranno di preciso gli spazi (non avendo né il muro né la scala!) però l’idea del tavolino con la panca è buona! Preferivo piazzare tutta la cucina sotto il soppalco (al di là della linea tratteggiata) quindi un tavolo è essenziale e mi sembra che l’unico poso dove possa entrare è quello

! Quindi, anche se mi è sempre piaciuta l’idea del bancone, sono costretta a scartarlo per un tavolo!
Lot e Annsca vi ringrazio davvero, ora mi guardo con calma (e con il fidanzato

) tutte le luci e i siti web che mi avete segnalato! La Lane di Luceplan è bella, mi sarebbe piaciuta una cosa così ma secondo l’architetto non è abbastanza per il tavolo (o meglio, io ho da riutilizzare una Vela di Artemide –una di quelle grosse- e secondo lei non va bene metterla sulla parete del tavolo! Magari provo a insistere!). Mi piace meno il filo rosso che penzola dall’Ariane

.
Siete mitiche!