Finalmente finita!!!! Pag 19

Salve a tutti, è un mese ormai che mi leggo tutti i vostri argomenti e ho avuto modo di apprezzare molto la vs pazienza, disponibilità e ancor di più la vs professionalità.....bene veniamo al dunque :D
Ho comprato casa e quindi avrei un pò da fare, come prima cosa c'è da fare la cucina, premesso che non ho grandi budget quindi non vorrei strafare, poi non sono una tipa da "STRA fare".
Sarei cmq orientata su una Stosa, l'ho vista in esposizione e come marca e prodotti non mi dispiace, poi ho letto su questo forum che come rapporto qualità prezzo non c'è malaccio :mrgreen:
Cmq, vi allego la piantina(fatta da me...quindi se c'è qualche cosina che non va don't worry :lol: )
Immagine
L'effetto che vorrei ottenere è più o meno questo della foto che vi metto qui sotto....
Immagine
Però ecco non sono sicura che le mie idee siano giuste soprattutto per quanto riguarda l'angolo.
Non so se sviluppare la cucina nei soli 3.97 m o allargarmi sull'altra parete di 2 metri, anche se solo 1.60 sono utili perchè 40 se li rubano gli interruttori e le prese :evil: le misure della stanza sono: 3.97 x 3.00, nella piantina ho segnato le misure dei muri "fattibili" di mobili :roll:

datemi un consiglio PLEASE!!! Voi siete bravi......

(poi dopo la cucina ho anche il bagno e la camera da letto...il bagno è un dilemma, la camera penso sia più semplice...ma facciamo una cosa per volta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
grazie
Ultima modifica di gigheri il 15/01/14 22:32, modificato 12 volte in totale.
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: nuova casa nuovo tutto. La cucina: help!!!

A sx hai la portafinestra doppia. Invece le altre due aperture che cosa sono? Porta di ingresso al locale a dx e dispensa in basso??
Comunque per me va bene la tua disposizione, tenendo presente che il tavolo non deve intralciare l'apertura della porta finestra e che devi consentire ai commensali di muoversi agevolmente :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:A sx hai la portafinestra doppia. Invece le altre due aperture che cosa sono? Porta di ingresso al locale a dx e dispensa in basso??
Comunque per me va bene la tua disposizione, tenendo presente che il tavolo non deve intralciare l'apertura della porta finestra e che devi consentire ai commensali di muoversi agevolmente :wink:

Salve myfriend, grazie prima di tutto della tua risposta :)
allora spiego la piantina fatta coi piedini da me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
o meglio ne metto un altra con più chiarimenti (che è meglio!!!! :roll: )
Immagine
e metto anche la piantina intera della casa per rendere l'idea un pò meglio :wink:
Immagine

ecco qua!!!!
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Le porte restano oppure ne chiudi una?

Vedo che il salone è ben grande, immagino avrai un tavolo per ospitare :wink:
Quindi in cucina è sufficiente uno piccolo, giusto ? Il tavolo che hai ipotizzato tu che dimensioni ha?
Comunque brava, ai primi messaggi hai già messo piantina e le info più importanti :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Le porte restano oppure ne chiudi una?

Vedo che il salone è ben grande, immagino avrai un tavolo per ospitare :wink:
Quindi in cucina è sufficiente uno piccolo, giusto ? Il tavolo che hai ipotizzato tu che dimensioni ha?
Comunque brava, ai primi messaggi hai già messo piantina e le info più importanti :wink:

He he he....l'avevo premesso che era un mese che vi leggevo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi sono prima preparata tutte le piantine, ho messo in ordine le idee :lol: e poi eccomi qua!

allora andiamo per gradi: allora il tavolo per ospitare in salotto non lo voglio mettere "a vista" nel senso che sicuramente comprerò un tavolo consolle (penso si chiamino così) li ho visti e chiusi sono molto carini su una parete con qualcosa sopra e misurano 90 x 45 circa o 80 oppure 120 x 45.
il tavolo che ho messo in cucina è un 140x 80 (anche qui con la possibilità di allungarlo)
per qunto riguarda le porte all'inizio avevamo pensato di chiudere quella che dà sull'ingresso e allargare il ripostiglio che è vicino alla cucina, poi però pensandoci è meglio che restino entrambe perchè mi seccherebbe tutte le volte girare per il salotto per portare qualcosa in cucina ...penso sarebbe non comodo!! Inolte adesso dall'entrata al salotto c'è un apertura libera (con un arco che non si può guardare pe niente!!! :shock: :? ) e noi la chiudiamo con una porta scorrevole, in modo che quando uno entra non vede subito il salotto, e così facendo la porta che dall'ingresso va in cucina mi è doppiamente comoda, perchè io posso far entrare una persona direttamente in cucina piuttosto che fargli fare il giro turistico :mrgreen:

gigheri ha scritto: He he he....l'avevo premesso che era un mese che vi leggevo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi sono prima preparata tutte le piantine, ho messo in ordine le idee :lol: e poi eccomi qua!
Magari facessero tutti la stessa cosa :wink:
gigheri ha scritto: per quanto riguarda le porte all'inizio avevamo pensato di chiudere quella che dà sull'ingresso e allargare il ripostiglio che è vicino alla cucina, poi però pensandoci è meglio che restino entrambe perchè mi seccherebbe tutte le volte girare per il salotto per portare qualcosa in cucina ...penso sarebbe non comodo!!
Infatti se proprio si dovesse chiuderne una io chiuderei quella sul salone.
Però possono benissimo rimanere così :wink:

Quindi tu dici che come idea di disposizione cucina vada bene?
A me non dispiace soprattutto perchè facendo l'angolo ho più spazio per appoggio e spazio dove riporre le cose (e in cucina lo spazio non è mai abbastanza).
Mio marito dice che facendolo mi restringo...ma dopotutto in famiglia siamo solo 3 e pensa che siamo stati in 6 e perfino 8 in una cucina moooooooooolto più piccola....quindi :D

Secondo me va bene, hai 12mq di cucina, certo non ci balli ma se come dici sei un tipo che non vuole strafare, secondo me sono più che sufficienti.
Giusto magari il tavolo puoi sceglierne uno più piccolo, es. 120x80, così da aprire meglio la portafinestra.
Per la disposizione esatta dipende anche dagli attacchi, hai vincoli?

Non ho grandi vincoli visto che devo rompere tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq l'attacco dell'acqua è a 1.20 m circa dalla parete dx...partendo con la colonna frigo, colonna forno(mezza),lavastoviglie, lavello, piano cottura e il resto libero non ci dovrebbero essere problemi...
l'unico appunto è che quella che ho disegnato a dx del tavolo è una finestra normale, sotto (incassato) c'è il termosifone....quindi per il tavolo non dovrei avere problemi.
Gli eldom vorrei fossero della franke fragranite, nell'attuale casa ho questi e mi sono trovata più che bene... anche se ho dato uno sguardo a quelli della GORENJE e mi piacciono veramente molto.
Io sarei intenzionata a prendere una Stosa (l'ho già detto :wink: )
Sono ancora confusa e indecisa sul lavello doppia vasca e gocciolatoio o doppia vasca e basta? vasca grande e piccola e gocciolatoio? (che poi sta vasca piccola serve :?: )
piano cottura da 70?
mi avevano proposto una cucina Mobilturi.....beh vista esposta non è male ma come qualità? sai dirmi niente?

gigheri ha scritto:Non ho grandi vincoli visto che devo rompere tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq l'attacco dell'acqua è a 1.20 m circa dalla parete dx...partendo con la colonna frigo, colonna forno(mezza),lavastoviglie, lavello, piano cottura e il resto libero non ci dovrebbero essere problemi...
l'unico appunto è che quella che ho disegnato a dx del tavolo è una finestra normale, sotto (incassato) c'è il termosifone....quindi per il tavolo non dovrei avere problemi.
Gli eldom vorrei fossero della franke fragranite, nell'attuale casa ho questi e mi sono trovata più che bene... anche se ho dato uno sguardo a quelli della GORENJE e mi piacciono veramente molto.
Io sarei intenzionata a prendere una Stosa (l'ho già detto :wink: )
Sono ancora confusa e indecisa sul lavello doppia vasca e gocciolatoio o doppia vasca e basta? vasca grande e piccola e gocciolatoio? (che poi sta vasca piccola serve :?: )
piano cottura da 70?
mi avevano proposto una cucina Mobilturi.....beh vista esposta non è male ma come qualità? sai dirmi niente?
Ah, bene se è finestra tanto meglio.
Sulla qualità della marca citata non ti so dire, mi spiace, magari prova a cercare se è stata citata nel forum.
Oppure speriamo che intervenga qualche esperto :wink:
Sul lavello io preferirei sgocciolatoio e vasca unica ma grande, da 60, così almeno lavi le teglie comodamente.
Però molti si trovano bene senza sgocciolatoio, se n'è discusso di recente ma non mi ricordo più in quale topic.
Il piano cottura da 70 intendi a 5 fuochi? Credo che non si riesca ad usarli tutti e 5 in contemporanea. Io ho pc ariston con 4 fuochi a rombo e mi trovo abbastanza bene.

difra64 ha scritto:mi piace vedere utenti preparati :mrgreen:

appena ho un attimo libero, se vi va, leggo anch'io :wink:
Ho evocato un'esperta!! :D

Gigheri, non so se posso sapere ....... ehm, qui ci concentriamo moooolto sul colore delle cucine!

:mrgreen:

myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:mi piace vedere utenti preparati :mrgreen:

appena ho un attimo libero, se vi va, leggo anch'io :wink:
Ho evocato un'esperta!! :D

Gigheri, non so se posso sapere ....... ehm, qui ci concentriamo moooolto sul colore delle cucine!

:mrgreen:
per il colore chiamerei il mio esperto fabietty :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
gigheri ha scritto:Non ho grandi vincoli visto che devo rompere tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma solo in cucina o anche altrove? :roll:
Ecco, vedi l'approccio "esperto"? :wink:
Io non ho chiesto, non ho osato. :D