Salve, ho letto molte delle vostre discussioni, ci stiamo avviando a cambiare i serramenti della casa dove andremo ad abitare; è una casa singola in pianura padana in centro abitato che ora monta serramenti in legno vecchissimi con un sottile vetrocamera tanto che i miei suoceri spendono una follia di riscaldamento (nonostante l'impianto idraulico sia stato risistemato).
Siamo orientati sul pvc bianco pellicolato (effetto legno) un pò per il costo (sono 17 finestre, 2 porte finestre e una vetrata scorrevole + portoncino blindato) e un pò perchè mio marito non vuole dover pensare alla manutenzione con triplo vetro basso emissivo e gas.
Stiamo aspettando i preventivi di schuco e finstral per poi decidere (altri li abbiamo scartati perchè troppo cari)...abbiamo tenuto questi due perchè finstral lo ha montato mio cognato e si sta trovando bene e schuco perchè degli amici conoscono il rivenditore e speriamo in buon prezzo...mi chiedo come qualità possiamo confrontarle o sono distanti come aziende?
Di schuco abbiamo scelto l'ultimo modello (non ricordo se è a 7 o 8 camere...perdonatemi) e di finstrl il top72 a 7 camere.
Che preventivi devo aspettarmi?
Mi date un consiglio, a fine settimana avremo i preventivi definitivi e entro fine prossima settimana dobbiamo assolutamente tirare le somme...abbiamo già i preventivi di massima ma ora abbiamo proprio specificato bene tutti i dettagli (1 o 2 ante, tapparelle motorizzate, apertura motorizzata su alcune finestre alte, triplo vetro) e quindi aspettiamo l'ultimo prezzo che è diverso ovviamente dal primo che ci hanno fatto.
Abbiamo già scartato internorm (troppo cara), veka (il 5 camere è più caro del finstral 7 camere) e oknoplast (anche questo più caro).
Re: SERRAMENTI FINSTRAL O SCHUCO
#2onestamente mi sembra strano che oknoplast costi più di finstral..... proprio sicuri?
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it
#3civico14 ha scritto:onestamente mi sembra strano che oknoplast costi più di finstral..... proprio sicuri?
Oknoplast costa quanto Finstral...Da confronti fatti, listini alla mano

Io onestamente non cambierei Finstral con Oknoplast, poi de gustibus...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#4chissà come maig.alberti ha scritto:civico14 ha scritto:onestamente mi sembra strano che oknoplast costi più di finstral..... proprio sicuri?
Oknoplast costa quanto Finstral...Da confronti fatti, listini alla mano![]()
Cavoli sapevo che si era "italianizzata" ma non così tanto
Io onestamente non cambierei Finstral con Oknoplast, poi de gustibus...

le porte e finestre completamente on line
#5Ma guarda, i rapporti che si creano vanno al di la della convenienza economica di un produttore rispetto all'altro...
Siamo clienti Finstral da quando Finstral rivendeva i profili...Per poi essere seguiti direttamente da loro dal 90...
Siamo clienti Finstral da quando Finstral rivendeva i profili...Per poi essere seguiti direttamente da loro dal 90...
#6ma tra finstral e schuco?
vi aggiungo che internorm ci potrebbe abbassare il prezzo...
mi date una scala come qualità?
comunque i preventivi hanno poca differenza (2000€ finstral e oknoplast a favore di finstral) ma a quel punto preferisco finstral tra i due...ma tra i due che ho scritto sopra? e internorm è normale che sia un pò più caro? circa 4000€?
vi aggiungo che internorm ci potrebbe abbassare il prezzo...
mi date una scala come qualità?
comunque i preventivi hanno poca differenza (2000€ finstral e oknoplast a favore di finstral) ma a quel punto preferisco finstral tra i due...ma tra i due che ho scritto sopra? e internorm è normale che sia un pò più caro? circa 4000€?
#72000€ in più ed era quello tra tutti che mi era piaciuto menocivico14 ha scritto:onestamente mi sembra strano che oknoplast costi più di finstral..... proprio sicuri?
#8Al di la del prodotto, con Finstral hai una garanzia che con Schuco non hai...
Finstral vende prodotto finito, Schuco no...La Finestra Finstral è la stessa sia a Bolzano, sia a Palermo...Con Schuco dipendo chi e come assembla...
Finstral produce infissi in Pvc da 40 anni, Schuco leader nell'alluminio è entrato nel Pvc da poco...
Trai le tue conclusioni, ma sappi che molo fa la posa, valuta quindi, anche chi ti sta proponendo l'uno e chi l'altro...L'infisso che chiude e isola più o meno bene lo vendono tutti...Qualche dubbio l'avrei sulla qualità posa e sui materiali usati!
Finstral vende prodotto finito, Schuco no...La Finestra Finstral è la stessa sia a Bolzano, sia a Palermo...Con Schuco dipendo chi e come assembla...
Finstral produce infissi in Pvc da 40 anni, Schuco leader nell'alluminio è entrato nel Pvc da poco...
Trai le tue conclusioni, ma sappi che molo fa la posa, valuta quindi, anche chi ti sta proponendo l'uno e chi l'altro...L'infisso che chiude e isola più o meno bene lo vendono tutti...Qualche dubbio l'avrei sulla qualità posa e sui materiali usati!
#9Tirata d'orecchie per Alberti: Schuco produce profili in pvc da anni e anni, non distribuiva in Italia per scelte commerciali.
Per il resto concordo su tutto quello che hai detto.

Per il resto concordo su tutto quello che hai detto.

Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#10le finestre in PVC Schuco sono le uniche ad avere ferramenta dedicata con resistenza alla corrosione in classe 5 e che hanno le guarnizioni in EPDM.
Ferramenta e guarnizioni sono come motore e sospensioni di un'auto, il PVC è solo il telaio
tutte le altre finestre hanno ferramenta in ferro zincato e guarnizioni a scarsa memoria di forma... il che è tutto dire.
poi i profili Schuco sono in classe S quindi vanno bene al sole o nel ghiaccio.
La norma tecnica 12608 che regola le mescole di PVC in funzione del clima, e che ha definito i requisiti per il clima in cui rientra l'Italia, risale a pochi anni fa.
Schuco è in Italia da poco, da quando E' SERIO vendere finestre in PVC in Italia.
Non è che le finestre in PVC che in genere vengono importate da produttori lontani non sono buone, ma bisogna capire che:
- non tutte sono fatte per stare in zone con clima caldo e soleggiato (vedi Schuco classe S);
- sono costruite da persone che mai e poi mai potranno venire a casa tua a risolverti un problema;
- sono fatte in impianti veloci ma danno prodotti a volte poco rifiniti;
- il rivenditore è uno che purtoppo, molto spesso è uno con un malloppo di cataloghi di fornitori da cui comprare una finestra che non sa bene com'è fatta,
e te la fa montare a casa da un montatore che monta finestre per chiunque e non conosce le peculiarità della finestra che ha in mano.
- tutti i marchi a parte schuco, vendono in realtà UNA FINESTRA COSTRUITA CON PROFILI X O Y ma poi tutto il resto (ferramenta accessori ecc...) è uguale tra tutte le marche, mentre, se ad esempio compri una finestra Schuco Corona SI82 Plus acquisti una FINESTRA integralmente studiata e non una scocca con motore fiat, vw o ford a discerzione di chi te la vende.
dovessi ricomprare sceglierei così:
- da chi?... da chi produce e lui stesso monta a casa mia
- che prodotto?... un prodotto non nome e cognome, io comprerei schuco
una finestra deve durare almeno 50 anni
Ferramenta e guarnizioni sono come motore e sospensioni di un'auto, il PVC è solo il telaio

tutte le altre finestre hanno ferramenta in ferro zincato e guarnizioni a scarsa memoria di forma... il che è tutto dire.
La norma tecnica 12608 che regola le mescole di PVC in funzione del clima, e che ha definito i requisiti per il clima in cui rientra l'Italia, risale a pochi anni fa.
Schuco è in Italia da poco, da quando E' SERIO vendere finestre in PVC in Italia.
Non è che le finestre in PVC che in genere vengono importate da produttori lontani non sono buone, ma bisogna capire che:
- non tutte sono fatte per stare in zone con clima caldo e soleggiato (vedi Schuco classe S);
- sono costruite da persone che mai e poi mai potranno venire a casa tua a risolverti un problema;
- il rivenditore è uno che purtoppo, molto spesso è uno con un malloppo di cataloghi di fornitori da cui comprare una finestra che non sa bene com'è fatta,
e te la fa montare a casa da un montatore che monta finestre per chiunque e non conosce le peculiarità della finestra che ha in mano.
- tutti i marchi a parte schuco, vendono in realtà UNA FINESTRA COSTRUITA CON PROFILI X O Y ma poi tutto il resto (ferramenta accessori ecc...) è uguale tra tutte le marche, mentre, se ad esempio compri una finestra Schuco Corona SI82 Plus acquisti una FINESTRA integralmente studiata e non una scocca con motore fiat, vw o ford a discerzione di chi te la vende.
#11alexraimo ha scritto:le finestre in PVC Schuco sono le uniche ad avere ferramenta dedicata con resistenza alla corrosione in classe 5 e che hanno le guarnizioni in EPDM.

se devi fare pubblicità...pagala. non infestare forum ...poi con cose ditte a "censured"
i profili classe S sono anni che anche altri li fanno.
la storia della ferramenta poi....

le guarnizioni in epdm...idem...
è arrivata si può dire ieri con il pvc la schuco...e vui che crediamo che sia migliore di marche che sono 60 anni che producono ?
sinceramente vengo poco in questo forum...ma è consuetudine vedo... vedere "marchette " di questo e quello....
in altri forum "seri" i moderatori li bannano dopo 3 secondi.
#12alexraimo ha scritto:le finestre in PVC Schuco sono le uniche ad avere ferramenta dedicata con resistenza alla corrosione in classe 5 e che hanno le guarnizioni in EPDM.

Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
#13a parer mio è un ladro il rivenditore Oknoplast che ti ha fatto quel prezzo, Finstral ed Oknoplast attualmente sono allineati e qualche volta oknoplast scende un po sotto, ma mai sopra.Lisa81 ha scritto:2000€ in più ed era quello tra tutti che mi era piaciuto menocivico14 ha scritto:onestamente mi sembra strano che oknoplast costi più di finstral..... proprio sicuri?
io sto col made in Italy
#14una cosa importante:
finstral fabbrica serramenti che vengono poi venduti tramite una rete ufficiale.
Shuco fabbrica profili che poi vengono assemblati da qualcuno che poi (generalmente) vende ad un rivenditore che poi vende a te.
quindi mi sembra errata la tua frase "conosce il rivenditore shuco" al limite conosce un rivenditore di un assemblatore che usa profilo shuco.
continuando, qui da me un prodotto finito in Pvc
shuco o salamander costa il 20 % in meno di un finstral.
Un aluplast o un rehau costa il 20/30 % in meno di un finstral.
un veka o kommerling costa il 10/15% in meno di un finstral.
PS: le prestazioni di un profilo non sono il numero della camere dell'anta ma il valore Uf, che è come la prestazione di un auto che non viene misurata dal numero dei cilindri ma dai cavalli.
finstral fabbrica serramenti che vengono poi venduti tramite una rete ufficiale.
Shuco fabbrica profili che poi vengono assemblati da qualcuno che poi (generalmente) vende ad un rivenditore che poi vende a te.
quindi mi sembra errata la tua frase "conosce il rivenditore shuco" al limite conosce un rivenditore di un assemblatore che usa profilo shuco.
continuando, qui da me un prodotto finito in Pvc
shuco o salamander costa il 20 % in meno di un finstral.
Un aluplast o un rehau costa il 20/30 % in meno di un finstral.
un veka o kommerling costa il 10/15% in meno di un finstral.
PS: le prestazioni di un profilo non sono il numero della camere dell'anta ma il valore Uf, che è come la prestazione di un auto che non viene misurata dal numero dei cilindri ma dai cavalli.

io sto col made in Italy
#15ma gli altri cosa pensi che usino guarnizioni in chewing gum? o che la ferramenta non sia sempre la stessa come resistenza indipendentemente che sia roto, maco, siegenia o shuco?alexraimo ha scritto:le finestre in PVC Schuco sono le uniche ad avere ferramenta dedicata con resistenza alla corrosione in classe 5 e che hanno le guarnizioni in EPDM.
quindi ? secondo questa affermazione tutte le sospensioni sono uguali, ma qualcuno ha un telaio peggioreFerramenta e guarnizioni sono come motore e sospensioni di un'auto, il PVC è solo il telaio
hai usato google traslator per esprimere questo concetto o è frutto delle tue conoscenze?tutte le altre finestre hanno ferramenta in ferro zincato e guarnizioni a scarsa memoria di forma... il che è tutto dire.
si parla di classe S senza neppure sapere cosa sia visto che parli di ghiaccio mentre la classe S è relativa all'irraggiamento solare oltre i 5Gjpoi i profili Schuco sono in classe S quindi vanno bene al sole o nel ghiaccio.
forse è meglio che te la rileggi la EN12608 perchè mi sa che non hai capito moltoLa norma tecnica 12608 che regola le mescole di PVC in funzione del clima, e che ha definito i requisiti per il clima in cui rientra l'Italia, risale a pochi anni fa.
il resto lo taglio e neppure lo commento perchè mi sa che hai le idee molto vaghe e confuse, mi sembri il classico venditore appena assunto che cerca di divulgare 4 notizie appena apprese ma che non hai capito molto bene, anzi lo spero perchè se così non fosse sarebbe veramente una situazione irrecuperabile o tragica
PS: alexraimo non hai fatto un bell'esordio su questo forum, cosa pensi che sia frequentato da persone con l'anello al naso ed arrivi tu a spiegarci i prodotti? come diceva un noto attore: ma mi faccia il piacere............

io sto col made in Italy