Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#1
Salve a tutti!
Ho da poco comprato casa e dopo aver trascorso una vita alla ricerca della cucina (finalmente ordinata, arriverà tra un mesetto e mezzo) ora è il momento di pensare al resto.

Il mobiliere da quale abbiamo comprato la cucina si è proposto di farci dei preventivi anche per l' arredamento restante (salotto, divano, camera da letto).
Io non ho molte pretese e, ahimè, nemmeno molti soldini da poter spendere (abbiamo investito parecchio sulla cucina) ma il divano vorrei fosse di buona qualità e non qualcosa che dopo un anno sia da buttare perché sfondato e rovinato.
Quello di cui siamo certi è che il divano sarà rosso in pelle (nel caso in cui non dovessimo trovare la tonalità di rosso che intendiamo, opteremmo per il nero o l' antracite).
Nel negozio dal quale stiamo aspettando i preventivi ho visto che hanno i divani della Doimo (Salotti & Sofas) e Bontempi.
Ne ho adocchiato poi uno della Doimo Sofas (mod. Aaron) che mi ha colpita particolarmente.

Ora, considerando che potrebbero anche vendermi fischi per fiaschi perché non me ne intendo proprio per nulla (con la cucina abbiamo girato mesi prima di deciderci proprio per evitare fregature), voi cosa mi sapreste dire di queste 2 marche per quanto riguarda qualità, struttura, tipo di pelle...?

Vi ringrazio per l' attenzione e per le risposte!
Chiaretta
Ultima modifica di Chiaretta85 il 12/04/12 21:41, modificato 1 volta in totale.
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo & Bontempi divani: ???

#2
essendo anche io alla ricerca di divani da un bel pò ...ne ho visti parecchi. fra 10gg poi vado alla fiera del mobile di milano proprio per veder e toccare bene quello che mi interessa. ( ho un discreto budget e pertanto non voglio prender fregature)
per adesso in giro quà e là ne ho visti di modelli e marche e posso dirti...
doimo...insomma dai...tra le marche "economiche" è quello che ne vien fuori meglio. bontempi li ho visti e toccati...oddio mi sembrava roba da mercatone leggermente rivista.
a parte la marca ...consiglio spassionato...non comperare un divano con tutto cucito sedili e schienali. sono i più scadenti . doimo ha sia quelli che quelli con cuscini staccabili.
sembra una cavolata...ma con gli staccabili riesci a pulirlo per bene, eventualmente cambiare velocemente la gommapiuma interna se si ammolla nel tempo, fare riparazioni senza portar via il divano...e sopratutto spostare i cuscini in maniera che vengono sfruttati tutti allo stesso modo. altrimenti con quelli fissi dopo 1 mese hai la " cuccia del cane " su quello che usi di più, sopratutto con la pelle che normalmente fa l'effetto pieghe poi nei punti più usati.

Re: Doimo & Bontempi divani: ???

#3
Ciao Rena, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Decisamente ardua anche la scelta del divano... praticamente è tutto un casotto quando si arreda casa! :shock:

Io non me ne intendo molto, anzi, proprio per nulla.
I divani che siamo andati a vedere erano quelli di MondoConvenienza, Semeraro, Ikea... e sinceramente mi sono cascate le ginocchia.
Ok, non voglio (e non posso) spendere molto perché il budget è limitato (max 2000 euro) ma nemmeno comprare una "ciofega"!
A casa dei miei abbiamo un divano Doimo Salotti (l' ho scoperto 5 minuti fa!) in tessuto da circa 6 anni e devo dire che è ancora perfetto. Nessuno sfondamento né altro e ai tempi l' avevano pagato anche un bel po'!

Considerando i soldini che ho a disposizione e la tipologia di divano che vorrei (3 posti + penisola in pelle), su cosa potrei orientarmi per non prendere fregature ed avere un discreto prodotto?
Sono nel pallone...
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo & Bontempi divani: ???

#4
Scusa, ma se hai un budget preciso e non molto ampio da rispettare, con quelle dimensioni, beh perchè cercare la pelle :?: ci sono altre soluzioni ....

se vuoi un divano di medio-buona qualità con quelle dimensioni e questo budget (che non è poco a prescindere, ma lo è per l'articolo richiesto) ti consiglio di rinunciare alla pelle per non incorrere in smerigliati e stampati o rigenerati che valgono assai meno di un ecopelle o pelle sintetica buona, cosa molto probabile per coloro che non sono bene informati :!:
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: Doimo & Bontempi divani: ???

#5
Ciao Lorenzo! Grazie per la tua risposta. :D
Effettivamente il mio budget è limitato e io, essendo del tutto ignorante in materia, so che potrei benissimo incappare in venditori bravi a vendermi quello che voglio per quello che vogliono loro.
Appunto per questo ho voluto anche scrivere qui, per avere delle delucidazioni in merito.
Ho parlato di Doimo e Bontempi ma poco mi interessa il nome del prodotto. Io vorrei solo che fosse di buona qualità.
E a questo punto, se come mi dici, con una cifra come quella che ho a disposizione non potrei comprare che una ciofega di divano in pelle (o silimi) forse è meglio che mi orienti verso dell' altro.
Io non sono per le mezze vie... e in questo caso, o pelle o non pelle. Non voglio qualcosa che ci somigli (vedi ecopelle, rigenerata etc.).

Il fatto è che, come dicevo, sono completamente ignorante in materia e non saprei proprio che pesci pigliare. Di certo non comprerò dai vari Mercatone, Semeraro, MondoConvenienza (nulla da dire, da quest' ultimo ci ho preso il mobile del salotto ma il divano... proprio no! Il divano dev' essere IL DIVANO, così come la cucina!) ma l' alternativa qual è? A quali marche dovrei affidarmi? E come faccio a riconoscere un divano di qualità da un prodotto scadente?
La paura di venir fregati è sempre dietro l' angolo... :roll:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#6
Dunque io sono di Pistoia e non me la sento di consigliarti qualcuno che non conosco personalmente, il mio intervento èra solo per informarti che con quella cifra è molto meglio cercare di prendere un divano con un buon tessuto tecnico, che ce ne sono, ( per informazione generalmente con composizione 80 % poliestere e 20 % cotone ) possibilmente anti-macchia.
Evita lini e cotoni rigenerati, esistono anche questi.

P.S. non ho mai avuto la possibilità di mettere le mani su un Doimo (su richiesta facciamo riparazioni), ne li ho mai visti da un mio rivenditore, ascoltando le voci dovrebbe essere un prodotto medio, se poi vi siete trovati bene, dovrebbe andare bene :mrgreen: l'importante è non farsi accecare dalle promozioni :!:
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#7
Ancora grazie Lorenzo. Si capisce che sai di cosa stai parlando! :D
Questa mattina il nostro mobiliere ci farà delle proposte di preventivi e vedremo un po' cosa verrà fuori.
Sicuramente ci proporrà Doimo.
La mia esperienza personale diretta è positiva ma non si può rifarsi solo a questo. Io sono moooolto difficile e diffidente. Chi me lo dice? Magari può andar bene una volta e poi...
Oggi pomeriggio andremo a fare l' ennesima perlustrazione nel vari mobilifici in zona (Verona) ma non so proprio cosa aspettarmi anche perché non so come guardarmi intorno.
In questi giorni mi sono fatta una cultura sui divani qui sul forum e devo dire che di info e nozioni (più o meno tecniche) ne ho apprese. Per lo meno so cosa chiedere e cosa pretendere che mi venga spiegato davanti ad un prodotto!

Appena ho in mano i preventivi e ho toccato i divani torno a esprimere il mio giudizio su quanto visto!
Ciaoooooooooooo
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#8
ciao,
mi sono da poco iscritta, non sono un'esperta ma ti volevo dare ugualmente un consiglio, basato sulla mia esperienza. Ho avuto due divani Doimo, uno ce l'ho da 20 anni, usato poco però, devo dire che è ancora perfetto, l'altro da 3 anni, ugualmente valido. Darei un'occhiata anche da Natuzzi, ho il divano qui a Roma da 6 anni, usatissimo e ancora pefetto.

spero di esserti stata utile

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#9
Ciao Pcristina!
Grazie mille per avermi risposto!
Alla fine ho comprato proprio un Doimo Sofas in pelle. Me ne sono innamorata e tra tutti i divani che sono andata a vedere/provare è stato l' unico ad avermi colpita così!
Mi fa piacere che tu ti sia trovata bene. Conferma in più dell' ottima impressione che ho avuto di fronte a questo prodotto! Spero di potermi ritenere anch' io una cliente soddisfatta!
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#11
Ciao Lorenzo!
Alla fine ho scelto il River in pelle rosso accesso! E' stato amore a prima vista.
Ne abbiamo guardati e provati di divani prima di decidere e ti dirò che alla fine la Doimo l' avevamo lasciata per ultima anche perché sul forum non se ne parlava molto bene (e il mobiliere non ce l' aveva proposta come credevamo facesse).
Il River è stato l' unico che mi ha colpita e soddisfatta per la comodità della seduta oltre che per l' estetica.
Se la sono giocata lui e un B&B che alla fine abbiamo deciso di scartare esclusivamente per una questione di prezzo. Sarebbe stata una spesa troppo ingente e al momento non ce la saremmo potuti permettere!
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#13
Ciao Olga!
Guarda se tu preferisci divani dalla seduta morbida e avvolgente allora il Doimo non fa per te.
Una caratteristica di questi divani è proprio quella di avere schienale e seduta molto rigidi, caratteristica che io ad esempio, ricercavo.
Magari ci sono modelli e modelli. Quando ho comprato il mio ho espressamente chiesto una certa rigidità e mi sono stati mostrati determinati divani. Magari ne esistono altri di questa marca con caratteristiche differenti!
Sicuramente il consiglio che posso darti è quello di girare, guardare, toccare, provare e di non fossilizzarti su un unico modello/marca.
Io ci ho messo un bel po' a trovare quello che cercavo e non è stato facile.
Per quanto riguarda la marca non mi voglio sbilanciare perché non sono un' esperta. Tanto dipende da che tipo di rivestimento vuoi (tessuto o pelle?) e dal budget che hai a disposizione!
Ciaoooooooooo
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Doimo,Bontempi, oppure??? Quali divani ???

#14
Ciao Olga!
Mi permetto di darti il mio appoggio per la preferenza sul Life di Doimo. Io sono andato a colpo sicuro su Doimo, perchè ho l'esperienza dei miei che hanno a casa un Doimo da più di vent'anni ed è ancora perfetto. Cercavo un divano comodo ed elegante e devo dire che la scelta del Life è stata azzeccata. Lo puoi scegliere in due versioni: con imbottiture in poliuretano che ti da una seduta più rigida o in piuma con una seduta più morbida come piace anche a me. Io infatti l'ho scelto in piuma ed è comodissimo. In più la Doimo ha una serie di tessuti antimacchia che sono ottimi per chi ha bambini..