Com'è la vostra cucina? Come la vorreste?

Nel sottotitolo della sezione CUCINA c'è scritto:

Com'è la vostra cucina, vi piace così o la vorreste più pratica e funzionale, magari un po' più attuale? Avete idee o invece ne cercate di nuove? Raccontatecelo.

Non mi pare che ci sia nessun post che parli di questi argomenti, quindi mi piacerebbe proporli.

La mia cucina in realtà non è mia, :lol: perché al momento abito con mia mamma...
Circa 12 anni fa l'ho aiutata io a sceglierla, ma la cucina era sua, suoi i gusti, suo il budget, quindi non ho potuto imporre le mie scelte.
E' una cucina abbastanza classica, non di marca, ma acquistata da un mobiliere di zona.
Per l'ambiente in cui si trova la vedo bene: casa di fine 1500 con soffitti interamente in legno. La cucina, o meglio la zona cottura, è in pratica una stanzina a sé ma senza finestra e collegata alla zona pranzo/soggiorno con una grande apertura quadrata con imbotte in legno.
E' color crema chiarissimo e legno, con cappa, pc, forno e lavello acciaio inox. Il lavello è angolare con sgocciolatoio a dx. Frigo a vista, sempre color acciaio satinato.

Le cose che mi piacciono di più sono:
- tavolo estraibile da quello che normalmente sembra un grande cassetto. Avevamo dei dubbi sulla qualità, ma lo usiamo 2-3 volte al giorno e ancora dopo quasi 12 anni non dà problemi.
- ganci in un angolino seminascosto per appendere apposite sedie con due fori nello schienale, anch'esse colo acciaio satinato opaco, che usiamo quando utilizziamo il tavolino estraibile.
- mobile/cassettiera ricavato da cassetti d'epoca, 8 piccoli e uno grande, in legno con pannello frontale in vetro e maniglina in ottone. In origine facevano parte di un mobile enorme per contenere i vari formati di pasta, e per non far vedere il contenuto dei cassetti (strofinacci, presine, grembiuli, sacchetti di plastica ecc.) abbiamo rivestito il vetro, dall'interno, con una carta che riporta tutti i vari tipi di pasta con relativo nome.

Ovviamente se avessi deciso tutto io l'avrei fatta diversa, ma nell'insieme non mi dispiace.

Adesso ho comprato una casa tutta per me, si porrà quindi il problema di come farla, a partire da pavimenti, rivestimenti e ovviamente l'arredamento.
Ancora non ho le chiavi di casa, e la piantina che ho lascia a desiderare, quindi per ora sono parecchio sul teorico, non c'è niente di definito.

Diciamo che una parte in legno la mia cucina penso che ce l'avrà, tutta colorata non mi piace (e tutta bianca meno che mai).
Non mi piacciono i colori accesi o troppo lucidi.
Non mi piacciono le cucine troppo lineari, tutte chiuse da ante, dove non c'è assolutamente niente a vista.
Nello stesso tempo non amo neanche le cucine confusionarie, con mille utensili appesi, tante cose appoggiate sul piano lavoro ecc.
Sono per una via di mezzo: ordine , linearità, ma anche qualche tocco personale che faccia vedere che si tratta di cuna cucina "vera" , usata, vissuta, e non di una foto da rivista: quindi ben venga qualche oggetto appoggiato o su mensole, ben venga una piccola barra con appesi i mestoli che si usano più spesso, ben vengano le presine.

Spero che la mia cucina (come del resto tutta la mia casa) riesca a trasmettere ordine, armonia, semplicità, amore per il cucinare e il ricevere ospiti, e che dia l'idea di una casa vera, vissuta, che non ti mette in soggezione ma che faccia sentire tutti a proprio agio. Magari con un pizzico di classe ed eleganza, che per me non significano mobili necessariamente costosi, ma ben accostati come forma, colori, ecc.
Ci riuscirò mai??? La vedo dura....

E voi?

Re: Com'è la vostra cucina? Come la vorreste?

Fabietty ha scritto:Bel topic!
Me lo annoto :D

Sarà anche un bel topic, ma hanno letto in 109 e nessuno ha risposto... :cry:
Peccato, mi sembrava un bell'argomento, mi sarebbe piaciuto fare un po' di conversazione "teorica", senza parlare di un problema specifico contingente o di una stanza da dover arredare o di una marca particolare.

bello il tuo topic. Allora ti racconto la mia cucina. Cucina a L a vista sul soggiorno. Basi laccate bianco opaco e pensili in vetro temprato. Frigo in acciaio e tavolo sempre in vetro temprato con sedie trasparenti. Con il cartongesso e le luci siamo riusciti a peggiorare ulteriormente l'atmosfera. Praticamente ha lo stesso calore di una sala operatoria :shock: :evil: . C'è una cosa però che mi piace molto. Sulle pareti abbiamo 4 piccolissimi quadri colorati comprati in viaggio di nozze.

Come la vorrei? La vorrei che dia senso di accoglienza e famiglia, magari con un pò più ordine :wink: . Mi piacciono le cucine lineari con qualche elemento a vista su cui appoggiare oggetti che mi identificano. Ci sto lavorando... :mrgreen:
alessandra

Ciao Lucy,

io ho postato tutti i miei desiderata nel post 'cucina minimale - piaciucchia' , per questo ho esitato ad intervenire, per non essere ripetitiva. E ho postato in 'cucine d'atmosfera gli stili che preferisco....

Comunque a me piacciono le cucine con elementi free tipo gullo, alpes, ilve che però sono molto costose, con acciaio e legno pietra, tipo professionali, non amo per nulla la cucina 'elegante' tipo living, per quanto belle, sono molto lontane dal mio stile.

Purtroppo non potrò realizzare la cucina dei sogni per motivi economici, ma del resto questa cosa non più frustra più di tanto poichè non sono fanatica della cucina.

Cioè la considero un ambiente più funzionale che di rappresentanza, e quindi per me l'importante è che sia pratica, di facile manutenzione e luminosa

Infatti mi sono confrontata sul forum più per questioni di disposizione/ergonomia/pratiche che per questioni estetiche (anche se in un post si è poi scatenato tutto un dibattito interessante sul colore)

Non mi interessa che gli ospiti dicano 'wow che bella cucina'

Ma piuttosto 'ammazza, che buono il risotto' :mrgreen:

Ovviamente su un forum di arredamento può alle volte prevalere il lato estetico della faccenda.

Mi piace l'idea di dare uno stile anche con i complementi tipo tavolo, sedie, lampade, mensole... etc...

Ho avuto la fortuna di vivere in almeno una dozzina di cucine non mie, e questo mi ha aiutato a capire cosa non voglio specialmente dal punto di vista pratico.
Per esempio, ho accumulato astio nei confronti degli angoli e per i lavello singolo! E dunque ho fatto carte false affinchè fosse lineare e con doppio lavello

Avrei desiderato moltissimo evitare i pensili, ma purtroppo non avendo colonne contenitive sono obbligata a metterli sigh

L'unica concessione all'estetica rispetto alla praticità sarà la base lavello con i cestoni invece che con le ante, dicono sia scomoda... non l'ho mai sperimentata effettivamente
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

come vorrei la mia cucina ?
luminosa, ampia e con molto piano di appoggio (in modo da non darsi fastidio se siamo in 2 o più a lavorarci in contemporanea) , tecnica ma non troppo (sulle riviste impazzisco per le cucine acciaiose ma mi basta lavello e pc per capire che non fanno per me quanto a gestione :mrgreen: ) , amo le isole e colori chiari , e vorrei un tavolo in legno grezzo ampio per non avere la rottura di doverlo allungare in caso di ospiti .... per darvi un'idea, simile alla cucina di grilu ...ho scoperto durante la ristrutturazione che amo i contrasti tra colori e materiali e quindi mi piacciono molte delle cucine postate ,in altre 3d, da mitti.

Com'è la mia cucina?
bianca, lineare, minimale, con una disposizione a binario (3mt per lato) e il tavolo di legno (per ora provvisorio) al centro.
Per ora è aperta (meglio semiaperta) sulla sala, anche qui ci sono state diverse riflessioni in merito ma per ora la preferiamo così.
La disposizione, anche se tradizionale, è funzionale e pratica ...ero partita con l'idea della penisola ma vivendola mi rendo conto che, date le dimensioni dell'ambiente, è stato meglio evitare angoli e angolini :wink:.
Immagine

Bel topic! la mia di cucina, deve arrivare tra meno di un mese, e sinceramente non vedo l'ora averla!! appena arriva posto la foto.. per ora però ve la descrivo.. E' piuttosto piccola, in confronto alla mia vecchia cucina, che aveva un isola centrale molto ampia. Questa è un pò sacrificata ma compatta..o almeno spero :lol: é a L anzi, a U .. visto che gira su tre lati.. Tutta bianca laccata, con piano cottura in cristallo bianco, top in mineralmarmo della stone super white,e lavello in fragranite sottotop della elleci. Pensili da 60 a vasistas. :P
elettrodomestici tutti smeg.. nella vecchia cucina avevo la franke, ma non mi sono trovata benissimo..
La Nostra Casetta
http://album.alfemminile.com/album/casa ... umordinato

bel topic davvero...almeno per me che ho appena finito di ristrutturare perte della casa e quello che è rimasto cosi com'era è proprio la cucina, che diciamo al momento non è che ci azzecchi tanto con tutto il resto dell'ambiente, ma in effetti ha solo 7 anni ed è ancora integra e funzionale quindi sarebbe un vero peccato cambiarla, si ratta di una cucina Arrex bianca modello classico, quando ci siamo trasferiti in questa casa l'abbiamo arredata un po alla volta e il primo acquisto è stata proprio la cucina e all'epoca mi piaceva....solo che man mano che abbiamo arredato gli altri ambienti siamo andati sempre più sul moderno raggion per cui ora il mio desiderio è di avere una cucina più lineare e moderna , eliminerei il tavolo a penisola poichè con i lavori fatti successivamente il salone ha acquistato più spazio quindi potrei inserire un tavolo da pranzo separato, sicuramente vorrei inserire la lavastoviglie che non ho ora, e anzicchè svilupparla a ferro di cavallo , com'è ora preferirei svilupparla su due lati poichè gli angoli sono sempre scomodi.......ma si attendendono nuove finanze poichè al momento non sarebbe proprio possibile visto che abbiamo appena finito di ristrutturare la zona notte....quindi la cucina al momento è un sogno nel cassetto...speriamo di realizzarlo presto!!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

la mia cucina, comprata circa un anno e mezzo fa, ha già dovuto subire il suo primo trasloco :roll:

l'avevo studiata per stare in un ambiente semiaperto sul salone, svilluppando due pareti parallele in lunghezza e il tavolo non al centro e tutta la libertà di movimento e di lavorari in più persone contemporaneamente...era comodissima da utilizzare!

ora me la ritrovo in una cucina chiusa e con il tavolo in mezzo ...odio con tutta me stessa il tavolo al centro! è una cosa gigante da circunnavigare ogni volta che devo attraversare la cucina, che mi ostacola quando devo aprire antine e mi costringe a chiudere un'anta/cassetto ogni volta che devo passarci davanti, senza contare che se c'è seduto qualcuno devo farlo alzare per aprire l'anta dietro :twisted:

in pratica tutta la mia idea di spazio e movimento libero è andata a quel paese :roll: però siamo risciti a traslocarla così com'era, senza nessuna modifica strutturale...e questa è già una grande conquista.

La mia cucina ha 9 mesi ed è esattamente quello che tu non vorresti! :lol: Moderna, praticamente tutta a cestoni, bianca laccata opaca e il muro dietro alla zona operativa è stato tinto di rosso fuoco! La disposizione è a binario, con zona operativa su un lato e colonne di fronte. In mezzo abbiamo un tavolo antico in noce (arte povera per intenderci), piccolo ma abbastanza grande per mangiarci in 2-3.
Quando l'abbiamo comprata ho detto no all'acciaio (e quindi abbiamo lavello integrato nel corian e piano cottura in vetro), no alle vetrinette (diventavo matta a pulire la vetrinetta della vecchia cucina), sì alle colonne contenitive, sì a tanto piano di lavoro (quello che abbiamo è il massimo che potevamo avere), sì alla profondità maggiorata del piano.
Non cambierei nulla perchè è comoda da usare e da pulire, anche se ammetto che il cestone sottolavello per la raccolta differenziata a volte è una scocciatura! :wink:
Immagine

SILu, il mondo è bello perché è vario! Già il fatto che mi dici che è bianca opaca me la fa piacere un po' di più, :wink: il total white lucido è quello che mi piace meno.

Anche io avrò una cucina a binario, o almeno credo, perché non c'è molto altro spazio. Mi piaceva qualcosa di diverso del classico tavolo centrale, ma da come è messa la stanza mi sa che non avrò molte alternative. Ma per questo ci risentiremo a tempo debito.

Due curiosità, o forse tre:
- l'acciaio lo hai scartato per problemi di pulizia? Io ce l'ho e sono abituata, e mi piace anche parecchio. Ma tanto per capire, il corian com'è in quanto a pulizia e delicatezza?
- perché la raccolta differenziata sotto il piano cottura è una scocciatura?
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 26/04/12 14:18, modificato 1 volta in totale.

ho una cucina a L in laminato bianco con gola e top in granito nero fiammato. nessun cestone. 2 pensili e 2 mensole .
era l'unica disposizione possibile. mi piace avere il tavolo in cucina.

in genere non mi piacciono: maniglie, piastrelle come schienale (odio il mosaico ), cappa a vista , colori troppo forti , top in laminato, frigorifero e micro a libera installazione

non capisco la moda di penisole e isole quando gli spazi non ci sono

amo inserire quadri e pezzi di antiquariato

per come la vorrei... ci devo pensare. cambiando materiale si sarebbero alzato il prezzo . :roll:

l'acciaio l'ho scartato perchè con la cucina che avevo prima passavo le ore a lavare, asciugare, lucidare...probabilmente io sono una pessima casalinga e l'acciaio non era di qualità eccelsa ma non era mai bello lucido! :roll: Con il corian bianco mi trovo benissimo, una passata di spugna e resta pulito e sulle macchiette più difficili passo la gomma da cancellare bianca! :wink:

Il cestone con la differenziata è un po' una scocciatura perchè non puoi lavorare al lavello con il cassetto aperto sotto (cosa che invece si può fare con le ante) e quindi quando si cucina e c'è da buttare qualcosa bisogna spostarsi, aprire il cestone, aprire il contenitore, buttare, richiudere tutto..spesso tiro fuori il contenitore direttamente e lo metto via quando ho finito! :wink:
Immagine