Com'è la vostra cucina, vi piace così o la vorreste più pratica e funzionale, magari un po' più attuale? Avete idee o invece ne cercate di nuove? Raccontatecelo.
Non mi pare che ci sia nessun post che parli di questi argomenti, quindi mi piacerebbe proporli.
La mia cucina in realtà non è mia,
Circa 12 anni fa l'ho aiutata io a sceglierla, ma la cucina era sua, suoi i gusti, suo il budget, quindi non ho potuto imporre le mie scelte.
E' una cucina abbastanza classica, non di marca, ma acquistata da un mobiliere di zona.
Per l'ambiente in cui si trova la vedo bene: casa di fine 1500 con soffitti interamente in legno. La cucina, o meglio la zona cottura, è in pratica una stanzina a sé ma senza finestra e collegata alla zona pranzo/soggiorno con una grande apertura quadrata con imbotte in legno.
E' color crema chiarissimo e legno, con cappa, pc, forno e lavello acciaio inox. Il lavello è angolare con sgocciolatoio a dx. Frigo a vista, sempre color acciaio satinato.
Le cose che mi piacciono di più sono:
- tavolo estraibile da quello che normalmente sembra un grande cassetto. Avevamo dei dubbi sulla qualità, ma lo usiamo 2-3 volte al giorno e ancora dopo quasi 12 anni non dà problemi.
- ganci in un angolino seminascosto per appendere apposite sedie con due fori nello schienale, anch'esse colo acciaio satinato opaco, che usiamo quando utilizziamo il tavolino estraibile.
- mobile/cassettiera ricavato da cassetti d'epoca, 8 piccoli e uno grande, in legno con pannello frontale in vetro e maniglina in ottone. In origine facevano parte di un mobile enorme per contenere i vari formati di pasta, e per non far vedere il contenuto dei cassetti (strofinacci, presine, grembiuli, sacchetti di plastica ecc.) abbiamo rivestito il vetro, dall'interno, con una carta che riporta tutti i vari tipi di pasta con relativo nome.
Ovviamente se avessi deciso tutto io l'avrei fatta diversa, ma nell'insieme non mi dispiace.
Adesso ho comprato una casa tutta per me, si porrà quindi il problema di come farla, a partire da pavimenti, rivestimenti e ovviamente l'arredamento.
Ancora non ho le chiavi di casa, e la piantina che ho lascia a desiderare, quindi per ora sono parecchio sul teorico, non c'è niente di definito.
Diciamo che una parte in legno la mia cucina penso che ce l'avrà, tutta colorata non mi piace (e tutta bianca meno che mai).
Non mi piacciono i colori accesi o troppo lucidi.
Non mi piacciono le cucine troppo lineari, tutte chiuse da ante, dove non c'è assolutamente niente a vista.
Nello stesso tempo non amo neanche le cucine confusionarie, con mille utensili appesi, tante cose appoggiate sul piano lavoro ecc.
Sono per una via di mezzo: ordine , linearità, ma anche qualche tocco personale che faccia vedere che si tratta di cuna cucina "vera" , usata, vissuta, e non di una foto da rivista: quindi ben venga qualche oggetto appoggiato o su mensole, ben venga una piccola barra con appesi i mestoli che si usano più spesso, ben vengano le presine.
Spero che la mia cucina (come del resto tutta la mia casa) riesca a trasmettere ordine, armonia, semplicità, amore per il cucinare e il ricevere ospiti, e che dia l'idea di una casa vera, vissuta, che non ti mette in soggezione ma che faccia sentire tutti a proprio agio. Magari con un pizzico di classe ed eleganza, che per me non significano mobili necessariamente costosi, ma ben accostati come forma, colori, ecc.
Ci riuscirò mai??? La vedo dura....
E voi?