Pavimento da posare su pav. pre-esistente + abbinam. colori

A breve dovrò fare dei lavori di ristrutturazione nell'appartamento che ho acquistato.

In cucina c'è da rifare tutto da 0, pavimenti, rivestimenti, impianti, attacchi, ecc.
Il bagno è abbastanza nuovo perché rifatto, ma a me non piace, quindi pavimenti, piastrelle e sanitari saranno da cambiare anche là.

Nel resto della casa (ingresso piuttosto spazioso, cucina, salotto, 2 camere) il pavimento è in marmo anni '60, quindi piuttosto rovinato. In saqlotto c'è un marmo nero striato di bianco, nel resto delle stanze il classico marmo chiaro degli appartamenti di quell'epoca.
Qualcuno mi ha suggerito di farlo semplicemente rilucidare, può darsi che venga anche un lavoro ben fatto, però sinceramente il marmo non mi convince, soprattutto quello chiaro (quello scuro del salotto mi paice un po' di più).

L'alternativa è posare un altro pavimento sopra quello esistente, senza togliere il marmo per fare prima, risparmiare, tempo, denaro e polvere.

Secondo voi, qual è il tipo di pavimento più adatto da posare sopra uno pre-esistente?
Esiste sia parquet che gres di spessore sottile da posare sopra?
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 23/04/12 16:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Pavimento da posare su pavimento pre-esistente

ciao, io avevo il tuo stesso dilemma, con la differenza che il mio marmo era veramente orribile, avevo anche pensato a tenerlo ma visto i prezzi che cercano per la lucidatura conviene coprirlo.anche io ci poggerò sopra delle piastrelle, che io sappia la decisione su come pavimentare spetta solo a te, l'unico problema da considerare sono le porte.... se intendi cambiarle nn c'è problema ma se intendi mantenerle devi tagliarle!!!!

Nessun problema per sovrapporre piastrelle o parquet.
Gli spessori da considerare sono di 9/10 mm per il parquet e 5/6 mm per i gres in basso spessore o 10/11 per quelli normali.
Riguardo le porte, quelle interne si possono smontare e rimontare dopo, la porta d'ingresso se è blindata bisogna verificare se si può alzare e infine da valutare le porte balcone.
Ci fossero problemi di spessore considera la possibilità di una pavimentazione in continuo di cemento o resina, con 1/2 mm risolvi.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

vittorioc73 ha scritto:In caso di sovraposa, bisogna considerare anche gli stipiti delle porte, da tagliare.....;)
Le porte interne con il relativo telaio è raro che si debbano modificare.....si smontano e si rimontano sopra il nuovo pavimento.
L'unica eccezione riguarda le porte vecchie che ha volte non lo permettono.
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

Intanto grazie per le informazioni, comincio a entrare nell'argomento.
Purtroppo sono completamente a digiuno di case, ristrutturazioni, arredamento ecc, quindi ne vedremo delle belle!

Continuo qua perché si parla sempre di pavimenti, anche se ora vorrei capire qualcosa in più sui colori.
Dunque, a me piacerebbe coprire il pavimento preesistente con il parquet, tranne la cucina e il bagno.

Così teoricamente, guardando qualche esposizione, mi piacciono i parquet chiari.
Però se poi ci abbino mobili chiari o bianchi ho paura che venga fuori un ambiente monotono, insipido, non so come definirlo.
E di mettere mobili scuri o neri non se ne parla, se non forse qualche pezzo.

Il parquet colore "classico" che non so come si chiama, ma per intendersi quello che è sempre andato, diciamo il color "miele" che ho anche attualmente nelle camere, mi è un po' venuto a noia, se devo essere sincera.

Resta quello un po' più scuro. A pensarci così mi sembra meno bello, ma se cerco di immaginarmi l'effetto con dei mobili in legno chiaro o bianchi, l'effetto mi sembra molto più azzeccato e piacevole.

Voi cosa mi dite?
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 23/04/12 16:02, modificato 1 volta in totale.

Se vuoi stare sul chiaro, escludendo il giallo del rovere che ti ha stufato, considera che lo stesso rovere
può essere sbiancato poco o tanto a secondo dell'effetto che cerchi....su moderno ultimamente va tantissimo.
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

Re: Pavimento da posare su pav. pre-esistente + abbinam. col

Sì, vedo che sul moderno va molto il tutto chiaro: mobili, pavimenti, acessori ecc.
A me sembra un po' freddo, mi piacerebbe una casa che dia subito l'idea di accoglienza e calore.
Forse aggiungendo qualche accessorio colorato? (cuscini, tappeti, quadri ecc)

E pensate che con pavimenti in parquet chiaro si possano poi abbinare mobili sempre chiari ma magari di un altra essenza senza creare un brutto effetto? O ci vogliono necessariamente mobili bianchi?

Ah, le porte attualmente sono bianche, e i coprifilo (si chiamano così, vero, i "bordi" intorno all'apertura?) sono bianchi con un bordo legno. Non mi piacciono, ma non credo sul momento di cambiare tutte le porte, forse solo quelle di cucina e soggiorno, che sono a vetro di quel vetro brutto lavorato che andava negli anni '60.
E se le cambio, farei comunque tutto bianco, porte, coprifilo e forse anche battiscopa.

Credo che la base chiara sia la condizione per avere molteplici abbinamenti e se temi che l'ambiente risulti troppo freddo considera che un rovere appena sbiancato non è certo bianco ma mantiene la tonalità di base del legno perdendo però quel color paglierino caratteristica della specie.
Certo difficile descrivere un colore, ti consiglio un giro in qualche negozio per valutarlo dal vivo.
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

Grazie a tutti e due.

@ Petra15: quel parquet mi piace, però vedi che abbinano tutto in bianco? Io invece vorrei evitare "l'effetto ospedale" e mi chiedo se mettendo mobili di un altro tipo id legno il contrasto diventi brutto.

@materiesrl: sì, infatti, sto già cominciando a vedere qualcosa, non solo per quanto riguarda i pavimenti ma anhe per il bagno, la cucina ecc. Anche se per ora con molta calma visto che non ho neanche le chiavi di casa!
Solo che sto cominciando a fare 1000 congetture e vorrei anche chiarirmi qualche dubbio in anticipo, in modo poi da poter partire prima possibile con i lavori da fare, dato che non vedo l'ora di andare a stare nella mia casa!

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Grazie a tutti e due.

@ Petra15: quel parquet mi piace, però vedi che abbinano tutto in bianco? Io invece vorrei evitare "l'effetto ospedale" e mi chiedo se mettendo mobili di un altro tipo id legno il contrasto diventi brutto.

@materiesrl: sì, infatti, sto già cominciando a vedere qualcosa, non solo per quanto riguarda i pavimenti ma anhe per il bagno, la cucina ecc. Anche se per ora con molta calma visto che non ho neanche le chiavi di casa!
Solo che sto cominciando a fare 1000 congetture e vorrei anche chiarirmi qualche dubbio in anticipo, in modo poi da poter partire prima possibile con i lavori da fare, dato che non vedo l'ora di andare a stare nella mia casa!
io non ho mobili bianchi ( tranne la cucina che è piastrellata grigio scuro) :wink:
ultimamente gli ospedali non mi sembrano bianchi. io vedo solo pareti color pastello . :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine