Re: Perchè in cucina ci deve essere un buco di aereazione?

petra18 ha scritto:io ho il foro di areazione anche in sala da pranzo dove c'è il camino :twisted:
Entra il freddo vero?!?
raininblood ha scritto: La cappa della cucina è collegata ad un tubo che espelle all'esterno i fumi oppure è solo filtrante?
Si c'è un buco in cucina per la cappa che espelle i fumi all'esterno
materiesrl ha scritto:Se hai i fuochi per norma devi avere la presa d'aria.
materiesrl ha scritto:Dove c'è una fiamma che consuma ossigeno è prevista una presa per integrare l'ossigeno consumato....naturalmente proporzionata alla situazione.
Anche se elettrici?
annsca ha scritto:che vuol dire "non ho il gas" ? hai fuochi a induzione ?
Si sono ad induzione

La normativa sull'argomento è talmente involuta su se stessa che è di difficile interpretazione, comunque il foro di ventilazione non è sempre obbligatorio. Non lo è in nessun caso se hai i fuochi elettrici od ad induzione, ma la normativa potrebbe essere tanto stupida da non contemplare il caso specifico.

Qui da casa non ho il riferimento alle caratteristiche che deve avere un ambiente cucina per essere soggetto al foro di ventilazione obbligatorio, comunque, andando a memoria, se si verifica una sola delle seguenti condizioni lo diventa:
- presenza di un ulteriore congegno a gas nello stesso ambiente (caldaia o anche solo scalda acqua), anche se fosse a camera stagna;
- piastra fuochi senza blocco automatico del gas in caso di spegnimeto della fiamma (ogni piastra recente cel'ha);
- potenza totale fuochi superiore ad un certo valore (mi sembra 32kW ma vado molto a memoria);
- volume totale della cucina in mc inferiore ad un certo valore (mi sembra 25mc, quindi un ambiente di circa 7mq);
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Se non hai gas allora penso non sia necessario, se dovessi mettercelo però cosa fai un buco sul muro dopo? Qualunque cosa succeda poi la responsabilità penale e civile è del proprietario di casa. Io ne ho 2 in cucina ma di freddo non ne entra e se entra aria non mi lamento dato che con infissi nuovi e casa nuova praticamente ho la casa stagna...