La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa Fab: siamo arrivati anche noi - no pw 24 agosto 2014

Finalmente siamo arrivati anche noi al trasloco e quindi all'album, da condividere (con orgoglio, perdonateci la presunzione) con tutti voi, che molto cortesemente in questi mesi ci siete stati vicini e ci avete aiutato, nella speranza che d'ora in poi possiamo essere d'aiuto noi agli altri.
Intanto vi descrivo la casa, situata in una cittadina di mare, non lontana dalla spiaggia. La casa è in un residence di 5 palazzine, residenziali più che di villeggiatura, ed è su due livelli, quelli che qui chiamiamo secondo piano e sottotetto, mentre magari a Roma chiamano attico e superattico...ma alla fine parliamo sempre della stessa cosa :D . Abbiamo cercato di sviluppare l'appartamento per vivere tutto al piano di sotto (ossia zona giorno, bagno e due camere), mentre al piano di sopra ci sono, oltre a due grossi ripostigli di cui uno utilizzato come locale lavanderia, uno studio ed una stanza per ora destinata allo svago, che forse un domani diventerà la camera di una delle due bambine (o di una nonna, se mai ce ne fosse bisogno). Questo ha comportato il sacrificio di qualche spazio, soprattutto del soggiorno, ma dopo 10 anni di matrimonio sappiamo bene quanto (in)utile sia questo ambiente per le nostre abitudini di vita.
La casa è a buon punto, nelle foto mancano alcuni lampadari (già ordinati, se non si fossero persi per strada :D ), qualche tenda montata proprio ieri, e i primi pezzi dello studio che sempre ieri abbiamo portato su con tanta fatica e qualche danno.
Nell'album mi sono accorto che mancano anche le foto dei balconi (perimetrali sotto, 4 più o meno piccoli al piano di sopra), rimedierò quanto prima, così come qualche foto esterna del residence, che merita abbastanza (non voglio sembrare presuntuoso, ma anche il perito del mutuo fece più foto al complesso che all'appartamento, per poter "rubare" qualche spunto, come da sua ammissione).
Non allego piantine, ma ho cercato di dare un ordine alle foto così come vedrebbe casa l'ospite che entra.

Il link è http://album.alfemminile.com/album/8536 ... fab-0.html , la password (se sono riuscita a metterla) è uguale al mio nickname.

Si accettano commenti, soprattutto se positivi :D .
L'ultima cosa, è che non sempre ho tempo e/o modo di collegarmi; per cui se qualcuno volesse fare commenti o domande e non trova tracce mie per qualche giorno, non se la prenda, appena possibile risponderò.

aggiornamento 4 ottobre: oltre ad aver aggiunto le foto dall'84 in poi, ora l'illuminazione può considerarsi quasi completa, così come le tende. Rivedere ora le foto a distanza di tempo, mi rendo conto che gli ambienti erano ancora asettici, tipici del giorno dopo il trasloco. In alcune foto più recenti si vede invece finalmente una casa vissuta.
Ultima modifica di fabcons il 07/10/14 23:34, modificato 3 volte in totale.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Siamo arrivati anche noi - no pw

Oh, eccolo, finalmente! :D
Innanzitutto grazie Fab per l'accesso libero.
Se ti va, potresti nelle didascalie specificare le marche delle varie cose, magari così puoi evitarti di rispondere alle varie domande nel topic (e.g. io vorrei sapere la marca delle porte! :mrgreen: ).
Molto intelligente la scelta di adibire il piano inferiore ai locali più vissuti, potendo farlo. 8)
Romantica la cameretta delle bimbe, bellissimi i bagni e molto carino lo specchio in quello tuo; la cucina è enorme! O almeno sembra dalla foto. E' pratico il lavello apri/chiudi?
L'armadio in cuoio è molto raffinato anche se un po' austero, credo.
Non sono fan delle pareti in pietra :mrgreen: però mi piace l'effetto della foto all'ingresso dove si vede il ballatoio e la scala sullo sfondo. :wink:
Che essenza è il parquet? Scusa l'avrai scritto nella sezione apposita ma non ricordo.
Complimenti e auguri!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

anche a me pare una casa armoniosa. :D
ci sono degli elementi che non amo ma va a gusto personale . poi ho l'impressione che le fotografie a volte siano fuorvianti.
in generale non amo il colore wengè , le pareti in pietra ricostruita e le righe (tende ).
la camera delle bimbe è troppo "carica". non sopporto il colore rosa :oops:

come ti trovi con il lavello apri e chiudi ? che bello ! mi sarebbe stato utilissimo non avendo la lavastoviglie.

le mesmeri sono davvero belle. le avevo scartate perchè mi sembravano troppo ingombranti :roll:

Intanto grazie a voi che siete stati i primi. I commenti ed i complimenti fanno sempre piacere, soprattutto mi danno forza, visto che questa idea di cambiare casa è stata solo mia, e l'ho dovuta portare avanti contro tutto e contro tutti.
Andiamo con ordine nelle risposte.
Myfriend, non ho inserito le marche perchè mi sembrava di voler fare solo pubblicità. Per ora rispondo a chi me lo chiede, se poi, come spero, le domande saranno tante, magari provvederò.
Le porte sono Garofoli, serie Io, modello Rosia. La cucina stavolta abbiamo cercato di farla comoda (6,10 x 3,10), anche a discapito del soggiorno; era una delle cose che ci mancava di più nell'altra casa. Il lavello per ora sembra comodo, soprattutto per nascondere le cose alla vista, più che per la pulizia, anche se in realtà la cucina la usiamo soprattutto per la colazione e la cena fino al venerdì, cioè poco :D Oltretutto la mancanza del gocciolatoio classico (o la delicatezza del piano in vetro, leggila come vuoi), ci ha già fatto perdere l'abitudine del lavaggio a mano: lavastoviglie a go-gò!
Il parquet è un doussiè prefinito, verniciato, satinato; per ora le donne di casa hanno delle perplessità sulla sua resa da pulito :D
@ Damiano: non so esattamente che pietre sono, ce le ha procurate il mobiliere; in realtà non sono tutti pezzi singoli come al solito, ma sono già preparati in una specie di "piastrella" 30x18 circa, mi sembra
@ Petra: d'accordo sulle foto. Ho anche l'autofocus dell'obiettivo che è andato, ma viste le spese del periodo, per ora andrò avanti con la messa a fuoco manuale, a rischio di qualche foto sballata. In effetti il rosa della cameretta è più sparato del reale, e comunque avevamo sbagliato anche noi la scelta sulla cartella colori, doveva essere un rosa antico simile alla finitura dei mobili. Giuro però che il lampadario, già pronto, è uno Slamp Veli sospensione bianco, proprio per evitare ulteriori colori. Per le righe delle tende, oltre al fatto che ci sono piaciute in assoluto, ci sono sembrati proprio colori accostati per noi, ci aiutano anche ad "allargare" visivamente le finestre, che tranne che in cucina, sono piuttosto piccole (1,20)

Re: Casa Fab: siamo arrivati anche noi - no pw

ciao!

grazie per aver lasciato 'libero' l'ingresso per farmi dare una sbirciatina. :)
la tua casa mi è piaciuta davvero molto, complimenti!

trovo tutto molto ben abbinato e con grande gusto.
molto bella la cucina, d'impatto le pareti in pietra, perfetti i colori nell'insieme.
bellissima la scalta e la scelta delle luci di tutta la casa.

se posso permettermi, non sono di mio gusto solo le tende, che in genere preferisco più minimali.
ma ovviamente è casa tua ed è solo un parere personale! :oops:

ancora complimenti!

ciao. la mia non era una critica alla tua macchina fotografica :D mi sono resa conto , vedendo la mia casetta attraveso le mie foto, che alcuni aspetti sono "leggermente" distorti.
le tende che avete scelto stanno bene . non amo il rigato in generale .
in ogni caso mi piace l'armonia generale del vostro progetto.

E' vero, spesso le foto non rendono la verità. O falsano la luminosità, o le misure, o comunque riproducono sensazioni diverse dal vero. Il bagno di sopra, ad esempio, sembra fotografato di notte, quando in realtà era mattina (sebbene molto buia).
HOL, davvero ti piacciono le luci di tutta la casa? Hai visto che belle lampadine penzolanti con relativi portalampade? Alcune sono alogene, non classiche incandescenza! :D Scherzo, però al momento sono montate solo le Mesmeri ed il Gregg in cucina (tra l'altro, ad altezza sbagliata, perchè per un incomprensione era stato montato in cameretta; ma cercherò di rimediare a breve). Però, tra garage e magazzino del negozio, sono già pronte due Slamp veli (una a sospensione per la cameretta, una a soffitto per la stanza lilla) ed altre 4 Gregg di varie misure, per la camera ed i due bagni.

Lo spero! Il venditore ha giustificato un ritardo nella consegna con la caduta di una scatola in fase di preparazione del carico :oops: , ora dovrebbero arrivare in settimana (o almeno io ho capito che sia questa settimana). Poi il mio problema più grande: trovare qualcuno che me le monti :D Io sono totalmente negato. Forse nella foto della cucina si vedono dei cavi pendenti sotto i pensili. Dovevano andarci due luci, una led, una sotto lo scolapiatti, temo che resteranno lì a lungo