Consigli per cameretta prima infanzia

Buongiorno a tutti, gradirei dei consigli per la scelta di una cameretta per una bambina che nascerà i primi di settembre.
Io e la mia compagna già abbiamo visto qualcosa nei negozi specializzati, mi riferisco alle camerette Pali, Mibb, Azur, Foppa Pedretti e siamo ancora molto indecisi.
Il problema è che una cameretta Azur ( l'unica che sembra fatta meglio delle altre) costa mediamente sui 2.000 euro, è sicuramente molto carina e credo ben fatta, mi chiedo però se valga la pena spedere cifre del genere per una cameretta che la nostra piccola sfrutterà si e no per 3-4 anni. E se prendessimo in considerazioni modelli con letti trasformabili ed armadi di altezza maggiore?
Abbiamo visto qualcosa anche della Doimo Cityline, Clever, Moretti e non ci sembrano per niente male.
Poi c'e' il problema accostamento dei colori, la mia lei vorrebbe la cameretta sul rosa e bianco o lilla e rosa, insomma colori adatti ad una bimba, io però ho molti dubbi su questi colori in virtù della colorazione attuale della cameretta che ha pavimento marrone scuro e pareti giallo ocra chiaro (e non ho intenzione di farle ripitturare).
Cosa ne pensate? La cameretta per la piccina è in realtà molto piccola, per l'esattezza si tratta di 310 cm. x 250 cm circa e le pareti sono 240 cm di altezza in quanto si tratta del piano superiore di un villino. Attendiamo vostri consigli sia per la scelta della cameretta che per i colori, grazie a tutti in anticipo! :)

Re: Consigli per cameretta prima infanzia

io per ora posso darti solo opinioni sulla AZUR.
noi abbiamo acquistato per la nascita del nostro primogenito (ora ha 3 anni) una cameretta della AZUR (savana-leone per intenderci) completa di armadio, fasciatoio con cassettiera culla e lettino.
non ricordo il prezzo ma credo sia più o meno la cifra che indichi tu.
la particolarità della culla è che una volta terminato l'uso, togliendo le gambe e montando le ruote alla base, diventa una scatola porta giochi.
sulla qualità non ci sono dubbi visto che noi l'abbiamo smontata e rimontata (tutta la cameretta intendo) 3 volte e non ha fatto una piega.
in più ora stiamo riutilizzando la culla per la piccola di famiglia e il lettino per il "grande"(previdentemente avevamo acquistato un colore giallo e arancio così si adatta anche alla femminuccia che abbiamo ora) e ci troviamo benissimo.
considera che tutto è in uso da tre anni e prevediamo di portarci tutto per altri 4 anni almeno (cioè finchè non crescerà la piccola)...tot uso 7 anni!
ovviamente non entro in merito delle vostre intenzioni familiari ma, se pensate di avere altri bimbi si potrebbe rivelare un ottimo investimento (ma attenti ai colori), se invece starete bene in 3 valuta tu se sarà il caso di spenderci :wink:
spero di averti dato info utili...
ciao
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Le camerette dei negozi "specializzati" sono ovviamente molto belle ma l'uso è limitato nel tempo.
Io ti posso consigliare di dare un'occhiata ai siti di annunci tra privati, ne trovi moltissime in vendita... nuove!!! Non ti sto consigliando di comprarne una usata ma di pensare a quanto vengono utilizzate!! I primi mesi i bimbi dormono nella culla (non nel lettino) poi spesso dormono in camera dei genitori (ed è inutile dire a priori: no! in camera con noi mai!).
Quando è nato il primo figlio nella sua cameretta c'erano: una culla prestata e una cassettiera ikea malm utlizzata come fasciatoio. Poi abbiamo sostituito la culla con un lettino a sbarre (sempre di seconda mano). Nel caso dei bambini piccoli il riciclo (tra amici e parenti) è molto utile sia in termini economici che di spazio (dove metto tutta la roba che non mi serve più, ma che magari mi potrebbe servire per un secondo figlio?).
Alla nascita del secondo figlio abbiamo comprato una seconda casettiera e un letto "da grande" con la spondina.
Tra poco compreremo due camerette "vere" ma ormai i bimbi hanno 4 e 6 anni!

Anche per noi è in arrivo una bimba a settembre! :D
Io e mio marito abbiamo optato per un normale armadio laccato bianco, evitando i classici armadi "da cameretta" inutilizzabili dopo un paio di anni. Poi compreremo solamente lettino, fasciatoio/cassettiera (come marchio, per ora ci stiamo orientando su Erbesi) e qualche mensola... quando sarà il momento e la bimba sarà più grande penseremo a una cameretta vera e propria (mantenendo l'armadio bianco, ovviamente).
Per i colori, avendo tinteggiato le pareti prima di conoscere il ses.so, abbiamo scelto il verde.
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html