Devo risiederci entro giugno ed altri consigli urgenti!

Come qualcuno già saprà ho da poco acquistato casa ma ho fatto l'amara scoperta che ci devo portare la residenza entro giugno altrimenti Monti mi farà pagare l'IMU come seconda casa!!! ARRRRGHHH! :twisted: A saperlo rogitavo dopo giugno!! Infatti i mobili che sto definendo arriveranno fra progettazione e consegna 100gg al massimo... considerando che ad Agosto saranno tutti chiusi... se ne parlerà a settembre!!! Che stupidi che siamo stati!!!! :(

Vabbè... inutile piangere sul latte versato.... queste sono le mie domande

Mi elencate i passi per

1) Fare il cambio di residenza
2) pagare la tassa di spazzatura: quali dati devo dare (mq?!?) e da dove si prendono? La devo pagare da subito anche se non ci vivo perchè non c'è l'arredo e l'energia?
3) ho dimenticato qualcosa?!?

Infine una volta cambiata la residenza quali documenti si devono aggiornare?!? Patente, carta di identità, assicurazione, medico di base... e poi?!!?

Re: Devo risiederci entro giugno ed altri consigli urgenti!

innanzitutto ti conviene visitare il sito del comune dove ti trasferisci, generalmente la procedura e' semplice
vai all'ufficio anagrafe e fai domanda, credo che contestualmente fai la dichiarazione della Tarsu.
L'unico problema e' che se effettivamente non vivi li' il esso comunale che viene a accertare la tua presenza potrebbe non trovarti...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Tanto per fare chiarezza, anche non ci fosse stato Monti, avresti dovuto comunque pagare l'ICI come seconda casa, per il periodo che va dall'acquisto al cambio residenza. Io ho rogitato a settembre 2010 e cambiato residenza a aprile 2011, ed ho pagato la mia bella ICI per i 7 mesi in cui non ci ho abitato.:wink:

Per ottenere la residenza, dovete in sostanza dimostrare di abitare abitualmente in quella casa, quindi ci devono essere le varie utenze e poi molto probabilmente passerà il vigile a controllare che la casa sia davvero abitata, quindi le cose minime ci devono essere (bagno, cucina, letto, ecc). La severità di questi controlli dipende da comune a comune.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Lalli04 ha scritto: credo che contestualmente fai la dichiarazione della Tarsu.
la TARSU è la spazzatura?

Kia85 ha scritto: Tanto per fare chiarezza, anche non ci fosse stato Monti, avresti dovuto comunque pagare l'ICI come seconda casa, per il periodo che va dall'acquisto al cambio residenza. Io ho rogitato a settembre 2010 e cambiato residenza a aprile 2011, ed ho pagato la mia bella ICI per i 7 mesi in cui non ci ho abitato.:wink:
Fino ad oggi ho vissuto con i miei quindi la casa nuova, ora intestata a me, sarebbe la prima casa... e da quanto mi hanno detto non avrei pagato l'ICI senza gli allacci, gli arredi e tutto il resto, mentre con monti sì. Mi hanno detto una cavolata?!?
Kia85 ha scritto:Per ottenere la residenza, dovete in sostanza dimostrare di abitare abitualmente in quella casa, quindi ci devono essere le varie utenze e poi molto probabilmente passerà il vigile a controllare che la casa sia davvero abitata, quindi le cose minime ci devono essere (bagno, cucina, letto, ecc). La severità di questi controlli dipende da comune a comune.
Mancano la cucina ed il letto perchè arriveranno fra molti mesi (stiamo ancora progettando!!) mentre la corrente ci vogliono pochi giorni....
Quindi con tutti questi controlli c'è il rischio di non avere la residenza entro giugno e quindi dover pagare l'IMU come seconda casa?!?!?

non è detto che passino i vigili, almeno da me non son passati!

per quanto riguarda la patente e la macchina, ci pensa direttamente il comune: quando chiedi la residenza, comunichi anche la targa!

che poi la residenza per gli allacci ti serve comunque, sennò paghi la tariffa (più alta) da non residente...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto: che poi la residenza per gli allacci ti serve comunque, sennò paghi la tariffa (più alta) da non residente...
Questa non la sapevo.. davvero?!?!? Ma quanto ci vuole per ufficializzare il cambio residenza?!??!

realexa ha scritto:ma la casa l'hai acquistata o ereditata?
Se l'hai acquistata, non l'hai acquistata come prima casa? cmq devi trasferire la residenza per considerarla prima casa
Si è prima casa ma per l'iva al 4% avrei comunque 18 mesi di tempo mentre così devo sbrigarmi in questo mese :evil:

Esiste un sito dove si può calcolare la differenza IMU nella mia città tra prima e seconda casa?
Ultima modifica di marsano il 02/05/12 23:19, modificato 1 volta in totale.

marsano ha scritto:
Sil70 ha scritto: che poi la residenza per gli allacci ti serve comunque, sennò paghi la tariffa (più alta) da non residente...
Questa non la sapevo.. davvero?!?!? Ma quanto ci vuole per ufficializzare il cambio residenza?!??!

realexa ha scritto:ma la casa l'hai acquistata o ereditata?
Se l'hai acquistata, non l'hai acquistata come prima casa? cmq devi trasferire la residenza per considerarla prima casa
Si è prima casa ma per l'iva al 4% avrei comunque 18 mesi di tempo mentre così devo sbrigarmi in questo mese :evil:

Esiste un sito dove si può calcolare la differenza IMU nella mia città tra prima e seconda casa?
l'imu la puoi calcolare qui. La città non c'entra. Devi inserire il valore catastale che dovresti avere sull'atto di acquisto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Confermo anche io quanto detto...da noi poi sono passati i vigili e non trovandoci in casa hanno lasciato un bigliettino...sono passata poi io al comando dei vigili per firmare un foglio! Per la patente ti manderanno in automatico un adesivo con il nuovo indirizzo, la carta d'identità invece resta con il vecchio indirizzo fino al prossimo rinnovo, per il medico di base devi andare alla nuova ulss di residenza e richiedere l'elenco con i medici disponibili e sceglierne uno! :wink:
Immagine

marsano ha scritto:
su patente/libretto intendi?

praticamente da subito, ti rilasciano un foglio sostitutivo che attesta il cambio...poi ti arriveranno le pecette definitive!
petra18 ha scritto:nel mio comune la tarsu si paga se si ha attivato anche una sola utenza. non mi pare ci sia differenza di tariffazione fra residenti e non residenti . il regolamento (almeno del mio comune) si trova in internet con la modulistica da compilare.
per la luce si!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

marsano ha scritto: Mi elencate i passi per

1) Fare il cambio di residenza
2) pagare la tassa di spazzatura: quali dati devo dare (mq?!?) e da dove si prendono? La devo pagare da subito anche se non ci vivo perchè non c'è l'arredo e l'energia?
3) ho dimenticato qualcosa?!?

Infine una volta cambiata la residenza quali documenti si devono aggiornare?!? Patente, carta di identità, assicurazione, medico di base... e poi?!!?
Il medico di base non è obbligatorio cambiarlo
Immagine