Un piccolo soggiorno da arredare

Ciao a tutti!
Mi dareste qualche consiglio su come arredare il mio piccolo soggiorno?
E' una stanza di 4 metri x 4,70 con due porte finestra. Il lato da 240 è un'apertura senza porta che dà sull'ingresso.
Sarei più orientata verso uno spazio relax/conversazione il più possibile essenziale tipo 2 divani (uno da 3 posti e uno da 2 posti) o in alternativa un divano angolare, un tavolino e un piccolo mobile porta TV. Il tavolo lo metterei solo in cucina, perchè temo che in soggiorno ingombrerebbe eccessivamente.
Che ne dite? Che disposizione proporreste?
Grazie per il vostro aiuto! :D

Immagine

Uploaded with ImageShack

Ma l'ingresso come lo fareste?

Ciao a tutti!
ho un problema con l'ingresso :(
A dx della porta di ingresso c'è il soggiorno senza porta, a sx la cucina con porta scorrevole, di fronte inizia il corridoio che porta alla zona notte chiuso da una porta scorrevole.
Se tengo l'inizio del corridoio a 185 cm dalla porta di ingresso, appena si entra ci si trova il corridoio davanti (largo 170 cm che poi si stringono a 110 all'altezza del pilastro portante) con la porta che separa zona giorno da zona notte subito di fronte :(
Se sposto l'inizio del corridoio fino a lato pilastro portante l'ingresso diventa di 340 cm tutto aperto sul soggiorno: bello da vedere ma scompare una parete del soggiorno :(
Se sposto l'inizio del corridoio a 240 cm dalla porta di ingresso rimane una distanza sufficiente tra porta di ingresso e inizio corridoio con relativa porta? così forse rimane una parete di 220 cm che delimita un poco meglio il soggiorno e nella nicchia di 1 metro che si forma in corridoio tra porta e pilastro ci potrei far stare un piccolo armadio... :?:
Mi hanno consigliato di mettere porte scorrevoli a vetro satinato sia per cucina che per l'ingresso del corridoio in modo da dare più luce e un migliore impatto visivo appena si entra dalla porta di ingresso.
Spero di essermi spiegata :oops:
Voi che ne dite? cosa consigliate?

Grazie :D

Immagine

Re: Un piccolo soggiorno da arredare

difra64 ha scritto:non ho capito se le stanze sono già finite e solo da arredare
se invece sono in costruzione o se finite ma sei disposta a fare dei lavori :wink:

Ciao, grazie per la risposta!
L'appartamento è in costruzione per cui posso modificare la disposizione dei locali e le pareti (compatibilmente con la posizione delle finestre che non si possono modificare) :D
Qualsiasi suggerimento è ben accetto!

Difra sei fantastico!!! Grazie :D
Come hai giustamente dedotto, in cucina c'è una portafinestra e una finestra piccola ad un anta (ex finestra di un bagno), mentre in soggiorno ci sono 2 portefinestra. Tutte dotate di apertura vasistas.
Bellissimo il tuo disegno. Penso che per la cucina sia senza dubbio la disposizione migliore: semplice, spaziosa e funzionale. Mi hanno proposto di fare una penisola + tavolo, ma ho l'impressione che venga tutto troppo compresso. Mi hanno anche suggerito di separare le colonne appoggiandole al muro opposto, ma temo che il tavolo diventi non più allungabile e i forni sarebbero scomodi senza un piano di appoggio vicino.
Per il soggiorno penso che la tua sia una delle migliori soluzioni. Ci sta anche un mobile in più :D. Avevo anche pensato di accostare il divano al muro più lungo ma forse la distanza dal televisone sarebbe eccessiva (470 cm). Mi sarebbero piaciuti anche 2 divani da 3 e 2 posti, ma non so come potrebbero stare.
Ho visto che hai risposto anche al post dei bagni. Grazie :D
Posso osarmi di chiederti un grandissimo favore? :oops:
Posso postarti l'intera piantina dell'appartamento per sapere cosa ne pensi e se a tuo parere distribuiresti in modo diverso gli spazi?

drMaura ha scritto:Difra sei fantastico!!! Grazie :D
Come hai giustamente dedotto, in cucina c'è una portafinestra e una finestra piccola ad un anta (ex finestra di un bagno), mentre in soggiorno ci sono 2 portefinestra. Tutte dotate di apertura vasistas.
Bellissimo il tuo disegno. Penso che per la cucina sia senza dubbio la disposizione migliore: semplice, spaziosa e funzionale. Mi hanno proposto di fare una penisola + tavolo, ma ho l'impressione che venga tutto troppo compresso. Mi hanno anche suggerito di separare le colonne appoggiandole al muro opposto, ma temo che il tavolo diventi non più allungabile e i forni sarebbero scomodi senza un piano di appoggio vicino.
Per il soggiorno penso che la tua sia una delle migliori soluzioni. Ci sta anche un mobile in più :D. Avevo anche pensato di accostare il divano al muro più lungo ma forse la distanza dal televisone sarebbe eccessiva (470 cm). Mi sarebbero piaciuti anche 2 divani da 3 e 2 posti, ma non so come potrebbero stare.
Ho visto che hai risposto anche al post dei bagni. Grazie :D
Posso osarmi di chiederti un grandissimo favore? :oops:
Posso postarti l'intera piantina dell'appartamento per sapere cosa ne pensi e se a tuo parere distribuiresti in modo diverso gli spazi?
per i divani posso provare la disposizione 2+3
difatti è per quello che ho previsto una libreria e quella disposizione del divano, per l'eccessiva distanza a meno che tu non abbia intenzione di mettere un proiettore

posta pure la piantina :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Niente proiettore :D
Ecco la piantina!
Riassumo le misure delle stanze: cucina 493x370; soggiorno 400x470; bagno piccolo 220x210; bagno più grande 200x300; camere zona notte 360x340 e 360x370; cameretta zona giorno 300x425. Tutte finestre eccetto le 2 portefinestre del soggiorno e la portafinestra della cucina; porte scorrevoli dove possibile (bagni, cucina, porta di fronte all'ingresso); riscaldamento a pavimento.
Ogni suggerimento, consiglio, critica sono ben accetti :D
Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi!

Immagine

Uploaded with ImageShack

ad una prima occhiata già ti dico che disporrei sicuramente in maniera diversa questo spazio

però... quanto è possibile cambiare?
mi spiego: scarichi attacchi muri pavimenti? a che punto sono?

e qual è l'esposione della casa (Nord est sud ovest) e che tipo di vista c'è dalle varie finestre portefinestre? :wink:

:idea:
difra64 ha scritto:ad una prima occhiata già ti dico che disporrei sicuramente in maniera diversa questo spazio

però... quanto è possibile cambiare?
mi spiego: scarichi attacchi muri pavimenti? a che punto sono?

e qual è l'esposione della casa (Nord est sud ovest) e che tipo di vista c'è dalle varie finestre portefinestre? :wink:
Cambia tutto quello che vuoi! I lavori sono all'inizio (palazzo a tetto e muri esterni finiti) ed è ancora possibile modificare tutto. Cerco di postarti la piantina del costruttore con la sede di dove verranno posizionati gli scarichi del palazzo (cerchietti barrati). L'unico limite è costituito dalle pareti con scarichi molto lontani (in pratica le pareti da 360 delle camere nella zona notte) nonchè dalle finestre e dal pilastro portante nel corridoio.
Il balcone della cucina ha il sole al mattino e si affaccia su uno spazio completamente libero con vista campagna e colline 8) ; il balcone del soggiorno ha il sole nel pomeriggio e si affaccia su un piccolo giardino e alcuni palazzi.
In linea di massima non vorrei rinunciare ad una bella cucina spaziosa e a un angolo studio; mi sarebbe piaciuto ricavare un ripostiglio ma in tutti i disegni che mi hanno fatto la costruzione di un ripostiglio comportava il sacrificio di parte di una qualche stanza che già sono di misura :(
Non sono contraria alla cucina a vista in soggiorno specie se con quelle belle penisole, tuttavia sarei più propensa per una cucina come stanza in qualche modo ben delimitata pur restando in comunicazione col soggiorno. Preferisco gli armadi ad una cabina armadio con tutto a vista a meno che non sia una stanza molto spaziosa dove metterci degli armadi. Sono un tipo minimalista: cose semplici ed essenziali; inoltre siamo solo in due.
Comunque ogni proposta è ben accetta e magari certe soluzioni che avevo scartato inizialmente potrebbero invece rivelarsi ottimali :idea:

Immagine

drMaura ha scritto: Il balcone della cucina ha il sole al mattino e si affaccia su uno spazio completamente libero con vista campagna e colline 8) ; il balcone del soggiorno ha il sole nel pomeriggio e si affaccia su un piccolo giardino e alcuni palazzi.
In linea di massima non vorrei rinunciare ad una bella cucina spaziosa e a un angolo studio; mi sarebbe piaciuto ricavare un ripostiglio ma in tutti i disegni che mi hanno fatto la costruzione di un ripostiglio comportava il sacrificio di parte di una qualche stanza che già sono di misura :(
Non sono contraria alla cucina a vista in soggiorno specie se con quelle belle penisole, tuttavia sarei più propensa per una cucina come stanza in qualche modo ben delimitata pur restando in comunicazione col soggiorno.
Immagine
Farei la cucina in una delle due attuali camere accanto al soggiorno.
Però non avresti il balcone (solo due balconi se ho ben interpretato la piantina :roll: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
drMaura ha scritto: Il balcone della cucina ha il sole al mattino e si affaccia su uno spazio completamente libero con vista campagna e colline 8) ; il balcone del soggiorno ha il sole nel pomeriggio e si affaccia su un piccolo giardino e alcuni palazzi.
Non sono contraria alla cucina a vista in soggiorno specie se con quelle belle penisole, tuttavia sarei più propensa per una cucina come stanza in qualche modo ben delimitata pur restando in comunicazione col soggiorno.
Immagine
Farei la cucina in una delle due attuali camere accanto al soggiorno.
Però non avresti il balcone (solo due balconi se ho ben interpretato la piantina :roll: )
è il mio pensiero, anch'io la farei contigua al salotto spostando il bagno e incorporando la sua superficie alla cucina
vero quello che dici sul balcone che, in cucina, in effetti è super comodo...