Cestoni, piani estraibili & co.

Sto cominciando a immaginare la mia futura cucina e ho bisogno del vostro parere.
Finora ho sempre avuto solo ante e cassetti, nella prossima cucina vorrei aggiungere qualche elemento più funzionale come i cestoni, che ritengo utili per riporre le pentole e altro, e cestelli estraibili per la zona dispensa.

Potete darmi per favore il vostro parere su questi elementi, e anche su altri se ce ne sono, e su qual è la loro maggiore utilità?
Voi cosa ci tenete dentro?
Vi è capitato di rimpiangere il vecchio sistema di ante e ripiani?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Re: Cestoni, piani estraibili & co.

Lucy, mia madre ha adesso la cucina con cestoni e rispetto alle ante che aveva prima (e che ho anch'io) ha notato sì più facilità di utilizzo e più ordine ma anche meno spazio: nei ripiani secondo lei puoi accatastare più cose, nei cestoni no altrimenti rischi che non si chiudano.
Naturalmente questo è il parere di una persona moooolto "accumulatrice" :lol:
Però veri rimpianti non ne ha, è solo un'osservazione.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

la comodita' dei cestioni e' indubbia fatto salva quelli sotto lavello
noi abbiamo due cestoni sotto il pc per le pentole ulterriori 2 cestoni nelle colonne dove in uno teniamo provviste e nell'altro pentole ed infine una base con un cestone e due cassetti interni dove teniamo le bottiglie dell'acqua

siamo contenti di nona ver messo i cestoni /cassetti nel lavello perche' a conti fatti pensiamo sia piu' pratica l'anta

Ciao Lucy,
nella nuova cucina, che ho da circa un anno, ho inserito sia ante che cestoni, in base all'uso ma anche per motivi di simmetria.
Sotto al pc ho un cassettone da 90 cm con posate, mestoli e strumenti vari, un altro con padelle, taglieri, scottex, stagnola e cose simili, un terzo più profondo per le pentole. Trovo questa sistemazione estremamente comoda, mi permette di avere tutto a portata di mano mentre cucino e di vedere con un colpo d'occhio il contenuto dei cestoni senza dovermi chinare, spostare, estrarre, sbuffare, risistemare... 8)
In un'altra base sempre da 90 cm ho ancora due cassettoni e un cestone, nei primi due tengo tovaglie, canovacci, mollettone ecc. e nel cestone un po' di tutto: piccoli elettrodomestici, tupperware, ciotole, stampi di silicone e simili.
Piatti e bicchieri li tengo nelle ante, i generi alimentari nei pensili, premetto che ho molto spazio contenitivo e, al piano inferiore, la possibilità di "accumulare" scorte quindi in cucina tengo solo le confezioni già aperte.
Con la funzione "cerca" puoi trovare varie discussioni sull'opportunità di scegliere ante o cestoni sotto il lavello, personalmente ho l'anta e per le mie abitudini credo di aver fatto la scelta giusta perchè usare il lavello con il cestone aperto mi sembra estremamente scomodo se non impossibile, io poi non ci tengo la pattumiera ma detersivi spugnette sacchetti...
Prova a immaginarti nelle varie situazioni di utilizzo e di chiederti cosa troveresti più comodo :wink:
ciao 13
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Grazie mille a tutti e soprattutto a 13febbraio che, spiegandomi come è organizzata la sua cucina, mi ha dato parecchi spunti pratici.

Per quanto riguarda le pattumiere, sono indecisa se tenerle sotto il lavello o comunque in cucina: sia quelle dell'umido che quelle di plastica/vetro possono dare cattivo odore, quindi forse le terrò su una parte coperta di balcone che si affaccia comunque sulla cucina. Potrei metterci una serie di pattumiere coordinate per la raccolta differenziata.
Comunque vediamo.
Nel caso il sottolavello lo attrezzerò probabilmente con ante e ripiani per detersivi, spugnetta ecc.

Se vuoi vedere una cucina a parer mio ben organizzata, ti suggerisco di cercare in Galleria la casa di Claustro: diverse sue idee sono state utili spunti per la mia cucina.
Concordo assolutamente sulla comodità delle ante sottolavello al posto dei cestoni, mentre io trovo pratici i cestoni più che altro per le pentole, mentre per il resto preferisco i ripiani che trovo più capienti e ordinati.

Peppezi ha scritto:Niente ripiani sul sottolavello, non si può.

Grazie.
Allora mi sa che andrò di ante ed eventualmente cercherò qualche contenitore-scatola-carrellino-cestello o quello che sarà, per organizzare meglio gli spazi e tenerci tutto l'occorrente per la pulizia della cucina, detersivo per lavastoviglie ecc.
Le pattumiere mi sa che andranno a finire sul balcone.

Posso fare qualche altra domanda:

- voi dove tenete il pane? Avete un portapane, un ripiano apposito in qualche anta, lo tenete in un sacchetto o cos'altro?
- e cipolle e aglio? e le patate?
- lo strofinaccio che usate abitualmente per le mani lo tenete appeso a vista?
- sale, zucchero, caffé ecc. li tenete tutti stivati in dispensa oppure avete dei barattoli a vista o in luoghi vicini al pc?

Scusate se vi stresso, ma sto cercando di progettare la mia futura cucina e confrontandola con quella attuale (di mia mamma...) mi "mancano" alcuni particolari.

petra18 ha scritto:il pane lo lascio nel sacchetto nella colonna dispensa.
cipolle aglio e patate in una scatoletta sotto il lavello ( con le bottiglie)
sale, zucchero , caffè in barattoli in dispensa

a vista lascio solo il portafrutta ( in teoria)
Idem, ad eccezione di aglio&co. che stanno fuori in balcone in una cassettiera in rattan
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:
petra18 ha scritto:il pane lo lascio nel sacchetto nella colonna dispensa.
cipolle aglio e patate in una scatoletta sotto il lavello ( con le bottiglie)
sale, zucchero , caffè in barattoli in dispensa

a vista lascio solo il portafrutta ( in teoria)
Idem, ad eccezione di aglio&co. che stanno fuori in balcone in una cassettiera in rattan
aggiungo che ho lasciato a vista un mortaio in marmo
le cipolle una volta aperte finiscono impacchettate in frigorifero .
quanto è grande la tua cucina lucy ?
io ho cambiato diverse volte l'organizzazione. ad esempio all'inizio avevo messo i detersivi nel sottolavello e i barattoli con caffe e zucchero nel pensile.

Lucy-Van-Pelt ha scritto: - voi dove tenete il pane? Avete un portapane, un ripiano apposito in qualche anta, lo tenete in un sacchetto o cos'altro?
- e cipolle e aglio? e le patate?
- lo strofinaccio che usate abitualmente per le mani lo tenete appeso a vista?
- sale, zucchero, caffé ecc. li tenete tutti stivati in dispensa oppure avete dei barattoli a vista o in luoghi vicini al pc?
Per il pane ho un sacchetto apposito comprato alla Coop; cipolle, aglio e patate li tengo in una cassetta sotto il lavello e x i primi due ho appositi contenitori da frigo per quando sono aperti; lo strofinaccio sarà poco bello a vedersi ma deve stare a vista e, soprattutto, a portata!!! sale e zucchero li tengo a vista in due vasi in ceramica decorati da me e marito 10 anni fa...se si rompono muoio! caffè non ne uso perchè abbiamo la Nespresso, però ho il portacapsule a vista che tengo accanto alla macchina.

kiwina ha scritto: sale e zucchero li tengo a vista in due vasi in ceramica decorati da me e marito 10 anni fa...se si rompono muoio!
Decorati da voi? Bravi! Ci sono nell'album?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)